martedì 23 ottobre 2012

DuPont dimostra come la collaborazione generi migliori prestazioni e minori costi

DuPont Performance Polymers ha lanciato un innovativo componente per smorzatori elastici del settore automotive, a dimostrazione di come design, materiali e processi possano convergere per offrire maggiori prestazioni e minori costi.
 Lo smorzatore elastico presentato è un componente del sistema di ammortizzazione dei veicoli, progettato per assorbire l’impatto e attutire rumorosità, vibrazioni e ruvidità durante la marcia del veicolo (NVH).


DuPont, lavorando con un team di Ossberger, ha sfruttato le caratteristiche di flessibilità dell’elastomero termoplastico DuPont™ Hytrel® e la tecnologia esclusiva di soffiaggio di Ossberger per semplificare il componente da quattro pezzi che richiedono un sub assemblaggio, a un pezzo unico.  Già questo ha ridotto notevolmente costi e dimensioni, migliorando le prestazioni.

Patrick Cazuc, Automotive Director Europe, DuPont Performance Polymers, ha dichiarato, “I materiali sono un fattore critico nel design dei componenti e i migliori risultati si ottengono quando le tre fasi preliminari dello sviluppo di prodotto – design, materiali e processo – convergono”.

Oltre i materiali
Per lo sviluppo di questo componente, DuPont ha lavorato sul design, utilizzando tecniche di Finite Element Analysis (FEA) e uno specifico software, oltre a un processo che comprendeva prototipazione rapida e test di laboratorio presso DuPont European Technical Centre.  Usando una macchina di Ossberger, lo spessore del profilo è stato saldamente controllato, agevolando le proprietà di ottimale assorbimento di energia con il massimo livello di compressione.

Prestazioni collaudate
Questi smorzatori elastici realizzati in Hytrel® sono stati testati da produttori di auto su un’ampia gamma di veicoli per decine di migliaia di kilometri.  Secondo un istituto indipendente di collaudo di veicoli: “Jounce Bumper (lo smorzatore elastico) in Hytrel® offre più elevato comfort e feedback positivo di sterzata, oltre a una migliore tenuta di strada rispetto a componenti in PU (poliuretano). Anche il rimbalzo delle ruote viene ridotto, con una più elevata attenuazione degli impatti bassi.  Anche l’angolo di rotazione dell’asse frontale viene ridotto.

“Il nuovo Jounce Bumper è un esempio di come DuPont ascolti e risponda alle necessità del mercato sviluppando soluzioni superiori, fornendo al contempo tutto il necessario supporto collaborativo che occorre per convogliare un’idea, dal design alla commercializzazione,” conclude Cazuc. “Seguiranno ulteriori sviluppi di questo progetto”.

DuPont offre più di 100 materiali e famiglie di prodotti per l’industria automotive globale.  Attraverso la sua rete mondiale per lo sviluppo delle applicazioni, DuPont Automotive è impegnata a collaborare con i clienti lungo tutta la catena di valori per sviluppare nuovi prodotti, materiali, componenti e sistemi che contribuiscono a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e proteggere le persone e l’ambiente.  

Nessun commento:

Posta un commento