venerdì 4 ottobre 2013

“NO SMOG MOBILITY”: SOLUZIONI E PROPOSTE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE E IL RISPARMIO ENERGETICO

  Si sono tenuti oggi i primi forum con la partecipazione di associazioni di categoria ed esperti di settore. Soluzioni per la mobilità individuale e collettiva, valide alternative ai carburanti tradizionali e risparmio energetico: sono stati questi alcuni dei temi dei forum che si sono tenuti all’Nh Hotel di Foro Umberto I nell’ambito della 3° edizione di “No Smog Mobility”, l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile che oggi ha aperto i battenti a Palermo e proseguirà fino a domenica 6

 
Federmetano e Assogasliquidi hanno fatto il punto sul metano e il gpl come alternative ai carburanti tradizionali, con una panoramica sulla situazione europea e italiana e un focus su quella siciliana. L’Isola mostra un gap con la situazione nazionale sia per un inferiore sviluppo della rete che per la mancanza di politiche a sostegno della domanda, che invece esistono soprattutto al Nord. L’Ancma, l’associazione dei costruttori di cicli e motocicli, ha focalizzato la propria attenzione sulle due ruote come efficace soluzione alla mobilità individuale e cittadina e presentato l’Eicma 2013 (la 71esima esposizione internazionale del motociclo che si terrà a Milano dal 7 al 10 novembre).

Nel pomeriggio i Direttori dell’Associazioni dei Costruttori Esteri (Unrae) e Nazionale
(Anfia) hanno sfatato il mito negativo dei veicoli a motore che, come è stato dimostrato, inquinano meno, oltre ad aver spiegato che si tratta dell’industry che ha investito di più nel risparmio energetico. Infine la catanese GGG ha trattato il tema delle “Carrozzerie ultraleggere”, utili all’abbattimento delle emissioni in veicoli a trazione termica e non convenzionale”.

Nessun commento:

Posta un commento