Tecnici ed ingegneri
prendono spesso esempio dalla natura, la struttura dei favi degli alveari è
l’ultima ispirazione di Daimler. Le api utilizzano i favi non soltanto per
immagazzinare il tanto ambito miele, ma anche per proteggere il loro alveare
dagli insetti. Grazie alla sua elevata stabilità, il principio costruttivo
trova applicazione anche in ambito tecnico. Gli ingegneri di Daimler, infatti,
hanno sfruttato questa idea di origine biologica per creare una struttura a
nido d’ape di nuova concezione che, grazie ad un innovativo processo di
produzione, consente di realizzare componenti in materiale leggero a costi competitivi.
Il progetto
“Papierwabenkern im Sandwichverbund” (celle a nido d’ape in carta con struttura
a sandwich) è
valso a Daimler il MATERIALICA Award 2012 nella categoria “Best
of CO₂ Efficience”. Il prestigioso
riconoscimento nell’ambito del “MATERIALICA - Lightweight Design for New
Mobility”, giunto alla quindicesima edizione ed andato per la decima volta a
Daimler, viene assegnato ad innovazioni tecnologiche e di design creative oltre
che funzionali.
Nel 2013
Mercedes-Benz avvierà la produzione in serie di una cappelliera il cui modulo
costruttivo si basa su questo principio: si tratta del primo esperimento di
componente funzionale in materiale leggero destinato all’abitacolo di una
vettura. Il core della struttura è costituito da celle a nido d’ape in carta
riciclata. Ciò consente di dimezzare il peso della cappelliera rispetto a
quelle tradizionali conferendole, inoltre, proprietà nettamente superiori a
quelle realizzate con materiali convenzionali. Grazie all’ottimizzazione del
processo di produzione, le emissioni di CO₂ si riducono del 50%. Il componente, infatti, viene
realizzato mediante un procedimento denominato “One shot”, ossia in un’unica
fase produttiva. Anche l’impiego di carta riciclata contribuisce ad una
produzione sostenibile, mentre il core a nido d’ape può essere riutilizzato
come granulato per lo stampaggio a iniezione.
Al momento, sono allo
studio dei progettisti della divisione Research and Development di
Mercedes-Benz nuovi componenti in materiale leggero per l’impiego di serie quali,
ad esempio, rivestimenti per porte e bagagliaio o l’intero rivestimento del
padiglione. Grazie alle proprietà isolanti delle celle a nido d’ape riempite
con aria, il modello costruttivo risulta particolarmente adatto anche per
garantire l’efficienza energetica delle vetture a trazione elettrica.
Nessun commento:
Posta un commento