I test dimostrativi
inizieranno nel 2013
Honda Motor Co., Ltd. ha presentato il Micro
Commuter Prototype, un commuter EV di piccole dimensioni per brevi spostamenti.
Questo veicolo è stato sviluppato all’interno della categoria di veicoli tra i
prodotti di mobilità di piccole dimensioni, attualmente in discussione presso
il Ministero del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo giapponese,
nonché per i regolamenti per la categoria-L7 in Europa*1.
Utilizzando alcuni veicoli basati su questo prototipo, Honda inizierà i test
dimostrativi in Giappone nel 2013. I test verificheranno il potenziale del
veicolo in diverse situazioni di utilizzo, inclusi gli spostamenti quotidiani
su brevi distanze per le famiglie con bambini piccoli e per gli anziani, i
servizi di consegna a domicilio, i trasferimenti dei pendolari e il car
sharing.
Apportando significativi miglioramenti rispetto al Micro Commuter Concept
presentato al Motorshow di Tokyo nel 2011, questo prototipo è composto da una
cabina con un posto anteriore per il conducente e due posti posteriori per i
bambini*2.
L'adozione della struttura Variable Design Platform posiziona i componenti come
l'unità della batteria, il motore e l’unità di controllo sotto il pavimento e
nello spazio posteriore, in modo da concentrare le funzioni di guida in uno
spazio compatto. Ciò ha reso possibile la progettazione e lo sviluppo di una
struttura e di uno spazio interno che possano soddisfare diverse esigenze e
utilizzi dei clienti, più di qualsiasi altro veicolo della categoria.
Altre caratteristiche di questo modello includono l’utilizzo di un tablet per
applicazioni come meteo, navigatore, stereo e telecamera posteriore e la
possibilità di caricare la batteria del tablet utilizzando i pannelli solari
montati sul tetto del veicolo.
Honda sta continuando le proprie ricerche riguardo l’utilizzo di pannelli
solari installati sul veicolo così da sfruttare l’energia solare anche per le
funzioni di guida.
Inoltre, attraverso la collaborazione con l’Honda Smart Home System (HSHS), di
cui sono già iniziati test dimostrativi nella città di Saitama in Giappone,
Honda ha in programma di verificare il livello di riduzione di emissioni di CO2
grazie all’ottimizzazione della gestione dell’energia nella vita quotidiana e
l’importanza che questo veicolo può avere per i clienti quando viene utilizzato
non solo come veicolo elettrico, ma anche come batteria domestica.
* 1 Una delle categorie motociclistiche in
Europa. Un veicolo EV appartenente a questa categoria deve avere un peso
inferiore a 400 kg, escluso il peso della batteria, e una potenza inferiore a
15kW.
* 2 Modificando la configurazione del sedile
posteriore, è possibile posizionare un conducente e un passeggero adulto.
Continuando il proprio impegno nel proporre
prodotti per la mobilità futura che diffondano la gioia e il piacere della mobilità
e riducano al minimo l'impatto ambientale, Honda continuerà la sua attività di
ricerca e sviluppo di tali tecnologie e prodotti.
Nessun commento:
Posta un commento