Motori:
3 CDI (75, 90, 110 CV) e 1 benzina (114
CV). Carrozzeria: Furgone (da 13.563
Euro), Mixto (da 16.787 euro), Kombi (da 15.021 euro). Allestimenti: Compact, Long, Extra Long. Allestimento Trend: + 3300 euro. Offerta di Lancio: 149,00 al mese. Sponsorizzazione: campionato di Calcio di Serie B. Obiettivo quota di mercato: 3-5%. Il pacchetto BlueEFFICIENCY è di serie per il nuovo Citan con motore a
benzina e a richiesta per le versioni diesel
Solo quel gran simpaticone di Paolo Lanzoni, Direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia, poteva trasformarci, anche se per un solo giorno, in fattorini doc. Vendetta premeditata o astuta (e intelligente) operazione di comunicazione? Direi quest’ultima soluzione, visto e considerato che, con la presentazione del nuovo Citan, il costruttore tedesco ha deciso di debuttare nel segmento dei veicoli commerciali small. Il nuovo Citan, primo prodotto nato dalla collaborazione con Renault, ha le dimensioni giuste per muoversi in scioltezza nelle piccole e grandi città. Come Firenze, per esempio, dove Mercedes Italia, assieme alle chiavi del mezzo, ci ha anche rifilato il giro delle consegne da fare fra le bellissime botteghe del centro. Un modo originale, quindi, di farci provare la vettura nel suo habitat naturale: la città.
Del Citan sono disponibili tre
versioni: quella Furgone (pensata
esclusivamente per il lavoro); quella Mixto,
una intelligente via di mezzo che può ospitare fino a 5 passeggeri con un vano
di carico notevole e quella Kombi,
destinata soprattutto alle famiglie che necessitano di un mezzo soprattutto
comodo, sicuro, affidabile e molto spazioso. Il verdetto dopo una mattinata di
lavoro? Grande comodità, spazio a volontà, ottimo sterzo, posizione di guida importante,
buona tenuta di strada e consumi decisamente ottimi. E’ consigliabile una
motorizzazione diesel anche perché si presuppone che il cliente di questo tipo
di mezzo faccia tanti chilometri. Peccato solo che non sia disponibile un
cambio automatico.
“Con il nuovo Citan ci confrontiamo con un mercato italiano
che vale all’incirca 60.000 unità e il nostro obiettivo è quello di raggiunge
una quota del 3/5%. Certo, siamo gli ultimi arrivati nel segmento degli small
van, ma sono convinto che, grazie alle qualità del nostro prodotto, riusciremo
a raggiungere i nostri obiettivi”. Ha di
chiarato Dario Albano, Direttore
Marketing dei veicoli commerciali e MPV di Mercedes Italia.
Il nuovo Citan
si rivela già al primo sguardo un autentico Mercedes-Benz: il suo aspetto è
inconfondibile. L’immagine caratteristica del city van Mercedes si basa sulla
Stella che spicca al centro della maschera del radiatore dotata di tre lamelle forate
che donano a Citan un look sportivo.
La forma trapezoidale della presa d’aria nel paraurti sottolinea la
sportività del nuovo city van Mercedes e richiama i tipici stilemi del marchio
della Stella, dalla nuova Classe A fino all’Actros. Il design del frontale,
caratterizzato da linee decise e dal gioco di forme, rende piacevole e
caratteristico il frontale del nuovo Citan. La linea laterale del veicolo
assume proporzioni quasi sportive grazie al frontale cuneiforme. I cerchi in
lega da 15”, di serie sul Kombi Trend e a richiesta sulle altre versioni, donano
al nuovo Citan un aspetto ancor più sportivo. Non meno accattivante l’incisivo
design dei fari e del cofano motore che sottolineano la dinamicità del nuovo city
van. I fari anteriori si fanno notare per la piacevole alternanza tra parti
grigio opaco ed elementi cromati lucidi. I fari fendinebbia, a richiesta, e le
luci diurne di serie sono integrati nel paraurti anteriore.
Gli interni di
Mercedes-Benz Citan si distinguono per l’ambiente gradevole e per la
combinazione di grande funzionalità e comfort. Dal volante regolabile in
altezza al pomello del cambio, dall’interruttore luci ai tasti della plancia
portastrumenti: la disposizione, l’aspetto estetico e la funzionalità della
postazione di guida rispondono ai consueti standard Mercedes-Benz ed
assicurano, a conducente e passeggeri, gli stessi livelli di comfort di un’autovettura
con la Stella.
Estremamente versatile il nuovo city van Mercedes offre una risposta
puntuale ad ogni esigenza. Il veicolo è disponibile in versione Kombi -
trasporto passeggeri -Mixto e Furgone. Basato sulla versione lunga, Citan Kombi
è dotato di cinque comodi posti, sedile posteriore ribaltabile e porte
scorrevoli.
Citan Kombi:
multispazio versatile e confortevole per la famiglia
La versione Kombi di Citan risponde con estrema
versatilità alle esigenze di famiglie e sportivi. L’abitacolo di Mercedes-Benz
Citan Kombi offre soluzioni intelligenti e funzionali, flessibilità nella
gestione dello spazio, oltre al tradizionale livello di affidabilità e qualità
Mercedes-Benz. A tutti i passeggeri è garantita la massima comodità grazie ad
un ambiente accogliente e pratico con cinque confortevoli posti. A richiesta,
sono disponibili i sedili anteriori riscaldabili.
Tutti i comandi sono disposti in modo ergonomico
e intuitivo, a portata di mano. La strumentazione ben visibile, con l’indicatore
di marcia consigliata, favorisce uno stile di guida parco nei consumi. A
richiesta, sono disponibili gli alzacristalli elettrici anche nelle porte
scorrevoli del vano passeggeri e, per aumentare la sicurezza, il comando può
essere bloccato dal guidatore.
Vano passeggeri e vano bagagli sono equipaggianti nella versione Trend con un
rivestimento in moquette di colore scuro. Grazie al look esclusivo e ad una
piacevole morbidezza, la moquette valorizza l’abitacolo e contribuisce all’eleganza
degli interni.
La versione trasporto passeggeri di
Mercedes-Benz Citan è disponibile nel funzionale allestimento Friendly e Trend,
quest’ultimo più ricco di equipaggiamenti di serie. L’allestimento
Friendly è dotato di porta scorrevole destra e di pareti laterali completamente
vetrate. Di serie è anche il portellone posteriore vetrato con lunotto termico
e tergilunotto. La parete interna del portellone è dotata di un resistente
rivestimento in materiale sintetico.
L’allestimento Trend, invece, si distingue per la ricca dotazione di serie:
cerchi in lega, paraurti e specchietti esterni in tinta con la carrozzeria,
porta laterale destra e sinistra, autoradio con Bluetooth®, climatizzatore
manuale e molto altro ancora, rendono il Citan un veicolo accattivante,
funzionale ed estremamente confortevole.
Viaggiando a bordo di Citan nell’allestimento Trend i passeggeri godono di
un ambiente accogliente e funzionale. Cinque comodi posti ed un ampio vano
bagagli assicurano il massimo comfort per una famiglia nei piccoli spostamenti
urbani quotidiani così come nei viaggi più lunghi.
Il piacere di guida è garantito da alcuni elementi che contraddistinguono i
veicoli Mercedes-Benz come, ad esempio, il volante in pelle regolabile in
altezza (disponibile a richiesta) e la strumentazione disposta in modo ben
visibile ed ergonomico. Tanti pratici dettagli caratterizzano gli interni di Citan
che sono stati studiati ad hoc per rendere la vita a bordo piacevole e per
offrire spazio in abbondanza a famiglie numerose, team sportivi, squadre di
lavoro e taxi. Nell’abitacolo di Citan Kombi lo spazio non manca, il vano
bagagli ha un’ampia capacità di carico, che può arrivare fino a 3.000 l
semplicemente abbattendo lo schienale dei sedili.
Le due porte laterali scorrevoli permettono un comodo accesso al vano passeggeri,
il portellone posteriore con apertura a 90° permette di sistemare agevolmente
ogni tipo di carico nel vano bagagli, dotato di luce di cortesia. Il lunotto
riscaldabile e l’impianto tergilunotto migliorano la visibilità. Per il
multispazio Citan sono disponibili, a richiesta, anche tavolini ribaltabili
posizionati dietro lo schienale lato guida e passeggero.
Numerose, inoltre, le soluzioni intelligenti all’interno
dell’abitacolo come, ad esempio, il vano portaoggetti nel rivestimento delle
porte scorrevoli (a richiesta), il bracciolo tra i sedili anteriori, lo spazio
nel pavimento del vano passeggeri.
Dove campeggia la Stella Mercedes, si cela anche la qualità Mercedes: il
nuovo Citan risponde sotto ogni aspetto agli elevati standard Mercedes-Benz.
La qualità della carrozzeria è costituita esclusivamente da lamiere
completamente zincate per assicurare una protezione anticorrosione completa L’intera
carrozzeria viene dotata, prima della vera e propria verniciatura, di un
rivestimento di vernice cataforetica ad immersione (KTL). In alcune zone del
Citan viene applicato un secondo strato di rivestimento, ad esempio sulle molle
dell’asse posteriore, come protezione dai colpi di pietrisco.
I rivestimenti in materiale plastico dei vani ruota sull’asse anteriore e
posteriore migliorano la protezione dalla corrosione e riducono la rumorosità.
Le cavità sono trattate addizionalmente con cera, mentre l’ampia sigillatura
delle giunzioni in PVC contribuisce a proteggere dalla corrosione. Non ultimo,
al termine della produzione ogni singolo Citan viene controllato e collaudato
da un team specializzato.
Postazione di
guida confortevole, robusta e di alta qualità
L’abitacolo del nuovo Citan, grazie alla qualità di materiali e finiture,
assicura un elevato livello di comfort. Il design della plancia sottolinea il
family feeling con gli altri veicoli ed autovetture della Stella. Imbottiture e
tessuti contribuiscono alla percezione di qualità che contraddistingue tutti i
prodotti Mercedes-Benz.
Conducente e passeggero trovano posto su sedili dotati di imbottitura
rigida ed al tempo stesso confortevole, progettata specificatamente per il
Citan. La conformazione ergonomica, soprattutto dello schienale, garantisce un
ottimo sostegno laterale e quindi maggior comfort e sicurezza. Il rivestimento
dei sedili in tessuto è piacevole al tatto, traspirante, robusto e di facile
pulizia.
I sedili anteriori sono regolabili in senso longitudinale e nell’inclinazione
dello schienale (regolazione in altezza a richiesta). Sul lato del passeggero
della versione Furgone, in combinazione con la parete divisoria a griglia
orientabile a richiesta, è montato un sedile ribaltabile.
Come gli esterni del nuovo Citan, anche la plancia portastrumenti è robusta
e accattivante. La superficie con zigrinatura simile alla pelle è convincente
sia dal punto di vista estetico che al tatto ed è, inoltre, resistente ai
graffi e di facile pulizia.
Volante,
strumentazione e comandi caratteristici Mercedes-Benz
Chi è solito guidare un veicolo Mercedes-Benz al volante del nuovo Citan si
sente subito a casa, innanzitutto alla vista della familiare Stella sul volante
a tre razze con doppia razza inferiore. Il volante è regolabile in altezza e
consente la visuale di tutta la strumentazione disegnata nel tipico stile
Mercedes. A richiesta è disponibile anche il volante in pelle.
Il quadro strumenti di tutti i modelli comprende tachimetro, contagiri e
indicatori della temperatura del liquido di raffreddamento e del livello
carburante. Una spia di controllo indica lo stato delle porte. Il display
disposto al centro in basso nel tachimetro indica il chilometraggio. A seconda
dell’allestimento appaiono nello stesso punto anche le informazioni del
computer di bordo, tra cui quelle relative a consumo di carburante, distanza
percorsa e autonomia residua.
Anche l’elevata funzionalità è tipica Mercedes: sia che si tratti del tasto
multifunzione sul piantone dello sterzo, del pomello del cambio nella consolle
centrale, dell’interruttore luci a sinistra del volante sulla plancia o degli
altri comandi, disposizione, aspetto e praticità della postazione di guida
corrispondono ai consueti standard Mercedes-Benz. Tipici sono anche la
posizione dei tasti per le luci di emergenza in alto nella consolle centrale e
le quattro bocchette di ventilazione circolari.
Pannelli di
rivestimento pregiati, robusti e di facile pulizia
Il rivestimento all’interno dell’abitacolo è funzionale, resistente e di
facile pulizia. Le porte anteriori, ad esempio, sono rivestite in materiale
plastico di facile cura, nella versione destinata al trasporto persone e presentano,
a richiesta, un pannello in tessuto. Il rivestimento del pavimento nella parte
posteriore e nel vano di carico è realizzato in robusta plastica (a richiesta
nella versione Furgone), mentre nella versione Trend il pavimento è rivestito
di serie in moquette. Il rivestimento in moquette è a richiesta nella versione
Friendly. Il tetto è rivestito nella versione Furgone fino al secondo montante,
nella versione Mixto fino al terzo montante e nella versione con immatricolazione
M1 (autovettura) fino alla coda. A seconda della versione e del tipo di impiego
sono disponibili diversi rivestimenti per vano di carico e bagagli, porte
scorrevoli, posteriori o portellone posteriore.
La funzionalità
è in primo piano
La funzionalità per l’impiego quotidiano è sempre in primo piano sul Citan:
un grande box portaoggetti, uno scomparto tra i sedili anteriori e il pratico
ripiano superiore che si estende per tutta la larghezza del parabrezza, nonché
ampie tasche nelle porte offrono spazio sufficiente per piccoli e grandi
oggetti d’uso quotidiano.
Nelle tasche delle porte, ad esempio, entrano bottiglie da 1,5 l e lo
stesso vale per il bracciolo centrale con portaoggetti fornibile a richiesta.
Nel vano passeggeri del Citan Kombi sono inoltre presenti a richiesta un
ripiano superiore con tre scomparti dotati di serratura e due vani nascosti nel
pavimento del veicolo. Per tutte le versioni del Citan è in preparazione un box
portaoggetti sulla plancia per oggetti fino al formato DIN A4. Sommando tutti i
possibili scomparti e ripostigli del Citan si ottiene uno straordinario volume
complessivo di ben 77 l tra postazione di guida e vano passeggeri.
Riscaldamento e
ventilazione efficaci
Le bocchette dell’aria fresca nella plancia sono predisposte per un’elevata
portata. Il tasto di ricircolo evita la penetrazione di aria esterna inquinata.
Poiché i motori diesel eccezionalmente parsimoniosi del nuovo Citan emanano
solo minimo calore, tutti i Citan CDI sono equipaggiati di serie con un
riscaldamento supplementare elettrico che si accende automaticamente in
funzione della temperatura del liquido di raffreddamento o dell’impostazione
della manopola della temperatura.
Come dotazione a richiesta, sulla versione Mixto è disponibile un canale
dell’aria calda per la parte posteriore (di serie su Kombi) che convoglia aria
calda nel vano passeggeri. A richiesta il nuovo Citan può essere dotato di un
impianto di climatizzazione manuale (di serie sulla versione Kombi Trend) o di
climatizzatore semiautomatico Tempmatic che mantiene la temperatura preselezionata
costante nell’abitacolo. Scendendo dal nuovo Citan il guidatore viene
accompagnato verso casa: i fari, infatti, dispongono della comoda funzione
follow-me-home quando si esce dal veicolo.
Una soluzione per ogni esigenza
Il nuovo Citan offre un’ampia scelta di motorizzazioni. Il motore
turbodiesel ad iniezione diretta Mercedes-Benz OM 607 da 1,5 litri di
cilindrata, elastico, silenzioso ed altamente efficiente, è disponibile in tre
classi di potenza:
- Citan 108 CDI,
potenza 55 kW (75 CV), coppia 180 Nm
- Citan 109 CDI,
potenza 66 kW (90 CV), coppia 200 Nm
- Citan 111 CDI,
potenza 81 kW (110 CV), coppia 240 Nm
Al turbodiesel si aggiunge il brillante motore benzina sovralimentato ad
iniezione diretta da 1,2 litri di cilindrata del modello M 200.71:
- Citan 112, potenza 84 kW (114 CV), coppia 190 Nm.
Motore diesel
altamente efficiente in tre classi di potenza
I motori diesel a quattro cilindri con una cilindrata di 1.461 cm³
convincono per il consumo di carburante estremamente basso, l’elevata
redditività complessiva e la piacevole silenziosità. Con un alesaggio di 76 mm
e una corsa di 80,5 mm i motori sono pressoché quadri. Un albero a camme in
testa comanda le valvole.
Il carburante arriva nelle camere di combustione con una pressione di max.
1.600 bar mediante un’iniezione diretta a regolazione elettronica con common
rail e tecnologicamente raffinati piezoiniettori. La sovralimentazione è
affidata a un turbocompressore a gas di scarico con intercooler, nella versione
di maggiore potenza con turbina a geometria variabile. Una pompa olio regolata
riduce il consumo di carburante, così come la funzione ECO start-stop,
disponibile a richiesta. I motori diesel raggiungono la potenza massima a 4.000
giri/min e la coppia massima già a 1.750 giri/min, che resta disponibile per un
ampio settore di giri, assicurano un’eccezionale guidabilità.
Un raffinato sistema di supporti, insieme all’iniezione common-rail
assicura la piacevole silenziosità di funzionamento dei compatti motori diesel.
La cinghia dentata per il comando dell’albero a camme ha una durata di 240.000
km/ 10 anni, gli intervalli di manutenzione, molto ampi, sono previsti ogni
40.000 km. Ciò consente di raggiungere bassi costi di esercizio, oltre che un
consumo di carburante straordinariamente contenuto.
Minimo consumo di carburante significa anche emissioni contenute di CO2.
Il catalizzatore ossidante, alloggiato in prossimità del motore, così come il
filtro antiparticolato di serie, il ricircolo dei gas di scarico e le basse
emissioni acustiche garantiscono la massima tutela ambientale. I motori diesel
sono conformi alla norma antinquinamento Euro V.
Motore a benzina
brillante e potente
L’alternativa ai motori diesel è rappresentata dal motore a benzina sovralimentato
a iniezione diretta, conforme alla norma Euro V con catalizzatore a tre vie,
agile ed al tempo stesso elastico. Il quattro cilindri con 1,2 l di cilindrata
dispone di tutta una serie di raffinatezze tecniche, tra cui basamento in
alluminio, tecnica delle quattro valvole e doppi alberi a camme in testa. L’alesaggio
di 73,2 mm e la corsa di 72 mm (cilindrata 1.192 cm³) consentono grandi
diametri delle valvole e quindi un buon riempimento dei cilindri. Iniettori a
sei fori garantiscono un’iniezione ottimale del carburante.
Il turbocompressore a gas di scarico compatto assicura una rapida risposta
e mette a disposizione il 90% della coppia massima già a 1.500 giri/min. La
coppia massima di 190 Nm viene raggiunta su un settore di giri molto ampio da 2.000
a 4.000 giri/min. La potenza massima di 84 kW (114 CV) è erogata a 4.500
giri/min. Il consumo di carburante di per sé basso del motore a benzina è
favorito, tra l’altro, da una pompa olio regolata che interviene, secondo
necessità, con due livelli di pressione. La tecnica BlueEFFICIENCY con funzione
ECO start-stop fa parte della dotazione di serie e spegne automaticamente il
motore nelle soste durante la marcia. Ciò avviene con il cambio in folle, il
pedale della frizione non premuto e a velocità inferiori a 4 km/h. Non appena
il veicolo ricomincia ad avanzare oppure il guidatore preme la frizione, il
motore si avvia.
Panoramica delle
motorizzazioni
Modello
|
Carburante
|
Cilindrata
|
Potenza
|
Coppia
|
Citan 108 CDI
|
Diesel
|
1.461 cm³
|
55 kW (75 CV)
a 4000 giri/min
|
180 Nm
a 1.750-2.500 giri/min
|
Citan 109 CDI
|
Diesel
|
1.461 cm³
|
66 kW (90 CV)
a 4.000 giri/min
|
200 Nm
a 1.750-3.000 giri/min
|
Citan 111 CDI
|
Diesel
|
1.461 cm³
|
81 kW (110 CV)
a 4.000 giri/min
|
240 Nm
a 1.750-2.750 giri/min
|
Citan 112
|
Benzina
|
1.192 cm³
|
84 kW (114 CV)
a 4.500 giri/min
|
190 Nm
a 2.000-4.000 giri/min
|
Cambi manuali ben
armonizzati a cinque e sei marce
Nelle due motorizzazioni diesel di minore potenza la trasmissione della
forza è affidata a cambi manuali a cinque marce, mentre nel motore di maggiore
potenza e nella versione a benzina viene montato un cambio manuale a sei marce.
Il cambio delle marce avviene mediante una leva di innesto joystick alloggiata
in modo ergonomico nella consolle centrale. La trazione è anteriore.
Entrambi i cambi sono caratterizzati da sincronizzazione a doppio cono
nelle due marce inferiori, che riduce notevolmente la forza di innesto, e dalla
sincronizzazione non solo delle marce avanti, ma anche della retromarcia. I
rapporti e le spaziature sono adattati esattamente alla rispettiva versione di
motore e peso. Per favorire dinamica di marcia e redditività, il rapporto
totale del Citan di peso maggiorato con cambio a cinque marce è più corto
rispetto al corrispondente modello con classe di peso normale. Allo stesso modo,
il cambio a sei marce con spaziatura maggiorata alle elevate velocità riduce il
consumo di carburante e le emissioni acustiche.
Un indicatore (di serie) assiste il guidatore e, attraverso una freccia
verso l’alto o verso il basso, segnala l’opportunità di cambiare marcia in
considerazione del consumo di carburante e del percorso che si sta affrontando.
Il serbatoio da 60 l assicura un’ampia autonomia.
Consumi ed
emissioni contenute
L’eccezionale redditività del nuovo Citan è una caratteristica Mercedes che
assicura lunghi intervalli di manutenzione (fino a 40.000 km o in alternativa
due anni) e contenuti consumi di carburante, tra i più bassi della categoria.
Citan 108 CDI BlueEFFICIENCY e Citan 109 CDI BlueEFFICIENCY hanno un
consumo di soli 4,3 litri/100 km nel ciclo combinato, un valore eccezionale
rispetto alle dimensioni e al peso del veicolo. Sia il Citan 108 CDI BlueEFFICIENCY
che il 109 CDI BlueEFFICIENCY vantano emissioni contenute in soli 112 g/km di
CO2.
Dietro questi valori di consumo ed emissioni straordinariamente bassi si
cela un impegnativo lavoro dei progettisti Mercedes-Benz. Oltre alla catena
cinematica contribuisce a questo importante risultato anche l’equipaggiamento
di serie che comprende servosterzo elettrico, pompa olio regolata e gestione
della batteria. L’ottimizzazione aerodinamica si concretizza anche nei dettagli
come, ad esempio, gli alloggiamenti dei retrovisori esterni ridisegnati.
Chi gestisce un parco veicoli può aumentare ulteriormente l’efficienza del nuovo
Citan grazie ad un limitatore di velocità impostato in fabbrica. Inoltre, è possibile
combinare regolazione di velocità (Tempomat) e limitatore di velocità
impostabile (Limiter).
Il pacchetto
BlueEFFICIENCY riduce il consumo al minimo
Il pacchetto BlueEFFICIENCY, di serie per il nuovo Citan con motore a
benzina e a richiesta per le versioni diesel, riduce il consumo di carburante
di ulteriori 0,4 litri, arrivando ad appena 4,3 l/100km. Il pacchetto BlueEFFICIENCY
comprende, tra l’altro, la funzione ECO start-stop, la gestione ottimizzata
della batteria e dell’alternatore. Quest’ultimo consente il recupero dell’energia
di frenata, riducendo le prestazioni dell’alternatore e quindi il consumo di
carburante. Il nucleo della gestione batteria è un sensore che rileva in
continuazione alcuni dati come corrente, tensione e temperatura della batteria
del veicolo. Sulla base di questi valori la batteria genera corrente in modo
efficiente, la distribuzione è intelligente e l’accumulo è ottimizzato.
A questo si aggiungono, in funzione delle versioni, pneumatici con bassa
resistenza al rotolamento che riducono ulteriormente il consumo di carburante.
Nelle dimensioni 195/65 R 15 per le versioni fino a 650 kg di carico utile
questi pneumatici fanno parte del pacchetto BlueEFFICIENCY.
Prestazioni e
consumo di carburante
Modello
|
0-100 km/h
|
Vel. max
|
Consumi (l/100km)
urbano/extraurbano/combinato
|
Emissioni
CO2 (g/km) |
CITAN 108 CDI
|
16,3
|
150
|
5,2/4,2-4,5/4,6-4,7
|
119-123
|
CITAN 108 CDI BlueEFFICIENCY
|
16,3
|
150
|
4,7-4,8/4,2-4,3/4,3-4,5
|
112-116
|
CITAN 108 CDI (con carico maggiorato)
|
16,1
|
147
|
5,3/4,6/4,8
|
126
|
CITAN 108 CDI (con carico maggiorato) BlueEFFICIENCY
|
16,1
|
147
|
5,0/4,4/4,6
|
119
|
CITAN 109 CDI
|
13,3
|
160
|
5,2/4,2-4,5/4,6-4,7
|
119-123
|
CITAN 109 CDI BlueEFFICIENCY
|
13,3
|
160
|
4,7-4,8/4,2-4,3/4,3-4,5
|
112-116
|
CITAN 109 CDI (con carico maggiorato)
|
13,1
|
155
|
5,3/4,6/4,8
|
126
|
CITAN 109 CDI (con carico maggiorato) BlueEFFICIENCY
|
13,1
|
155
|
5,0/4,4/4,6
|
119
|
CITAN 109 CDI
|
13,1
|
155
|
5,4/4,7/5,0
|
130
|
CITAN 109 CDI BlueEFFICIENCY
|
13,1
|
155
|
5,2/4,5/4,7
|
123
|
Dinamica di
marcia e sicurezza tipiche Mercedes
L’autotelaio del
nuovo Mercedes-Benz Citan presenta sospensioni anteriori McPherson con montanti
telescopici e bracci inferiori quadrangolari e barra stabilizzatrice. I supporti
di gomma tradizionali sui bracci trasversali inferiori assicurano una buona
maneggevolezza ed un elevato comfort. L’asse posteriore a bracci interconnessi
di dimensioni compatte è dotato di bracci longitudinali, molle elicoidali e
barra stabilizzatrice interna. Di serie, il nuovo Citan è equipaggiato con
pneumatici 185/70 R 14 (Compact) o 195/65 R 15 (Long, Extralong) e cerchi in
lega per la sola versione Kombi Trend. Come equipaggiamento a richiesta sono
disponibili pneumatici da 205/55 R 16 e cerchi in lega.
Inoltre, a seconda del modello, sono disponibili anche pneumatici
rinforzati.
I progettisti della Stella hanno rivolto particolare attenzione al
comportamento di marcia che risulta tipico Mercedes coniugando dinamica di
marcia, sicurezza e comfort. Il servosterzo elettrico con piantone regolabile
in altezza funziona con elevata precisione e sensibilità e garantisce al nuovo
Citan, insieme all’assetto caratteristico Mercedes, una grande maneggevolezza.
La servoassistenza in funzione della velocità assicura facilità di sterzata
durante le manovre e un comportamento sterzante più rigido alle elevate
velocità.
Nuova assetto,
comportamento di marcia preciso
Molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici sono di nuova progettazione e
accuratamente armonizzati tra loro. Le molle più corte e dalla rigidità elevata
e gli ammortizzatori rigidi sull’asse anteriore e posteriore creano un
comportamento di marcia dinamico e impediscono movimenti di beccheggio. Barre
stabilizzatrici su asse anteriore e posteriore riducono l’inclinazione laterale
nelle curve. Il Citan Furgone Long o Kombi con carico normale sull’asse
anteriore e posteriore è ribassato di circa 15 mm.In ogni condizione di carico
il nuovo Citan, come tutti i veicoli Mercedes-Benz, presenta un comportamento
di marcia preciso, sicuro e confortevole. Il nuovo Citan non reagisce all’elevato
carico, né al vento laterale e presenta movimenti minimi della carrozzeria.
Freni efficienti
ed esenti da fading
Anche i freni del nuovo Citan sono sicuri e dinamici come l’assetto.
Efficienti e ben dosabili, anche dopo ripetute frenate di emergenza in
successione da una velocità di 100 km/h il loro effetto frenante resta
inalterato. Le versioni Citan Long e Extralong dispongono di freni a disco
sulle quattro ruote e di 280 mm di diametro sull’asse anteriore. Il Citan
Compact è dotato di freni a disco anteriori (diametro 258 mm) e freni a tamburo
(9 pollici) posteriori.
L’eccezionale dotazione di serie del nuovo Citan comprende il sistema
antibloccaggio ABS, la ripartizione elettronica della forza frenante EBV, il
Brake Assist idraulico BAS e il sistema di assistenza in fase di spunto che
dopo il rilascio del freno mantiene inalterata la pressione di frenata per
alcuni secondi, impedendo così che il veicolo scivoli all’indietro in fase di partenza.
Sicurezza senza compromessi: ADAPTIVE ESP e
fino a sei airbag
Come ogni Mercedes-Benz, il nuovo Citan dispone di un’ampia dotazione di
sicurezza. Elemento centrale di serie per tutti i modelli è l’Electronic
Stability Program ADAPTIVE ESP, che tiene conto anche della condizione di
carico del veicolo.
Questo innovativo sistema di regolazione della dinamica di marcia unisce
nel Citan le funzioni del sistema antibloccaggio ABS, della ripartizione
elettronica della forza frenante EBV, della regolazione del momento di
trascinamento del motore MSR, del controllo sovrasterzante e sottosterzante VDC
(Vehicle Dynamic Control) e del sistema di trazione TCS (Traction Control
System). Comprende inoltre la regolazione antislittamento ASR, la regolazione
della coppia di trazione e di frenata e numerose altre funzioni secondarie. In
casi eccezionali il conducente può disattivare la regolazione antislittamento
premendo un pulsante. Questa, tuttavia, si riattiva automaticamente in caso di
condizione instabile del veicolo e a partire da una velocità di 50 km/h.
L’equipaggiamento di serie comprende, inoltre, un elevato numero di sistemi
di sicurezza passivi. I sedili lato guida e passeggero sono dotati di cinture
di sicurezza a tre punti con regolazione in altezza delle cinture,
pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta. In aggiunta, il sedile
lato guida è dotato della segnalazione cintura non allacciata (nel Kombi anche
il sedile del passeggero): se la cintura di sicurezza non è allacciata ad una
velocità superiore alla velocità di marcia di 16 km/h, suona un segnale
acustico, l’autoradio commuta su “mute” e nel quadro strumenti la spia di
avvertimento si illumina. Mixto e Kombi sono equipaggiati anche con cinture di
sicurezza a tre punti sul sedile posteriore. I sedili posteriori laterali
dispongono di un limitatore della forza di ritenuta della cintura, il Kombi
dispone, inoltre, del sistema di fissaggio dei seggiolini per bambini Isofix.
Fino a sei
airbag proteggono conducente e passeggeri
L’airbag lato guida da 60 l fa parte della dotazione di serie di Citan. Il
Kombi con immatricolazione come autovettura (immatricolazione M1) ha un airbag
lato passeggero da 110 l che è disponibile a richiesta su tutte le altre
versioni.
A richiesta, sono disponibili anche i sidebag per il torace (di serie su
Kombi M1), alloggiati lateralmente nello schienale dei sedili anteriori.
Inoltre, sono disponibili windowbags per conducente, passeggero e sedili
posteriori del Kombi (immatricolazione M1) che, in caso di urto laterale, si
dispongono come una tendina davanti ai finestrini laterali.
Di serie su tutta la gamma sono le luci diurne e i retrovisori esterni
asferici – un elemento importante nel traffico urbano e nel lavoro quotidiano,
specialmente nei veicoli destinati alle consegne. Di serie è anche l’attivazione
delle luci di emergenza dopo una frenata d’emergenza.
Mercedes-Benz Citan Mixto e Furgone
Con la sua versatilità e capacità di adattamento, il
nuovo Mercedes-Benz Citan offre soluzioni per le più svariate esigenze di trasporto
urbano. Merci e persone, picoli pacchetti o officina mobile, squadre da lavoro
e famiglie: ognuno può trovare il suo Citan ideale garzie a tre lunghezze e diverse
varianti di porte. Alla base dell’ampia gammail telaio disponibile in tre
lunghezze da 3,94 m (Compact) a 4,32 m (Long) fino a 4,71 m (Extralong).
Nuovo Citan
Furgone: il gigante dello spazio
Nonostante le dimensioni compatte, il nuovo Citan Furgone è un autentico
gigante dello spazio. Il vano di carico, infatti, ha una lunghezza
rispettivamente di 1,36 m, 1,75 m e 2,13 m (Compact, Long, Extralong), con un
corrispondente volume di 2,4 m³, 3,1 m³ e 3,8 m³. Il carico utile, a seconda
della lunghezza e della variante di peso, arriva a circa 708 kg (per la
versione Long con carico maggiorato ed Extralong).
Lo spazioso vano di carico è accessibile lateralmente dalle due porte
scorrevoli. Per facilitare le operazioni di carico, le porte posteriori
asimmetriche di serie possono essere bloccate in posizione di apertura a 90 e a
180 gradi. Nella parte inferiore, le porte sono dotate di rivestimento di serie
e a richiesta di una parete vetrata. In questo caso è di serie un tergilunotto
sull’anta più grande della porta a sinistra. In alternativa, Mercedes-Benz
fornisce il Furgone nelle versioni Compact e Long anche con un portellone
posteriore, particolarmente utile per proteggersi dalla pioggia nelle
operazioni di carico e scarico urbano, che si solleva ad un angolo di oltre 90
gradi ed è dotato di serie di vetratura con tergilunotto. A richiesta, un
mancorrente sul tetto aumenta il vano di carico, così come lo sportello per la
scala disponibile sempre a richiesta.
Il bordo di carico sull’apertura posteriore si trova ad appena 568 mm di
altezza dal piano stradale. Lo spazio per il carico passante tra i passaruota è
pari a 1.219 mm, sufficiente per un europallet. A seconda della versione di
lunghezza, il carico può essere assicurato con quattro, sei o otto occhielli di
fissaggio integrati nel pavimento che supportano un carico di 500 daN,
superiore alla corrispondente norma DIN. A seconda della variante di portata e
lunghezza, a questi si aggiungono fino a quattro occhielli su ogni parete
laterale. A richiesta, inoltre, è disponibile una guida sulla parete laterale
con due occhielli di fissaggio mobili.
Nel Furgone una completa parete divisoria di serie separa il vano di
carico. A richiesta è disponibile anche una griglia ribaltabile per la
protezione del carico che, in combinazione con il sedile lato passeggero
ripiegabile, aumenta il vano di carico sul lato destro fino alla plancia
portastrumenti e, al tempo stesso, protegge il guidatore dagli oggetti
trasportati.
Il vano di carico del Furgone è dotato di un rivestimento parziale nella
zona inferiore (rivestimento completo a richiesta). A richiesta sono
disponibili un pavimento con rivestimento in materiale sintetico e un pavimento
in legno.
Nuovo Citan Mixto:
il veicolo più pratico trasportare persone e materiali
Ideale per il trasporto misto di persone e materiali è il versatile Citan
Mixto a cinque posti, particolarmente utile, ad esempio, per gli artigiani. Con
il suo sedile posteriore ribaltabile, la griglia divisoria a richiesta verso il
vano di carico e due porte scorrevoli vetrate, questo modello si rivela
particolarmente flessibile. Il Citan Mixto si basa sulla versione Extralong, quindi
anche con allestimento completo di sedili, offre un ampio vano di carico di 2,4
m³. Il vano di carico dietro il sedile posteriore reclinabile, tra i due montanti
posteriori è rivestito in lamiera così come sulla versione furgonata. Il sedile
posteriore ribaltabile è disponibile a scelta in due varianti. Di serie è
ribaltabile nel rapporto 1/3 : 2/3. Ciò consente numerose configurazioni dell’abitacolo
a due, tre, quattro e cinque posti.
Sedile
posteriore con rete divisoria integrata
In alternativa viene offerto un sedile intero a tre posti con rete
divisoria integrata che separa il vano posteriore dal vano di carico. Per
aumentare il vano di carico il sedile pùo essere ribaltato completamente in
avanti e la rete divisoria in due parti separa con sicurezza i sedili anteriori
del guidatore e del passeggero dal vano di carico. Anche per il Mixto è
disponibile una rete di protezione del carico fissa sul montante posteriore.
Anche la larghezza di carico passante tra i vani ruota, pari a 1.219 mm, è
adatta al trasporto di pallett. Sei occhielli di fissaggio nel pianale e altri
a richiesta sulle pareti laterali assicurano il carico.
Kombi: immatricolazione
a scelta come autocarro (N1) o autovettura (M1)
Il Citan Kombi è disponibile a scelta con immatricolazione N1 (autocarro) o
con immatricolazione M1 (autovettura). Se nell’immatricolazione N1 una variante
di peso maggiorata fa parte della versione di serie, nell’immatricolazione M1 diventano
fondamentali le dotazioni di sicurezza e comfort come l’airbag lato passeggero,
il sidebag per il torace e il windowbag, nonché il rivestimento del tetto. Anche
l’abbinamento dei motori è differente: per l’immatricolazione N1 sono
disponibili i tre motori diesel, per l’immatricolazione M1 è disponibile anche
il motore a benzina.
Equipaggiamenti
a richiesta per soddisfare tutte le esigenze
Il pratico equipaggiamento di serie del nuovo Citan comprende, tra l’altro,
il volante regolabile in altezza, la chiusura centralizzata con telecomando, i
retrovisori esterni regolabili dall’interno e la predisposizione per l’autoradio.
Il nuovo Citan Mercedes-Benz può essere adattato su misura alle diverse
esigenze d’impiego grazie a numerose possibilità di personalizzazione che
comprendono, oltre a ulteriori dispositivi per sicurezza e comfort, varie
dotazioni funzionali. Su tutte le versioni sono già disponibili circa 150
diversi equipaggiamenti a richiesta.
Differenti sistema di pareti divisorie, un sedile lato passeggero
ripiegabile per aumentare il vano di carico, diverse configurazioni di porte e
finestrini o di rivestimenti del vano di carico sono solo un esempio dell’ampia
scelta. In alternativa a singoli equipaggiamenti a richiesta, gli acquirenti
del Citan possono scegliere anche pacchetti di allestimenti riuniti secondo
criteri logici. Il pacchetto cantiere, per esempio, comprende maggiore altezza
libera dal suolo, protezione sottoscocca in plastica o in acciaio sotto la
coppa olio e pneumatici rinforzati. Il pacchetto vernice riunisce applicazioni
verniciate nel colore della carrozzeria.
Alcuni equipaggiamenti del nuovo Citan sono disponibili anche in after
market come accessori. Gli Accessori Originali offerti con montaggio in fabbrica
comprendono, tra l’altro, ceste portapacchi, mancorrenti sul tetto, sistemi
portapacchi e contenitori a vasca per il vano bagagli. Inoltre, è disponibile
il gancio traino, a scelta fisso o amovibile.
Fin nei dettagli il nuovo Citan Mercedes-Benz si rivela un vero
professionista dei trasporti. Gli allestimenti speciali possono essere adattati
dagli allestitori alla tecnica del veicolo con l’aiuto di un’interfaccia e di
un modulo dedicato. L’interfaccia serve all’alimentazione di corrente, alla
lettura dei segnali del veicolo ed all’eventuale aumento del regime di minimo a
seconda della necessità. Il modulo speciale analizza le informazioni del
veicolo senza intervenire nella rete CAN e trasmette i dati del motore, come
regime e temperatura, velocità e stato di freni, frizione e porte.
Oltre alla consueta ampia offerta di servizi di finanziamento, assistenza e
consulenza, il Citan si avvantaggia della nuova garanzia di mobilità MobiloVan
che assicura la mobilità per tutto il ciclo di vita, dal servizio di soccorso
stradale fino al veicolo sostitutivo, a condizione che venga effettuata la
manutenzione periodica presso un’officina Autorizzata secondo quanto prescritto
da Mercedes-Benz.
Dimensioni e pesi
Citan Mixto/ Kombi
|
Citan Mixto
|
Citan Kombi
|
Lung./Larg./Alt (mm)
|
4.705/1.829/1.823
|
4.321/1.829/1.809
|
Passo (mm)
|
3.081
|
2.697
|
Sbalzo ant/post (mm)
|
915/709
|
|
Diametro di volta (m)
|
12,43
|
11,23
|
Vano di carico Lung./Larg./Alt (mm)
|
1.337/1.460/1.255
|
953/1.219/1.255
|
Vano carico volume max (m³)
|
2,4-3,7
|
0,7-3,0
|
Peso a vuoto (kg)
|
1.446-1.464
|
1.362-1.406
|
Max. carico utile (kg)
|
666
|
555
|
P.t.t. (kg)
|
2.200
|
1.885-2.160
|
Carico rimorchiabile frenato/non frenato (kg)
|
1.050/740
|
1.050/690
|
Citan Furgone
|
Citan Compact
|
Citan Long
|
Citan
Extralong
|
Lung./Larg./Alt (mm)
|
3.937/1.829/1.810
|
4.321/1.829/1.816
|
4.705/1.829/1.839
|
Passo (mm)
|
2.313
|
2.697
|
3.081
|
Sbalzo ant/post (mm)
|
915/709
|
||
Diametro di volta (m)
|
10,13
|
11,23
|
12,43
|
Vano di carico Lung./Larg./Alt (mm)
|
1.369/1.460/1.258
|
1.753/1.460/1.258
|
2.137/1.460/1.258
|
Vano carico
Volume max (m³)
|
2,4
|
3,1
|
3,8
|
Peso a vuoto (kg)
|
1.295
|
1.295-1.340
|
1.390-1.405
|
Max. carico utile (kg)
|
ND
|
520-708
|
708
|
P.t.t. (kg)
|
1.785
|
1.885-2.100
|
2.200
|
Carico rimorchiabile frenato/non frenato (kg)
|
1.050/670
|
1.050/660-680
|
1.050/710-720
|
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