Il drive test della
Porsche 918 Spyder entra nella fase successiva. Come per tutte le vetture Porsche, anche per il
collaudo della 918 Spyder, i 20,8 km di curve e passaggi selettivi che costituiscono
la Nordschleife del Nürburgring rappresentano una fase fondamentale del
programma di prove. Uno degli obiettivi di sviluppo di questa innovativa
supercar con trazione ibrida plug-in consiste, infatti, nell’ottenere un tempo
sul giro inferiore a 7 minuti e 22 secondi.
La
918 Spyder, una vettura indubbiamente non comune, ma idonea all’uso quotidiano,
accoppia un motore termico ad elevate prestazioni a due propulsori elettrici all’asse
anteriore e posteriore offrendo performance eccezionali e un’efficienza sorprendente.
I tre motori erogano una potenza complessiva di 770 CV. I consumi nel NEDC (Nuovo
ciclo di guida europeo) si attestano presumibilmente intorno a soli tre litri
per 100 chilometri, a fronte di emissioni di CO2 pari a circa 70
g/km. L’impiego della monoscocca rinforzata in fibra di carbonio (CfK) consente
di ridurre il peso della vettura e garantisce rigidità e precisione
straordinarie. Aerodinamica variabile, assale posteriore sterzante adattivo e
impianto di scarico con terminali alti (“Top Pipes”) sono alcune delle altre
caratteristiche distintive che elevano la Porsche 918 Spyder a simbolo della vettura
supersportiva del futuro, sebbene il design del prototipo evochi i modelli storici.
L’ultimo
prototipo ha compiuto il giro di test nella leggendaria livrea Martini® Racing evocando le vittoriose Porsche da
competizione, in particolare quelle degli Anni 70. Come
nessun altro design per vetture da corsa, il look Martini® Racing ha
assunto rapidamente allo status di cult, che continua a mantenere ancora oggi. Già
dal 1973 al 1978, Martini® è partner ufficiale del team Porsche. Durante questo
periodo, le cosiddette vetture Porsche Martini, che sfoggiano un design
accattivante, salgono alle cronache con numerose vittorie. Fra queste ricordiamo,
tra gli altri, la vittoria assoluta alla Targa Florio del 1973,
la conquista del Campionato
Mondiale Sport del 1976 e le vittorie assolute alla 24 ore di Le Mans nel 1976 e
1977. Già 1971, una Porsche 917, con il supporto di Martini®, si
aggiudica la leggendaria gara su lunga distanza di Le Mans. A prescindere che
si trattasse della Porsche 908, 917, 935 e 936 o delle diverse versioni della
911 RS e RSR, tutte queste vetture erano accomunate dall’affascinante design
Martini Racing® in svariate espressioni.
Ora, il design Martini
Racing®, grazie alla nuova edizione di questa proficua collaborazione, è a disposizione
in esclusiva per l’innovativa 918 Spyder. A questo scopo, Porsche AG e il
marchio Martini®, rappresentato dalla Bacardi & Company Limited, con sede
in Svizzera, hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione.
Dati tecnici Porsche 918 Spyder* (provvisori)
Carrozzeria: Spyder a
due posti; monoscocca in materiale plastico rinforzato in fibra di carbonio
(CfK) con blocco motore in CfK; tettuccio Targa in due segmenti; sistema di
rollbar fissi.
Trasmissione: sistema
ibrido parallelo; motore centrale V8 da 4,6 litri con lubrificazione a carter
secco; modulo ibrido con motore elettrico e frizione di disaccoppiamento;
motore elettrico con frizione di disaccoppiamento e cambio all’asse anteriore; recupero
di energia della rete di bordo; quattro circuiti di raffreddamento per motori,
cambio e batteria; sistema di gestione termica.
Potenza > 570 CV (motore V8)
~
90 kW (modulo ibrido asse posteriore)
~
80 kW (motore elettrico asse anteriore)
>
770 CV (sistema combinato)
Telaio: asse anteriore a doppi bracci
trasversali; servosterzo elettromeccanico; asse posteriore a bracci multipli
con sterzo elettromeccanico adattivo sulle singole ruote; sistema di
sollevamento anteriore elettropneumatico opzionale.
I freni: impianto
frenante ibrido ad elevate prestazioni con sistema adattivo di recupero dell’energia; dischi freno in carboceramica (PCCB).
Alimentazione elettrica: batteria agli ioni di
litio con capacità di 6,8 kWh (BOL nominale), potenza massima di 202 kW e
sistema di carica plug-in compatibile con rete elettrica.
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