Bosch risponde
alle sfide ecologiche con lo sviluppo di soluzioni sostenibili economicamente,
come il sistema per motorizzazioni
diesel Denoxtronic, già alla sua seconda generazione. Questa tecnologia
riduce le emissioni di ossido di azoto dei veicoli diesel fino all'85% nel
rispetto delle più severe direttive sulle emissioni. Inoltre, riduce il consumo di carburante fino al 5%,
che per gli operatori dei veicoli commerciali si traduce in un risparmio di
migliaia di euro ogni anno.
Lanciato da Bosch nel
2006, Denoxtronic è un sistema di dosaggio di precisione per l'agente di
riduzione AdBlue, installato in combinazione con un catalizzatore di NOx
(Selective Catalytic Reduction). Grazie alla reazione creata con l'AdBlue gli
ossidi di azoto prodotti dal motore a combustione interna sono in gran parte
convertiti in acqua e azoto.
Oggi si contano circa 4 milioni di sistemi Denoxtronic fra
veicoli commerciali, autovetture e veicoli commerciali leggeri, i cosiddetti PC
DNOX / LD. Per soddisfare questo crescente mercato e la domanda di riparazione,
Bosch ha sviluppato il concetto di riparazione FIS (Field Repair Concept) per i
sistemi Denoxtronic 1.1, 2.1, 2.2 e 3.1. Da oggi è possibile offrire la
riparazione completa dei sistemi Denoxtronic e del modulo di dosaggio
attraverso i sistemi Bosch di post-trattamento dei gas di scarico.
Il processo di riparazione si compone da un test dei
componenti in base a specifici criteri operativi, dalla sostituzione o
riparazione dei componenti difettosi e da un'ispezione finale per garanzia di buon
funzionamento.
Rapida ispezione
iniziale attraverso il tester KTS
I test iniziali sui moduli di alimentazione sono realizzati
con un tester KTS in combinazione con il software ESI[tronic] 2.0, un modulo
adattatore di prova. Per rilevare i guasti idraulici, pneumatici o meccanici
nel sistema non è sufficiente la diagnosi attraverso il KTS ed è quindi
necessaria una ricerca guasti avanzata su componenti, linee e interfacce. A
questo scopo Bosch propone tre set di attrezzi Denoxtronic sviluppati su misura:
Denoxtronic 1 - Per il sistema di trattamento dei gas di
scarico DNOX 1, viene impiegato nell'esecuzione dei test funzionali mediante la
diagnosi di sistema e per riparazioni del modulo di mandata.
Denoxtronic 2 - Per sistema DNOX 2. È impiegato per valutare
le perdite del sistema idraulico e per testare i volumi di misura e di
alimentazione del modulo Denoxtronic.
Denoxtronic PC / LD - Progettato per intervenire sul sistema
di trattamento dei gas di scarico DNOX delle autovetture e dei veicoli
commerciali leggeri.
Dopo aver effettuato la diagnosi sul veicolo e aver
localizzato il difetto, l'unità completa DNOX deve essere rimossa e utilizzata
la workstation Bosch con le attrezzature per la verifica e la riparazione di
moduli di alimentazione e dosaggio. I moduli di alimentazione possono essere
montati sulla workstation e orientati in qualsiasi direzione. I moduli di
alimentazione di tutte le varianti di sistema possono essere testati e
riparati in modo affidabile
Ad oggi, i veicoli a motore diesel omologati Euro 5 possono
essere equipaggiati con un sistema di post-trattamento dei gas di scarico per
la riduzione del particolato e delle emissioni di ossido di azoto. Quando le
norme sulle emissioni di gas di scarico Euro 6 entreranno in vigore, i limiti
per il particolato e gli ossidi di azoto saranno ancora più stringenti. Il
crescente numero di veicoli dotati di sistemi Denoxtronic porterà ad un aumento
delle esigenze di riparazione e ulteriori possibilità di business per le
officine di riparazione.
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