La Adam
Opel AG allarga il proprio ventaglio di sponsorizzazioni nel campionato di
calcio tedesco. Dopo aver stipulato alla fine di giugno diverse partnership con
club della Bundesliga come Fortuna Düsseldorf, Bayer 04 Leverkusen, SC Freiburg
e FSV Mainz 05 a partire dalla stagione 2012/2013, Opel ha trovato un nuovo
partner calcistico ai massimi livelli nel Borussia Dortmund, campione di
Germania in carica e in procinto di partecipare alla Champions League. L’allenatore
del Dortmund, Jürgen Klopp, rappresenterà inoltre Opel come ambasciatore del
marchio.
“Siamo
estremamente felici di questa nuova partnership con il club calcistico in
questo momento più forte in Germania. Si tratta di una piattaforma ideale che consentirà
a Opel di raggiungere tutti i tedeschi a livello emotivo”, spiega il vice
Amministratore Delegato di Opel, Thomas Sedran, commentando l’impegno di lungo
periodo del costruttore automobilistico nel calcio professionistico. “Il Borussia
Dortmund è più di una squadra di calcio vincente. Con il proprio stile e un
elevato numero di sostenitori, questo club è uno dei pochi in Germania a
incarnare effettivamente il calcio come sport di massa. Proprio come Opel, il Borussia
Dortmund è radicato nel cuore della società. E condividiamo anche gli stessi
colori: giallo e nero. È una coppia perfetta”.
L’accordo
di collaborazione con il club, che ha vinto la Champions League nel 1997 ed è
stato per otto volte campione di Germania, si basa su una serie di elementi che
vanno oltre il tradizionale concetto di sponsorizzazione. Tra i vari progetti vi
sono campagne pubblicitarie sui cartelloni e sulla rivista “Echt” offerta nello
stadio del Borussia Dortmund. Opel fornirà inoltre veicoli per il trasporto di
giocatori e dirigenti durante i loro impegni pubblici e per le attività quotidiane.
“Siamo
molto felici di collaborare con i campioni di Germania”, ha dichiarato Alfred
Rieck, Vice Presidente Opel Vendite, Marketing e Post-Vendita. “Il Borussia
Dortmund non è solo uno dei principali club del campionato tedesco, ma è anche
molto famoso. Gode di un forte sostegno da parte dei suoi appassionati tifosi,
è una squadra giovane e ambiziosa guidata da un tecnico di grande qualità. In questo
senso il club può guardare con fiducia a un futuro pieno di successi, in campo
nazionale e internazionale”. La lunga partnership tra Opel e i vari team del
massimo campionato tedesco fa parte della strategia di rivitalizzazione del
marchio. Oltre a sostenere i club del campionato, il marchio ha in progetto di aiutare
1.000 squadre giovanili in collaborazione con i concessionari Opel.
Jürgen Klopp ambasciatore del marchio
Un
elemento importante nella collaborazione tra Borussia Dortmund e Opel è
l’allenatore Jürgen Klopp. Noto e molto rispettato, il trainer rappresenterà
Opel come ambasciatore del marchio. “I suoi modi aperti e diretti si adattano
perfettamente a Opel. Jürgen Klopp incarna valori fondamentali del marchio come
la passione e le prestazioni”, ha spiegato Thomas Sedran. Jürgen Klopp allena
il Borussia Dortmund dal 2008 e ha vinto due campionati con i colori della
squadra giallo-nera. In futuro rappresenterà Opel nelle occasioni pubbliche.
Opel – Pioniere delle sponsorizzazioni
internazionali in campo sportivo
Le
nuove collaborazioni con i club della Bundesliga confermano il ritorno di Opel
come sponsor in campo sportivo in Germania. Fino al 2002, Opel era considerata
uno dei principali sponsor sportivi e calcistici e di maggior successo in
Europa. Negli anni Novanta del secolo scorso il marchio era sponsor FIFA e UEFA
e partner di club e squadre di prestigio come il Milan, il Paris Saint-Germain e
il Bayern Monaco. Opel ha avuto per dodici anni (tra il 1990 e il 2002) un
contratto con il Bayern Monaco, la squadra che ha vinto più volte il campionato
tedesco. In quegli anni l’azienda si concentrava in particolare sugli sport
dinamici con la palla tra cui, a parte il calcio, pallacanestro, pallamano,
tennis e tennis da tavolo.
Nessun commento:
Posta un commento