venerdì 31 gennaio 2014

2013: il mercato scende mentre Peugeot Italia cresce

 

Nel 2013,  Peugeot Italia  ha  realizzato una  crescita di 0,3  punti  nelle  vendite  di automobili a clienti  privati  che  ha portato il totale delle immatricolazioni a 71.397, pari ad una quota del 5,1%. Ottimi i risultati anche nel mercato flotte.

 
Le 62.771 autovetture hanno permesso al Leone  di mantenere pressochè invariata la quota di penetrazione del 4,8% anche in questo mercato ancora in contrazione (-7,1%).
Inoltre, proprio  in chiusura d’annata, sono giunti segnali positivi: grazie  anche all'arrivo dell'attesa Nuova  308,  la cui commercializzazione è iniziata  a metà ottobre, il Marchio ha  chiuso  il mese di dicembre in netto progresso: 4248 vetture contro le 4072  del 2012,  pari ad un incremento del 4,32%.

In quest'ottica vanno  segnalate le performances di 208  e 2008.
La prima  è stata venduta in quasi  27mila esemplari, portando la quota nel segmento B Berlina  dal  6,91%  del 2012 all'8,17% del 2013:  Peugeot è così  il Marchio che  ha  realizzato la seconda migliore  crescita nel mercato privati del segmento B.

2008, vincitrice del premio “Auto Europa”  assegnato  dall'Unione italiana dei giornalisti dell'automobile, ha superato il proprio  obiettivo  di vendite  di ben  il 221%,  sfiorando le 7mila  immatricolazioni, di cui il 70%  riguarda l'allestimento Allure, il più completo.
Questa tendenza della clientela italiana è presente anche nella scelta d'acquisto della Nuova  308: ben il 74% dei 2000 contratti firmati negli ultimi tre mesi riguardava proprio  l'allestimento Allure.

Per  quanto riguarda il settore dei  veicoli commerciali, Peugeot ha  confermato anche nel  2013,  per  il quarto anno consecutivo, la propria leadership tra le Case  estere: nonostante la marcata flessione del mercato (- 14,4%), il Leone, con 8626  unità, ha portato la quota da 8,3% a 8,6%. L’8,6% rappresenta un record nella storia di Peugeot in Italia.

Per il 2014 si  prevede  un  mercato  autovetture in  leggera  crescita,  in  cui  Peugeot  Italia   conta  di  migliorare ulteriormente la propria quota portandola al 5,3%,  pari a circa  72mila autovetture, grazie  alle novità  di prodotto e ai nuovi motori.
Anche nel  settore dei  commerciali saranno  proposte alcune novità  che  consentiranno di  portare a 9mila immatricolazioni, cioè al 9%.

In Italia l’obiettivo di Peugeot è di 80mila veicoli per una quota superiore al 5,5%.



Nessun commento:

Posta un commento