martedì 9 aprile 2013

MICHELIN ITALIANA FINANZIA BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DEL TEAM H2politO DEL POLITECNICO DI TORINO

 
Otto borse di studio di 2.500 € a borsa è il nuovo investimento di Michelin Italiana per supportare le attività del Team H2politO del Politecnico di Torino impegnato nello sviluppo di veicoli a basso consumo di carburante. In particolare, gli studenti che beneficiano delle borse sono coloro che hanno lavorato al progetto per lo sviluppo e la costruzione del nuovo prototipo denominato XAM 2.0, eXtreme Automotive Mobility – a tutti gli effetti una city car di ultima generazione – che ha vinto alla Future Car Challenge 2012 il primo premio come “Best Extended Range Prototype”, confrontandosi con i grandi marchi automobilistici come Opel, Jaguar, Mercedes, Renault e Nissan, quale unico veicolo e team italiano, nonché unico team di studenti ammesso alla competizione.


Questa mattina, nel corso della cerimonia di assegnazione delle borse, Michelin Italiana e il Politecnico di Torino hanno ribadito l’importanza della collaborazione in atto a partire proprio dal sostegno alle attività progettuali degli studenti.

Massimiliana Carello, docente del dipartimento di ingegneria Meccanica e Aerospaziale che guida il Team, ha così commentato: “Michelin ha abbracciato con entusiasmo questo progetto fin dall’inizio contribuendo anche tecnicamente al raggiungimento degli obiettivi del nostro Team, attraverso la fornitura di speciali pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento e mettendo a disposizione dei futuri ingegneri il proprio know-how che ci consentirà di migliorare ulteriormente le performance dei prototipi in termini di  consumo e riduzione degli attriti per le nuove generazioni dei cosiddetti  “light electric urban vehicle”, in cui il sistema dello pneumatico avrà un importante ruolo strategico. Ringraziamo Michelin per aver creduto nel Team e per il supporto che continua a fornirci. L’assegnazione delle borse è per noi motivo di orgoglio e un nuovo riconoscimento al nostro impegno.”

Massimo Mereta, Responsabile del Personale della Michelin Italiana, sottolinea l’aspetto prioritario dell’innovazione per Michelin: “Ricerca e Sviluppo sono due “motori” per Michelin, che ogni anno investe in questo settore 622 milioni di euro. L’innovazione è un must comune agli oltre 6.000 ricercatori, ingegneri, chimici attivi nelle tre sedi del Centro di Tecnologia (Europa, America e Asia) che si occupano dei materiali, della progettazione e della produzione industriale degli pneumatici del futuro. L’ambito delle attività è più che ampio: basti pensare che sono 350 le professioni e le specializzazioni del settore di Ricerca e Sviluppo richieste per la comprensione dei fenomeni chimici e fisici fondamentali, la creazione e i test di prototipi e le attività di industrializzazione in fabbrica. Siamo perciò felici di sostenere il progetto del Team H2politO del Politecnico di Torino, che riflette perfettamente la nostra visione e il nostro impegno per un futuro sostenibile.”
 _______________________________________
TEAM H2politO

Il Team H2politO è un team di studenti, nato nel 2008 e guidato dall’ing. Massimiliana Carello del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. Il Team ad oggi è costituito da più di 60 studenti di ingegneria, che progetta, realizza e porta in pista veicoli a basso consumo. Il prototipo da corsa ha partecipato alla Shell Eco Marathon registrando una percorrenza di 3023 km con l’equivalente energetico di un litro di benizina; ma progetta e realizza anche propulsione ibride, ovvero con motore elettrico e motore termico, come XAM, l’urban concept che ha registrato un consumo di 107 km/L.

Dal 2012 il Team H2politO è impegnato anche nella realizzazione di prototipi di veicoli targati per competizioni su strada: l’ultima nata ne è un esempio, XAM 2.0, un prototipo di quadriciclo pesante targato e abilitato a girare su strada. La propulsione è elettrica: è dotato di range extender, che garantisce un’autonomia di 400 km aggiuntivi ai 70 km in elettrico delle batterie. XAM 2.0 può raggiungere i 100 km/h e accelera da 0-50 km/h in pochi secondi. XAM 2.0 vuole essere un banco di prova, un dimostratore delle tecnologie più innovative delle aziende legate al mondo   dell’automobile presenti sul territorio piemontese, come Michelin.

Nessun commento:

Posta un commento