Nissan X-TRAIL, il SUV compatto e polifunzionale creato per gli
amanti dell’avventura, si arricchisce di due innovativi sistemi tecnologici
ideali per viaggiare: Nissan Connect
e l’acclamato Around View Monitor.
XE 2.0 dCi: 29.900,00
SE 2.0 dCi: 31.500,00
n-tec 2.0 dCi: 33.300,00
LE 2.0 dCi: 37.400,00
Nissan Connect è il sistema
integrato di navigazione satellitare ed entertainment di Nissan, dotato di
display a colori, connettore USB e compatibilità con iPod, lettore CD a disco
singolo e radio AM/FM con 18 preset. Supporta anche il collegamento Bluetooth
per telefoni cellulari.
Con una serie di microcamere
installate sulla griglia frontale, nel portellone e sugli specchietti laterali,
l’Around View Monitor – inaugurato sui modelli di lusso a marchio Infiniti –
riproduce in tempo reale un’immagine a 360° del veicolo e dello spazio
circostante con una visuale “aerea” sullo schermo del sistema Nissan Connect.
Se necessario, lo schermo si
può frazionare visualizzando contemporaneamente, ad esempio, l’immagine
dall’alto e la vista di una sola telecamera a scelta. Progettato per aiutare
nelle manovre di parcheggio, è utile anche quando si procede a bassa velocità
per individuare ostacoli nascosti.
Nissan Connect è una
dotazione di serie sulle versioni LE della nuova gamma X-TRAIL, mentre sulla
versione intermedia SE è possibile richiedere in opzione il Nissan Connect
senza Around View Monitor. In questo caso il Nissan Connect è dotato di una
telecamera posteriore che, inserendo la retromarcia, mostra l’area retrostante
il veicolo.
La versione Speciale n-tec
incorpora (come nelle versioni LE) sia il Nissan Connect, sia l’Around View
Monitor, nonché un lungo elenco di equipaggiamenti supplementari tra cui
l’Intelligent Key, i vetri privacy, il tettuccio in vetro, i cerchi in lega da
18” e le finiture cromate per i fari fendinebbia.
Nissan X-TRAIL è stato uno
dei primi SUV compatti a offrire eccellenti livelli di comfort e dinamismo su
strada, uniti ad una grande praticità e ad ottime capacità nell’off-road. Il
restyling di appena due anni fa aveva dato a X-TRAIL una nuova griglia e
ridisegnato i contorni del paraurti anteriore e delle luci di coda a LED,
apportando altre piccole modifiche estetiche alle linee esterne e aumentando la
qualità e la funzionalità degli interni.
Gli interventi meccanici
includevano l’ottimizzazione del diesel dCi da 2 litri, migliorato nelle
performance, nell’economia dei consumi e nelle emissioni. L’unità a iniezione
diretta con turbo e intercooler è disponibile nella versione da 150 CV (110
kW), abbinata a una trasmissione manuale a sei rapporti o automatica a sei
velocità.
Il telaio 4x4 si avvale
dell’ultima generazione della trazione integrale intelligente Nissan ALL MODE
4x4-i a gestione elettronica. Tramite un comando sulla consolle centrale, il
guidatore sceglie il tipo di trazione più adatto alle condizioni di guida: è
possibile selezionare il modo “2WD”, “Auto” o “Lock”.
“Auto” è l’impostazione in
cui il controllo elettronico consente la ripartizione ottimale della coppia fra
gli assali anteriore e posteriore in base alle condizioni di aderenza della
strada. Su fondi a scarsa aderenza e basse velocità, la selezione “Lock”
ripartisce la coppia al 50% sugli assali anteriore e posteriore.
Nessun commento:
Posta un commento