martedì 26 febbraio 2013

GM annuncia lo sviluppo dei servizi 4G LTE su un’ampia gamma di propri veicoli


La collaborazione con AT&T inizierà nel 2014 negli Stati Uniti e in Canada
Oggi General Motors ha annunciato una strategia globale per portare sul mercato una nuova generazione di vetture e truck che incorporeranno la banda larga mobile 4G LTE. Questa rappresenta ad oggi l’applicazione più ampia dei servizi 4G LTE nel settore automotive.
 La maggior parte dei modelli 2015 di Chevrolet, Buick, GMC e Cadillac (auto, truck e crossover) disponibili a partire dal 2014 negli Stati Uniti e in Canada saranno dotati di 4G LTE fornito da AT&T. GM annuncerà nei prossimi mesi i nomi di altri operatori e provider che consentiranno di portare le funzionalità del 4G LTE nei mercati di tutto il mondo.

 Con una velocità dati fino a 10 volte superiore alla tecnologia 3G, una risposta più rapida e la capacità di supportare simultaneamente connessioni voce e dati, la tecnologia 4G LTE, incorporata nei veicoli, consentirà di compiere notevoli progressi in numerosi settori della comunicazione e dell’intrattenimento a bordo. Tra i benefici attesi per i clienti GM vi potrebbero essere hot spot Wi-Fi installati sui veicoli, nuove opzioni di infotainment come video in streaming per i passeggeri dei sedili posteriori, aggiornamenti in tempo reale e download più rapido delle applicazioni. Questi progressi si basano sulla gamma esistente di servizi OnStar, proposti per la prima volta sui veicoli GM nel 1996.

La struttura 4G LTE che verrà incorporata nei veicoli è progettata specificamente per l’utilizzo a bordo essendo integrata nel sistema elettrico del veicolo ed include un’antenna esterna per massimizzare copertura e connettività. Non sarà necessario possedere uno smartphone per utilizzare i servizi in connessione. 

“Oltre a consentire ai clienti di portare e collegare i dispositivi mobili personali, il veicolo fungerà esso stesso da dispositivo mobile, abilitando così le funzionalità ivi inserite,” ha dichiarato Mary Chan, Presidente, Global Connected Consumer, General Motors.  “Per trasformare questa visione in realtà è necessario prima di tutto avere una connettività veloce, affidabile e reattiva all’interno del veicolo. Attraverso la connessione 4G LTE incorporata nel veicolo abbiamo la possibilità di reinventare l’esperienza dei dispositivi mobili in auto.”

Con il passare del tempo e con la maggiore diffusione della connettività 4G LTE, le applicazioni sui veicoli consentiranno di interagire direttamente con il proprio ambiente per aumentare sicurezza, efficienza e comodità di guidatori e passeggeri. Il sistema 4G LTE renderà possibili servizi come gli aggiornamenti sul traffico e sulla navigazione in tempo reale, prendendo le informazioni dal cloud.

GM e AT&T inizieranno immediatamente a collaborare per sviluppare la connettività 4G LTE per i veicoli GM negli Stati Uniti e in Canada.  Si prevede che la rete 4G LTE di AT&T raggiungerà 300 milioni di persone negli Stati Uniti entro la fine del 2014. Prestazioni e strategia di sviluppo della rete sono state lodate da analisti di settore e altri esperti.

GM e AT&T collaboreranno anche alla realizzazione di un ampio ecosistema focalizzato sullo sviluppo di nuove applicazioni di comunicazione per migliorare l’esperienza di guida e di viaggio.

“La nostra rete 4G LTE fornirà banda larga veloce e affidabile in mobilità per i veicoli connessi di GM ed attendiamo con entusiasmo di poter collaborare direttamente con i ricercatori,  gli ingegneri GM e con la comunità degli sviluppatori per inventare nuove applicazioni che consentano di sfruttare pienamente la nostra potente rete a bordo delle vetture,” ha dichiarato Ralph de la Vega, presidente e amministratore delegato di AT&T Mobility.

GM e AT&T sono tra i primi innovatori nei rispettivi settori.

Nel 2012 negli Stati Uniti GM ha ottenuto un numero di brevetti superiore a qualsiasi altro costruttore automobilistico, relativi a innovazioni in termini di prestazioni, efficienza, sostenibilità e infotainment sui propri veicoli. 16 anni fa GM presentò i primi veicoli connessi nel mondo con OnStar, che continua a fornire funzionalità ai vertici del settore, dall’assistenza in caso di furto del veicolo alla navigazione vocale e alle consulenze dal vivo.

“Nello sviluppo la connettività 4G LTE sui nostri veicoli, è fondamentale che questa tecnologia venga portata ai nostri clienti in modo sicuro, non perdendo di vista la necessità di ridurre qualsiasi distrazione,” ha continuato Chan.

AT&T ha un lunga storia di innovazione grazie ai propri AT&T Labs. L’attività pratica dell’azienda con la comunità degli sviluppatori, incentrata nelle strutture AT&T Foundry, ha prodotto numerose innovazioni nelle applicazioni mobili e nelle tecnologie di rete.

La massiccia integrazione del 4G LTE nei veicoli GM favorirà il programma recentemente annunciato da GM di collaborazione con sviluppatori terzi per un framework per lo sviluppo di applicazioni.  A gennaio GM ha presentato un nuovo tipo di interfacce di programmazione degli applicativi sui veicoli (API), che permettono agli sviluppatori di interagire con i sistemi di infotainment di GM, e un nuovo framework flessibile che consente ai proprietari di un veicolo GM di aggiungere app e funzionalità di infotainment ai propri veicoli dopo l’acquisto iniziale. 

“Il nostro impegno per il 4G LTE rafforza la nostra capacità di innovare collaborando con gli sviluppatori partner,” ha spiegato Chan.  “Gli sviluppatori potranno sfruttare al massimo la velocità del 4G LTE nella progettazione di app specifiche per i veicoli, sapendo che avranno un’ampia base di clienti potenziali grazie alla diffusione della connettività su tutti i marchi GM e in tutte le regioni dove l’azienda è presente .”

Con l’espansione mondiale delle reti 4G LTE, GM prevede di collaborare con altri partner per garantire la connettività su marchi come Opel, Vauxhall e Chevrolet e Cadillac in Europa.  Nel prossimo futuro verranno annunciate ulteriori informazioni sulla disponibilità dei servizi e le varie opzioni.

Nessun commento:

Posta un commento