Con la A3 a tre
volumi Audi esordirà in primavera nel segmento di mercato più importante a
livello globale, quello delle berline compatte. La dinamica quattro porte
eredita tutti i punti di forza della gamma A3: peso contenuto grazie alla costruzione leggera, propulsori potenti
e molto efficienti e numerose soluzioni sofisticate nell’ambito
dell’infotainment e dei sistemi d’assistenza. Top di gamma è la S3 berlina 300 CV (221 kW).
Il design degli
esterni
La Audi A3 a tre volumi è sportiva ed esprime personalità in
ogni dettaglio. Il suo design getta un ponte tra il classico concetto dei tre
volumi e la filosofia coupé. La linea Tornado crea un gioco di luci e ombre che
prosegue su tutta la fiancata. Gli sbalzi sono corti. Con un passo di 2,64
metri la quattro porte ha una lunghezza complessiva di 4,46 metri.
Sopra i sottoporta la linea dinamica scorre con
un’inclinazione maggiore rispetto agli altri due modelli di A3. Le fiancate
sono più bombate e i passaruota leggermente più sporgenti. Con 1,80 metri di
larghezza, la A3 a tre volumi è più larga della A3 Sportback di undici
millimetri; in altezza (1,42 metri) è nove millimetri più bassa.
Anche il profilo del cofano motore, i paraurti, le prese
d’aria e l’inserto del single-frame della quattro porte hanno un design
particolare. Lo spoiler posteriore è integrato nel cofano bagagliaio, mentre il
taglio largo e piatto delle luci, a richiesta disponibili in tecnologia LED,
accentua la prospettiva orizzontale. Sin dal lancio sul mercato saranno
disponibili fari con tutte le funzioni di illuminazione in tecnologia LED che
sottolineano la tecnica innovativa e il look deciso della nuova vettura.
La carrozzeria
Con il 1.4 TFSI la berlina ha una massa a vuoto di soli
1.205 chilogrammi (dato provvisorio). Per contenere il peso il più possibile e
garantire la massima rigidità, numerosi componenti della cellula abitacolo sono
in acciaio formato a caldo, mentre il cofano motore è in alluminio. La
carrozzeria presenta un alto livello di rigidità, sicurezza in caso di impatto
e comfort acustico.
Anche per quanto riguarda gli interni e i propulsori, in
fase di sviluppo è stato rispettato il principio della costruzione leggera. Ed
è così che il motore a quattro cilindri pesa poco più di 100 chilogrammi.
Motori e cambi (i
dati sono in attesa di definizione)
Per il lancio della Audi A3 a tre volumi in Europa il
programma motori comprende tre unità a quattro cilindri. Sviluppati ex novo,
raggruppano le tecnologie Audi votate all’efficienza: iniezione diretta,
sovralimentazione turbo, sistema innovativo di gestione termica e
Start&Stop. La gamma di motori e sistemi di trasmissione aumenterà ancora,
ad esempio con due nuovi motori alla base dell’offerta.
Il 2.0 TDI eroga
150 CV (110 kW) di potenza e sviluppa una coppia di 320 Nm. Accelera la vettura
da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi e le permette di raggiungere la velocità massima
di 213 km/h. I consumi medi ogni 100 km si attestano a 4,2 litri di carburante,
che equivalgono a emissioni di CO2 di 108 g/km.
Il 1.4 TFSI offre
140 CV (103 kW) e 250 Nm. Ai bassi carichi il sistema COD (cylinder on demand)
disattiva due cilindri. Il 1.4 consuma in media solo 4,7 litri di carburante
ogni 100 km e ha emissioni di CO2 di 109 g/km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h
avviene in soli 8,4 secondi; la velocità massima è di 213 km/h.
Il 1.8 TFSI eroga
una potenza di 180 CV (132 kW) e sviluppa una coppia di 250 Nm. Offre un ampio
pacchetto di tecnologie high-end, tra cui l’iniezione doppia nelle camere di
combustione e nel condotto di aspirazione. Con un’accelerazione standard di 7,3
secondi e una velocità massima di 232 km/h vanta prestazioni sportive. I
consumi medi sono di 5,7 litri ogni 100 km, con emissioni di CO2 di 135 g/km.
A seconda del propulsore trova impiego un cambio manuale a
sei marce o il cambio
S tronic. L’unità
a doppia frizione cambia le marce senza che si percepiscano cali di potenza. A
richiesta sono disponibili i bilancieri al volante. In modalità D è orientato
alla massima efficienza, mentre in modalità sportiva S le cambiate avvengono a
un numero di giri leggermente più alto. In collaborazione con il sistema di
regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” il cambio S tronic in
modalità efficiency è dotato di funzione “ruota libera” che riduce
ulteriormente i consumi.
Il telaio
La posizione di rilievo che la quattro porte rivestirà nel
segmento di appartenenza si deve in gran parte al telaio. Il presupposto è una
distribuzione dei pesi sugli assi finemente calibrata (a seconda della motorizzazione
60% sull’avantreno e 40% sul retrotreno). Tutti i motori sono montati con
un’inclinazione posteriore di dodici gradi; le sospensioni anteriori sono in
posizione molto avanzata.
Le sospensioni anteriori presentano il classico schema
McPherson con bracci triangolari e supporti oscillanti in alluminio e sono
fissate su un telaio ausiliario in alluminio. Il servosterzo elettromeccanico è
molto sensibile, efficiente e interagisce con diversi sistemi d’assistenza.
Nell’asse posteriore a quattro bracci, che sfrutta un supporto in acciaio,
molle e ammortizzatori sono montati separatamente. I telai sportivi per la
versione Ambition e la S line presentano una carrozzeria ribassata di 25
millimetri.
La Audi A3 a tre volumi monta cerchi da 16 a 18 pollici di
diametro; la quattro GmbH offre cerchi fino a 19 pollici di diametro. I dischi
freno anteriori sono autoventilanti.
Il sistema elettronico di controllo della stabilizzazione
ESC comprende anche il bloccaggio trasversale elettronico. Ad alte velocità in
curva frena leggermente la ruota anteriore interna alla curva riducendo al
minimo il sottosterzo e migliorando così la trazione.
Gli interni
Gli interni della nuova vettura sono caratterizzati dalla
massima cura di ogni dettaglio. Le linee e le superfici hanno un disegno
chiaro; sotto al parabrezza si estende un lungo arco. La plancia portastrumenti
ha un frontale slanciato; la consolle centrale è leggermente orientata verso il
guidatore. Il display a colori (optional) del sistema d’informazione del conducente
visualizza la grafica in 3D con grande ricchezza di dettagli.
A partire dall’equipaggiamento MMI Radio è di serie il
sistema di comando MMI con schermo che fuoriesce elettricamente. Il terminale
si trova sulla consolle del tunnel centrale. Il freno di stazionamento
elettromeccanico viene attivato mediante un pulsante. Il volante è a tre o
quattro razze a seconda della versione. Inoltre è possibile personalizzarlo
scegliendo la corona appiattita nella parte inferiore oppure i tasti
multifunzione o i bilancieri. A richiesta sono disponibili sedili sportivi.
Nella versione Ambition sono di serie, altrimenti sono disponibili a richiesta
sedili sportivi S con appoggiatesta integrati.
I colori riservati agli interni (nero, grigio titanio, beige
pashmina e marrone autunno) dipendono dalla versione di allestimento. L’Audi
design selection ha in serbo combinazioni cromatiche esclusive come il marrone
lazzo bicolore. Il pacchetto sportivo S line, disponibile per la versione
Ambition, avvolge l’abitacolo di nero. Per quanto riguarda i materiali sono
disponibili rivestimenti in stoffa, un mix di tessuti ed ecopelle, la pelle
Milano e una combinazione di pelle Nappa perla e Alcantara.
Grazie al passo lungo, anche i passeggeri posteriori hanno
molto spazio a disposizione e un accesso confortevole. Il vano bagagli ha un
volume di 425 litri che possono aumentare ribaltando gli schienali dei sedili
posteriori in cui è integrato, a richiesta, un vano passante. Una volta
sbloccato, il cofano bagagliaio si solleva automaticamente.
Infotainment e Audi
connect
Come gli altri modelli della gamma, la A3 a tre volumi
sfrutta la piattaforma di infotainment modulare (MIB). La punta di diamante è
il sistema di navigazione MMI plus con disco fisso SSD da 64 GB, lettore DVD e
comandi vocali per esteso. Il monitor da 7 pollici ad alta risoluzione
visualizza la cartina con una grafica 3D dettagliata. Mediante l’interfaccia
Bluetooth il sistema di navigazione MMI plus collega telefoni cellulari e
lettori mobili. Nel terminale di comando le funzioni della manopola a pressione
e rotazione e dell’MMI touch sono riunite nel “touchwheel”, il touchpad per
inserire lettere, caratteri e cifre che costituisce la parte superiore della
manopola.
Altri moduli dell’infotainment sono un sistema per la
ricezione radio digitale (DAB+), l’Audi phone box per collegare comodamente il
telefono cellulare all’antenna dell’auto e il Sound System di Bang &
Olufsen. L’amplificatore da 705 Watt comanda 14 altoparlanti in modalità 5.1,
fibre ottiche in tecnologia LED illuminano il profilo dei woofer nelle portiere
anteriori.
Audi connect è il nome di tutte quelle tecnologie che
mettono il guidatore in collegamento con i sistemi della propria auto, con
Internet, le infrastrutture stradali e gli altri veicoli. Audi ha reso il
sistema ancora più accattivante: laddove possibile il collegamento a Internet
avviene attraverso il velocissimo standard LTE. Il modulo telefonico LTE
sostituisce il precedente modulo UMTS, rendendo possibile una velocità di
download in auto di 100 MBit/s.
Audi connect permette ai passeggeri di navigare liberamente
in rete e di accedere ai servizi di posta elettronica dall’hotspot WLAN
integrato. Il guidatore usufruisce di servizi Internet su misura: dalla
navigazione con immagini di Google Earth e visualizzazione Street View alle
informazioni di viabilità Audi online e all’“Audi music stream”,
un’applicazione per smartphone. Completano il quadro le news e i servizi
informativi. I servizi dei social network Facebook e Twitter sono integrati
nell’infotainment di bordo; oltre alla funzione di lettura vocale è disponibile
una pratica funzione di testo con moduli preimpostati.
Un nuovo servizio Audi connect che debutta a bordo della
nuova vettura è il servizio informazioni di parcheggio. Mostra parcheggi,
autosilo e garage sotterranei nella destinazione scelta dal guidatore. Laddove
possibile il servizio indica il numero dei posti disponibili e le tariffe.
L’indirizzo del parcheggio può diventare la destinazione di navigazione.
L’equipaggiamento
La Audi A3 a tre volumi esordisce con un equipaggiamento di
serie molto ricco. Il pacchetto dei sistemi di ritenuta comprende anche un
airbag per le ginocchia del guidatore. Il sistema d’informazione per il
conducente, a colori, delle versioni Ambition e Ambiente comprende il programma
efficienza con visualizzazione della marcia inserita e consiglio di pausa.
La versione Ambition prevede, inoltre, assetto sportivo,
cerchi in lega da 17 pollici, sedili sportivi e il sistema “Audi drive select”.
La versione Ambiente offre regolatore della velocità, pacchetto luci interne in
tecnologia LED e sistema di ausilio al parcheggio posteriore. Audi completa
l’offerta con singoli optional all’insegna del comfort tra cui, ad esempio,
tetto panoramico in vetro, chiave comfort, riscaldamento supplementare o luci
adaptive light per fari allo xeno. In collaborazione con il sistema MMI plus
sfrutta i dati di navigazione per illuminare la strada in modo ottimale a
seconda della situazione.
Anche i sistemi di assistenza disponibili a richiesta
derivano dalla classe superiore. Fino a 150 km/h l’“adaptive cruise control”
mantiene la A3 berlina alla distanza desiderata dal veicolo che precede; con il
pacchetto dei sistemi di assistenza, che include diversi sistemi, il range di regolazione
arriva fino a 200 km/h. In collaborazione con il cambio S tronic l’“adaptive
cruise control” ha una funzione Stop&Go per le basse velocità.
L’“Audi side assist” con sensore posteriore radar assiste
nei cambi di corsia, mentre l’“Audi active lane assist” aiuta a mantenere la
vettura al centro della carreggiata, eventualmente intervenendo leggermente
sullo sterzo elettromeccanico. La videocamera dell’“Audi active lane assist”
viene utilizzata anche per il sistema di riconoscimento della segnaletica
stradale. Una soluzione high-end per parcheggiare comodamente è l’assistente al
parcheggio con visualizzazione perimetrale, che sterza al posto del guidatore
nei parcheggi trasversali e paralleli al senso di marcia.
Un’altra dotazione opzionale di sicuro rilievo è il sistema
di sicurezza “Audi pre sense basic”. La versione con “pre sense front” è
compresa nell’“adaptive cruise control”. In caso di pericolo di tamponamento il
sistema avvisa il guidatore mediante un sistema di segnalazione a diversi livelli;
se occorre frena la vettura automaticamente fino all’arresto. In caso di
emergenza e sotto ai 30 km/h di velocità, l’“Audi pre sense front” rallenta la
vettura con quasi tutta la potenza disponibile. Se l’impatto è inevitabile, il
sistema di frenata anticollisione multipla impedisce il movimento incontrollato
della vettura.
Il mercato
Con la A3 a tre volumi Audi fa il suo ingresso nel segmento
di mercato delle berline compatte, quello dai maggiori numeri in termini
assoluti.
La quattro porte arriverà presso i Concessionari di molti
Paesi europei verso la fine dell’estate.
La Audi S3 berlina
Pochi mesi dopo il lancio, seguirà il modello top di gamma:
la S3 a tre volumi. Il 2.0 TFSI eroga una potenza di 300 CV (221 kW) e sviluppa
una coppia di 380 Nm. Il quattro cilindri ad alte prestazioni è dotato delle
tecnologie d’efficienza più moderne: doppia iniezione, collettore dei gas di
scarico integrato nella testata, “Audi valvelift system” e modulo con valvole a
saracinesca per il sistema di gestione termica. Con cambio S tronic la vettura
accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, con cambio manuale in 5,3 secondi. A
250 km/h la velocità viene limitata elettronicamente. Il quattro cilindri turbo
consuma in media solo 6,9 o 7,0 litri di carburante ogni 100 km (con S tronic o
con cambio manuale), equivalenti a emissioni di CO2 di, rispettivamente, 159 e
162 g/km. Nella trazione quattro una frizione a lamelle molto reattiva
ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno (dati provvisori).
La carrozzeria è ribassata di 25 millimetri. Dietro ai
cerchi di serie da 18 pollici si celano dischi freno di grandi dimensioni;
quelli anteriori hanno un diametro di 340 millimetri. Lo sterzo progressivo ad
asservimento elettrico modifica il rapporto di trasmissione, che risulta
leggermente più indiretto in posizione centrale e molto diretto in caso di
forte rotazione impressa al volante. Il sistema di regolazione della dinamica
di marcia “Audi drive select” è di serie, mentre la regolazione degli
ammortizzatori “Audi magnetic ride” è disponibile come optional.
Il modello di punta è riconoscibile esteticamente per le
modifiche ai paraurti, alla griglia single-frame, alle prese d’aria, agli
alloggiamenti dei retrovisori esterni, ai sottoporta e allo spoiler posteriore.
Il diffusore include i quattro terminali di scarico ovali con bordo cromato.
All’interno la vettura ha sedili sportivi (come optional sedili sportivi S),
strumenti con quadranti grigi e modanature nere con effetto 3D.
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