Alan Jones, campione
del mondo di Formula 1, ha espresso il suo consenso nei confronti della
nuova Lexus IS Hybrid, dichiarando come questo veicolo abbia ‘alzato
l’asticella’ delle prestazioni dinamiche nella categoria. Questo autorevole ambasciatore Lexus ha sottoposto la nuova IS Hybrid a una serie di test
presso il Sydney Motor Sport Park
per conoscere meglio questa nuova sedan sportiva subito prima del lancio sul
mercato.
Il dodici volte vincitore GP ha affermato come la maggiore
rigidità della scocca, il nuovo servosterzo elettrico e il nuovo sistema di
sospensioni riescano a migliorare ulteriormente le prestazioni della nuova IS
Hybrid.
“I miglioramenti sono percepibili a qualsiasi velocità. La
vettura è più rigida, consentendo al guidatore di avere pieno controllo del
veicolo. Quando si corre in Formula 1, è importante che il telaio dimostri la
massima rigidità possibile per consentire alle sospensioni di lavorare al
meglio, e posso affermare che questa nuova IS Hybrid non è certo da meno. I
livelli di aderenza e di comfort sono a dir poco straordinari.”
La scocca della nuova
IS Hybrid nasce da una nuovissima tecnica di incollaggio, che insieme
all’adozione della saldatura laser garantisce al veicolo un’incredibile
rigidità strutturale. L’utilizzo di acciaio e di alluminio ad alta elasticità
ha consentito una riduzione del peso pari a 10 kg, mentre il nuovo sistema di
sospensioni, disponibile su tutti gli allestimenti, offre maggiore aderenza e
stabilità grazie all’adozione del nuovo doppio braccio oscillante anteriore e
del nuovo sistema multilink posteriore.
Gli allestimenti F
Sport sono equipaggiati invece con Sospensione Attiva Variabile (AVS), che
controlla in maniera precisa gli ammortizzatori anteriori e posteriori per
rispondere al meglio alle più disparate condizioni di guida, con un’esclusiva
messa a punto della sospensione e del sistema sterzante realizzata per offrire
al veicolo un comportamento più sportivo e dinamico.
Jones ha poi aggiunto che il fascino della nuova IS Hybrid
va oltre il potenziale dinamico, sottolineando l’importanza della cifra
stilistica L-finesse, caratterizzata dalla nuova griglia Lexus.
“Se da un lato sono piacevolmente colpito dal look del nuovo
modello, devo sottolineare la straordinaria eleganza dei nuovi interni e
l’importanza del sistema ibrido, che riesce allo stesso tempo a offrire una
straordinaria esperienza di guida e consumi ridotti.”
La nuova IS Hybrid è leader nella sua categoria, con
emissioni di CO2 pari a 99 g/km e consumi di soli 4,3 l/ 100 km1.
I commenti di Alan
Jones rappresentano un’ulteriore testimonianza della straordinaria evoluzione
della nuova IS Hybrid.
Nessun commento:
Posta un commento