La prima auto
elettrica Volkswagen sarà disponibile anche per i test drive.
La e-up!, la
prima vettura elettrica di serie della Volkswagen, sarà tra le protagoniste
della rassegna H2R – Mobility for
Sustainability (Ecomondo - Fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre). Al debutto
assoluto in Italia, la city car a 4 posti 100% elettrica, in vendita dalla
prossima primavera anche nel nostro Paese, non sarà semplicemente esposta sullo
stand Volkswagen (ingresso principale,
Hall Sud), bensì sarà disponibile per i test drive nell’area esterna
dedicata. A coloro che si accrediteranno (attraverso il sito www.h2rexpo.it,
sezione test drive, o direttamente in fiera) sarà offerta la possibilità di
mettersi al volante del primo modello che spiega concretamente come la Volkswagen intende la trazione
elettrica.
La e-up! identifica un innovativo concetto di automobile,
ideale per l’utilizzo quotidiano in ambito urbano, ma anche per chi si sposta
tra la città e le prime cerchie suburbane, o ancora come moderna seconda auto
di famiglia. Le Volkswagen sono vetture intuitive da utilizzare, molto pratiche
ed eleganti, caratteristiche che si ritrovano anche nel primo modello
elettrico. E come per le altre vetture della gamma, anche per la e-up! la
tecnologia è made in Volkswagen: motori elettrici, cambi e batterie sono stati
sviluppati internamente e vengono prodotti in stabilimenti di componentistica
Volkswagen in Germania.
Questa 5 porte
compatta è equipaggiata con un motore
elettrico da 82 CV. La coppia massima di 210 Nm è subito disponibile e permette alla e-up! di accelerare da 0 a 100 km/h in 12,4 secondi.
La velocità massima è di 130 km/h.
Eccezionale il consumo: con soli 11,7
kWh, ovvero 3 Euro, percorre 100 chilometri.
La batteria agli ioni
di litio della e-up! è integrata nel pianale, pesa 230 kg ed è composta da
17 moduli, a loro volta formati da 12 celle. Le 204 celle erogano 18,7 kWh di
energia nominale. Con una carica completa la e-up! può percorrere fino a 160
km, grazie anche alle due modalità di guida improntate alla massima efficienza
(Eco ed Eco+) e ai quattro livelli di recupero dell’energia in frenata (D1, D2,
D3 e B), che aiutano a gestire nel migliore dei modi l’autonomia.
Per “rifornire” la e-up!
è sufficiente collegarla alla rete elettrica sfruttando una comune presa da
230 volt. Con una potenza di 2,3 kW per la ricarica
completa servono 9 ore (7 per l’80%). A richiesta la Volkswagen fornisce
una wallbox che eroga 3,6 kW. In questo caso il tempo scende a 6 ore (4 per
l’80%). In origine la vettura può anche essere dotata del sistema CCS (Combined Charging System) a
corrente continua: ciò permette il rifornimento di energia presso speciali
stazioni CCS (fino a 40 kW) e in soli 30 minuti viene ripristinato l’80% della
carica.
Nessun commento:
Posta un commento