“Persone, veicoli e ciò che li muove”, ecco il
motto dell’Autostadt di Wolfsburg. Questo parco tematico presenta la
multinazionale tedesca come cosmopolita e orientata al Cliente. Offre ai
visitatori un’immagine della competenza, efficienza e dei valori di un Gruppo
dinamico e lo fa attraverso un approccio divertente che pone l’accento sui
tanti aspetti della mobilità, tra cui qualità, sicurezza, responsabilità
sociale e consapevolezza ambientale. L’Autostadt attira gli appassionati del
genere, ma anche gli amanti della cultura, dello spettacolo e degli eventi
unici. Concepito come piattaforma di comunicazione del Gruppo Volkswagen,
l’Autostadt invita il pubblico a sperimentare un nuovo modo di accostarsi
all’universo automobilistico. Oltre ad avere modo di focalizzarsi sulla fase di
produzione, le diverse iniziative mettono in evidenza anche i numerosi e
diversi aspetti legati al tema della mobilità.
I visitatori possono andare alla scoperta degli
sviluppi più recenti in materia di design e tecnologia automobilistica nel CarDesign Studio o visitare l’esposizione multimediale e
interattiva “LEVEL GREEN – The Concept of Sustainability” (Il concetto di sostenibilità) all’interno
dell’edificio GroupWorld. LEVEL GREEN riflette lo stato attuale della ricerca
in un percorso articolato in sei sezioni a tema. Nuove prospettive e dati
scientifici vengono costantemente integrati nell’esposizione.
Le Marche del Gruppo Volkswagen sono esposte in otto
padiglioni distribuiti all’interno del parco che riflettono la filosofia di
ognuno con strutture e design singolari. I visitatori hanno pertanto modo di
sperimentare personalmente i valori associati a ciascun brand. L’attrazione
principale per molti visitatori è rappresentata dal CustomerCenter
dell’Autostadt. Ogni giorno, in media circa 500 Clienti ritirano la loro
vettura presso il maggior centro di distribuzione al mondo. Accanto a esso
svettano le due CarTower in vetro che raggiungono un’altezza di 48 metri e
possono ospitare fino a 800 veicoli pronti per la consegna.
L’attrazione più popolare dell’Autostadt è però lo
ZeitHaus, il museo dell'automobile più visitato al mondo; una collezione
straordinaria dei modelli più celebri e significativi delle Case
automobilistiche che hanno fatto la storia dell’automobile. Un aspetto che
accomuna gli esemplari esposti è il fatto che tutti abbiano avuto un ruolo di
primaria importanza nell’accelerare lo sviluppo della tecnologia, del design o
delle innovazioni in campo automobilistico. Per chi invece apprezza la cultura,
l’Autostadt propone le settimane del Movimentos Festival internazionale. Ogni
anno, circa 30.000 visitatori giungono a Wolfsburg per assistere alle
performance di rinomate compagnie di balletto provenienti da ogni parte del
mondo, nonché a concerti di musica pop, jazz e classica di notevole richiamo o
a interpretazioni drammatiche di attori famosi. Grazie a questo e all’ampio
programma di eventi culturali che propone, l’Autostadt è un punto di
riferimento internazionale per attività a sfondo culturale.
La cooperazione con il Ministero della Cultura
della Bassa Sassonia ha consentito all’Autostadt di trasformarsi in un
importante centro di formazione extracurricolare. La divisione formativa del
parco tematico, incentrata sulle esigenze specifiche nelle diverse fasi della
vita, chiarisce al pubblico il concetto di mobilità. Il programma formativo
prevede attività per target diversificati, dal primo training tecnico rivolto
ai bambini in età prescolare, ai workshop per studenti fino al programma
semestrale “55plus” per gli adulti.
Anche per quanto riguarda ristoranti e hotel,
l’Autostadt può contare su partnership di prestigio. Tredici ristoranti, nove
dei quali gestiti da Mövenpick, offrono un'interessante selezione anche a
livello di ristorazione. I visitatori del parco potranno infatti scegliere tra
gli squisiti pranzi a cinque portate dello chef Daniel Kluge nel ristorante
Chardonnay, tra un ampio assortimento di menu vegetariani nel Lagune Foodhalls,
optare per i tagli scelti di carne nel BEEFCLUB, o assaporare la pasta fresca
tipica europea nel nuovissimo ristorante La Coccinella. Gli chef dell’Autostadt
danno grande valore a un’alimentazione sana; perciò in tutti i ristoranti del
parco vengono serviti prodotti freschi e genuini, provenienti dalle
coltivazioni locali.
All’interno dell’hotel cinque stelle Ritz-Carlton,
il ristorante Aqua è rinomato tra i buongustai di tutta la Germania. Vi lavora
anche Sven Elverfeld, l’unico chef tre stelle Michelin del nord della Germania.
La sua moderna cucina europea prevede un sapiente utilizzo di ingredienti
classici abbinati in modo sorprendente. Gli ospiti che desiderano trascorrere
la notte immersi in un magnifico parco con corsi d’acqua e zone lagunari
possono scegliere tra le 174 camere del lussuoso hotel dell’Autostadt. Andrée
Putman, interior designer di fama internazionale, ne ha ideato gli interni
privilegiando un concetto di sobria eleganza, senza ostentazioni.
Ma il successo dell’Autostadt non è soltanto frutto
della vasta gamma di attività proposte: un altro fattore importante è
l’eccezionale qualità del servizio offerto, che prevede di trattare sempre gli
ospiti con guanti di velluto, per farli sentire in ogni momento a proprio agio
e regalando loro ricordi indimenticabili.
Come parco tematico del Gruppo Volkswagen,
l’Autostadt di Wolfsburg pone al centro dell’attenzione i valori corporate
Volkswagen e tutti gli aspetti della mobilità in linea con il motto: “Persone,
veicoli e ciò che li muove”. Il parco tematico e il centro formativo hanno
attirato oltre 24 milioni di visitatori dall’apertura ufficiale nel 2000.
Questo rende l’Autostadt una delle mete turistiche più popolari in Germania.
Il
nuovo padiglione Porsche
A giugno di quest’anno Martin Winterkorn,
Presidente del Gruppo Volkswagen, Mattias Müller, Amministratore Delegato e
Presidente della Porsche e Wolfgang Porsche, Presidente del Consiglio di
Sorveglianza della Porsche, hanno ufficialmente inaugurato il nuovo padiglione Porsche
all’Autostadt di Wolfsburg. Alla cerimonia hanno presenziato Ursula e Ferdinand
Piëch, Membri del Consiglio di Sorveglianza del Gruppo Volkswagen, e
l’Amministratore Delegato di Autostadt, Otto F. Wachs.
Ispirato all’inconfondibile profilo di una Porsche,
il tetto autoportante del nuovo padiglione è caratterizzato da linee curve e
dalla superficie brillante. Circondato dalle aree verdi e dagli specchi d’acqua
del parco tematico dedicato all’automobile, l’edificio nel quale la Porsche
accoglierà gli ospiti dell’Autostadt esprime la forte relazione tra la
Volkswagen e il Marchio sportivo, mentre la combinazione originale di
funzionalità e design trasmette la filosofia e i valori dell’Azienda.
“Con
il suo straordinario design, questo edificio è unico nel suo genere. Racchiude
una dimensione simbolica e storica che richiama il legame esistente da sempre
tra la Porsche e la Volkswagen e che proseguirà nel futuro”, ha affermato Mattias Müller, Presidente e
Amministratore Delegato della Porsche.
La prima Porsche 356 (1948) fu realizzata
utilizzando numerosi componenti Volkswagen. Successivi progetti congiunti
riguardarono la Porsche 914, altrimenti conosciuta come VW-Porsche (1969/1970)
e la Porsche 924. Oggi, la Porsche Cayenne e la Volkswagen Touareg sono
entrambe prodotte nello stabilimento della Volkswagen a Bratislava.
Negli ultimi dodici anni, la “città dell’auto” ha
riprogettato oltre l’80% delle sue esposizioni e attrazioni. Come prima nuova
costruzione su una superficie di 28 ettari, il padiglione della Porsche segna
un altro passo fondamentale in questo continuo sviluppo. La prima pietra del
padiglione Porsche fu ufficialmente posata a Ottobre dello scorso anno e,
grazie alla stretta collaborazione tra Porsche e Autostadt e gli studi di
architettura Henn Architekten (per l’architettura), HG Merz Architekten (per la
progettazione) e WES & Partner (per il paesaggio), è stato possibile
completare la costruzione in meno di dieci mesi. Lo stile innovativo
dell’edificio si distingue in modo particolare all’interno del parco: il design
a corpo unico riprende il concetto di costruzione leggera della Porsche. Il
tetto autoportante in acciaio si estende su tutta la lunghezza formando
un’ampia copertura che cela l’intera struttura.
Museo
ZeitHaus: fascino d’epoca da toccare con mano
Il museo ZeitHaus presso l’Autostadt di Wolfsburg
propone ai visitatori un tour entusiasmante che ripercorre i 125 anni di storia
dell’automobile. Le 100 vetture leggendarie presentate su quattro livelli
espositivi sono nel loro stato originale, restaurate con cura o fedelmente
ricostruite. Le esposizioni speciali nello ZeitHaus sono di norma incentrate su
temi nuovi e interessanti legati all’ormai inscindibile rapporto
uomo-automobile. Catalizzano l’attenzione del visitatore su particolari e
informazioni importanti, dotazioni innovative o aspetti critici.
Una delle caratteristiche più affascinanti dello
ZeitHaus è che non si limita a esporre i prodotti del Gruppo Volkswagen: il
museo dell’automobile più visitato al mondo propone, infatti, una collezione
delle vetture più famose, indipendentemente dalle origini o dalla fama del
costruttore. Dopotutto, i progressi nel settore automotive sono da ascrivere a
diverse Case automobilistiche. Per tradizione, i maggiori designer hanno sempre
abbandonato le soluzioni ormai collaudate per porsi obiettivi di avanguardia e
questo non solo nel campo delle tecnologie automobilistiche. Nella storia
dell’automobile, le innovazioni principali sono state ottenute da imprenditori
che hanno introdotto nuove tecniche produttive, da analisti di mercato che
hanno creato nuove idee di prodotto e da progettisti le cui creazioni
aerodinamiche precorrevano i tempi.
Lo ZeitHaus contestualizza la storia
dell’automobile e ospita le pietre miliari dell’industria in un’unica
esposizione. Dispone cronologicamente le innovazioni introdotte illustrandone
l’accoglienza e l’impatto sul settore, non limitandosi a una semplice
esposizione dei veicoli, ma chiarendone rapporti e legami per offrire
un’esperienza davvero unica. In un continuo alternarsi di collezioni, il fulcro
dell’esposizione è rappresentato dalle diverse priorità dell’industria
automobilistica. Ideato dall’artista viennese Peter Kogler, l’allestimento
coniuga arte contemporanea e design automobilistico classico per dare vita a
questa speciale collezione unica e innovativa. L’alternanza degli ambienti
dello spazio espositivo è scandita da imponenti sculture, che lasciano intuire
la presenza di installazioni interattive. Riflettendosi poi sulle scintillanti
carrozzerie degli esemplari nello ZeitHaus, questi oggetti monumentali dalle
linee di superiore armonia fanno apparire le vetture stesse come autentici
capolavori scultorei.
Per contro, i modelli classici presentati nel
ZeitHaus “Rack” ricordano maggiormente gioielli preziosi in una teca di vetro.
Mentre i tesori automobilistici in molti musei possono essere ammirati soltanto
a distanza, Autostadt offre ai visitatori l’occasione di toccare con mano le
vetture della tradizione, senza barriere che ne impediscano il contatto.
Le vetture esposte nel “Rack” vengono regolarmente
scambiate con altre vetture della collezione dell’Autostadt. In linea con il
detto, “Se non lo usi, lo perdi”, le vetture vengono controllate con regolarità
per assicurarsi che siano ancora perfettamente funzionanti, in modo da offrire
così agli appassionati l’opportunità di vedere in azione alcuni degli esemplari
di maggior pregio dell’Autostadt. La maggior parte dei veicoli dello ZeitHaus
lascia regolarmente il museo per dimostrarne il possibile impiego su strada,
come avevano del resto previsto i progettisti originali. Le vetture vengono utilizzate
in occasione di eventi quali ad esempio il Silvretta Rally nelle Alpi
Austriache, o il Saxony Classic che porta da Zwickau a Dresda, passando per la
Repubblica Ceca. Ogni anno, i modelli dello ZeitHaus (da quelli di Porsche e
Volkswagen a quelli di BMW e Karmann-Ghia) partecipano al rally Amburgo-Berlino
e potreste anche incontrarli per le tortuose strade di montagna in occasione
del Trentino Classic Rally sponsorizzato dall’ADAC.
Scheda
informativa: l’Autostadt di Wolfsburg
La prima piattaforma di
servizi e comunicazione di questo genere al mondo rappresenta il Gruppo
Volkswagen, i suoi valori, la sua competenza e i suoi servizi.
Motto
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Persone, veicoli e ciò che li muove
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Apertura
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1 giugno 2000
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Area
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28 ettari di parco e paesaggio lagunare
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Costi di costruzione
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430 milioni di Euro
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Società controllata al 100% dal Gruppo
Volkswagen
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Apertura
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363 giorni all'anno
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Internet
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www.autostadt.de
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Attrazioni
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GroupForum
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Esposizioni e presentazioni incentrate sul
design automobilistico, LEVEL GREEN – Il concetto di sostenibilità, patente
di guida per bambini
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Otto padiglioni delle diverse marche
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Volkswagen, Audi,
Lamborghini, SEAT, ŠKODA, Volkswagen Veicoli Commerciali e Premium Clubhouse in
cui si alternano le Marche che rappresentano il segmento di lusso del Gruppo
Volkswagen, attualmente Bugatti. Da giugno 2012 padiglione Porsche
|
CustomerCenter
|
È il centro di consegna
più grande al mondo. Ogni giorno, circa 500 Clienti ritirano qui le vetture
nuove della marca Volkswagen (175.893 vetture nuove consegnate nel 2011)
|
CarTowers
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Due torri in vetro da
48 metri, ciascuna delle quali in grado di accogliere fino a 400 vetture
nuove
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ZeitHaus
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Circa 200 auto d’epoca
di oltre 50 Case automobilistiche sono esposte nel museo dell’automobile più
visitato al mondo
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Ritz-Carlton
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Hotel a cinque stelle
superior, “Hotel dell’anno 2009” (“Feinschmecker” rivista enogastronomica)
|
Ristoranti
|
13 ristoranti, di cui 9
gestiti da Mövenpick. Vincitori di numerosi premi, tra cui “Bio-Stern”; due
ristoranti nell’hotel, tra cui “Aqua” (3 stelle Michelin) con il rinomato
chef Sven Elverfeld
|
Esperienze
|
Percorsi fuoristrada
(Touareg, Tiguan, Amarok), CarTower, SafetyTraining, training
sull'economia dei consumi (EconomyTraining), test drive Golf blue-e-motion,
tour panoramico marittimo sul canale Mittelland a bordo della FGS Havelland
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Eventi principali
|
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Settimane del Movimentos Festival
(dal 10/04/ al 20/05/2012) |
Il festival dell’Autostadt
con performance di danza contemporanea internazionale, concerti, (classica,
jazz, pop), spettacoli teatrali, giochi e workshop
32.000 visitatori nel
2012: www.movimentos.de
|
Eventi estivi
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Un’isola galleggiante
con cocktail e numerosi workshop offre piacevoli momenti di svago per tutta
la famiglia. Giochi d’acqua con fontane alte 70 metri, apprezzati a livello
internazionale, hanno attirato 368.000 visitatori nel luglio 2011: il secondo
miglior mese degli 11 anni di storia dell’Autostadt
|
Eventi invernali
|
Le candele dell’Avvento
più alte al mondo, le ciminiere illuminate al di sopra dello stabilimento
centrale Volkswagen, uno show sul ghiaccio coreografato appositamente per l’Autostadt,
festosi spettacoli di luci, un mercatino di Natale completo, un albero di
Natale alto oltre 20 metri e una pista di pattinaggio con una superficie di 1.800
m² hanno attirato 330.000 visitatori nel dicembre 2011
|
Visitatori
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Totale visitatori
|
Oltre 24 milioni (dal giorno di apertura)
|
Visitatori nel 2011
|
2,27 milioni
|
Formazione 2011
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277.000 persone hanno preso parte a oltre
1.800 corsi di formazione
|
Consegne di veicoli
|
|
Consegne nel 2011
|
175.893 veicoli
|
Totale
|
Oltre 1,8 milioni (dal giorno dell’apertura)
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Media giornaliera
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Circa 500 veicoli nuovi
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Un milione di consegne
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9 luglio 2007 (Passat Variant TDI)
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1,5 milioni di consegne
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7 giugno 2010 (Tiguan Sport&Style 4Motion
2.0 l TSI)
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