La gamma R8 rielaborata in numerosi
dettagli
• Al
top di gamma nuova R8 V10 plus, cambio S tronic a 7 rapporti per tutte
• Fari
in tecnologia LED e indicatori di direzione con elementi dinamici di serie
Audi rende ancora più accattivante e
dinamica la sportiva ad alte prestazioni R8. La R8 V10 plus è la nuova vettura
top di gamma con trasmissione affidata a un cambio S tronic a sette rapporti di
nuova concezione. I fari anteriori in tecnologia LED e i nuovi indicatori di
direzione posteriori con elementi dinamici sono parte della dotazione di serie
per tutte le versioni.
La nuova
Audi R8 sarà disponibile per i Clienti europei a fine anno. Questi i prezzi in
Italia: la versione V8 Coupé costerà 116.900 Euro, la V8 Spyder 129.100 Euro.
Le versioni V10 S tronic avranno un prezzo di listino rispettivamente di 157.500
Euro e 169.700 Euro. La R8 V10 plus S tronic costerà 176.400 Euro.
La Audi R8,
sviluppata e prodotta dalla quattro GmbH, ha una presenza imponente e scattante
sulla strada, con una lunghezza di 4,44 m, una larghezza di 1,90 m e solo 1,25
m di altezza (Spyder: 1,24 m). Nuovi dettagli conferiscono al suo design un
aspetto ancora più inconfondibile. Il single-frame, che si allarga verso
l'alto, verniciato in nero lucido, si compone di elementi verticali
impreziositi, sulle versioni V10, da inserti orizzontali cromati. Nuovo anche
il paraurti, mentre le prese d'aria su entrambi i lati si arricchiscono di tre
elementi trasversali. A richiesta, Audi monta uno splitter anteriore in fibra
di carbonio rinforzata (CFRP). Sulla nuova R8 V10 plus lo splitter è di serie.
Tutte le
varianti della Audi R8 montano ora di serie i fari con nuova tecnologia a LED.
I LED per le luci abbaglianti e anabbaglianti sono posizionati al di sopra e al
di sotto delle luci diurne disposte su una stretta fascia, che grazie a un
comando speciale svolgono anche la funzione di indicatori di direzione. Nei
fari sono integrate le luci di svolta statiche.
L'alloggiamento
degli specchietti retrovisori esterni e i side-blade, le prese d'aria laterali
della coupé, sul nuovo modello di punta R8 V10 plus sono in fibra di carbonio
rinforzata. Sulla dieci cilindri i side blade risultano più sporgenti rispetto
a quelli della V8 oltre a essere dotati di bordi speciali. Anche le minigonne
appaiono leggermente diverse. Sulla R8 V10 Coupé le griglie di sfiato accanto
al lunotto sono in look alluminio opaco (sulla R8 V8 Coupé e R8 V10 plus sono
in nero opaco). Su richiesta, il vano motore viene illuminato da LED; sulla R8
V10 plus questa illuminazione e un rivestimento parziale del motore in fibra di
carbonio sono parte della dotazione di serie.
Sul
posteriore della Audi R8 dominano le luci a LED. Un'innovazione di Audi sono
gli indicatori di direzione con elementi dinamici sul bordo inferiore dei
gruppi ottici: la luce si sposta sempre verso l'esterno, in direzione della
svolta. Sulla superficie tra le due prese d'aria, che sulla R8 V10 è verniciata
in nero lucido scintillante, è posizionato il nuovo logo. Si tratta della
lettera «R» parzialmente sovrapposta a una losanga rossa: la firma di Audi
Sport. Il grande diffusore, disponibile a richiesta nella versione in fibra di
carbonio rinforzata (di serie sulla R8 V10 plus), è stato collocato più in
alto. L'impianto di scarico prevede per tutte le motorizzazioni due terminali
rotondi, lucidi, che sulla R8 V10 plus sono di colore nero.
La R8 è
disponibile nei due colori carrozzeria bianco pastello ibis e rosso brillante,
quattro metallizzati e cinque vernici effetto perla/cristallo. In esclusiva per
la R8 V10 plus è disponibile anche una finitura carrozzeria opaca. I side blade
della coupé sono disponibili in otto colori, la capote della R8 Spyder può
essere nera, rossa o marrone.
La R8
dimostra la grande competenza Audi in fatto di impiego di materiali
ultraleggeri. La carrozzeria, in alluminio con tecnologia Audi Space Frame
(ASF), pesa solo 210 kg nella versione coupé; 216 kg per la Spyder. La R8 V8
Coupé con cambio manuale presenta un peso a vuoto di soli 1.560 kg, la versione
aperta 1.660 kg. Per la R8 V10 plus, disponibile unicamente in versione coupé,
l'ago della bilancia si ferma sui 1.570 kg. I sedili a guscio regolabili con
struttura in plastica rinforzata in fibra di vetro (GFRP), l'utilizzo ridotto
di materiali isolanti, gli speciali cerchi in lega leggera e i componenti del
telaio, tra cui i freni ceramici di serie, così come gli elementi in fibra di
carbonio rinforzata applicati sulla carrozzeria, contribuiscono alla riduzione
di peso.
Sulla Audi
R8 Spyder anche la copertura del vano di alloggiamento della capote e i
componenti laterali sono in fibra di carbonio rinforzata. L'elegante e leggera
capote in tessuto, con tiranteria in gran parte realizzata in alluminio e
magnesio, è il coronamento della costruzione ultraleggera della vettura. Si
apre e si chiude a comando elettroidraulico in 19 secondi, anche durante la
marcia a velocità fino a 50 km/h. Indipendente dalla capote è il cristallo
termico nella paratia tra l'abitacolo e il vano motore, sollevabile e
abbassabile tramite un interruttore, che ha anche la funzione di frangivento.
In caso di pericolo di capottamento, dietro i sedili si sollevano rapidamente
due robusti elementi profilati, precaricati tramite molle.
Come sulle
vetture destinate all'impiego nelle competizioni, l'aerodinamica della Audi R8
è fortemente orientata alla deportanza. Sul lato anteriore del sottoscocca sono
presenti cinque prese d'aria NACA e due diffusori che aumentano la deportanza
sull'asse anteriore. Il coefficiente Cx si attesta rispettivamente, a seconda
della motorizzazione o della versione della carrozzeria, su un valore di 0,35 o
0,36; la superficie frontale misura 1,99 m².
I motori
vengono assemblati a mano. Il V8 con 4.163 cm3 di cilindrata e il
V10, da 5.204 cm3 di cilindrata, sono motori aspirati ad alto
rendimento: un concentrato di potenza e fascino. In combinazione con il nuovo
cambio S tronic a sette rapporti, le emissioni di CO2 sono scese di
22 g/km. Inoltre per accelerare da 0 a 100 km/h sono ora necessari tre decimi
di secondo in meno. Entrambi i motori sono compatti e relativamente leggeri. Il
basamento è costituito da una lega di alluminio e silicio; il tipo di
costruzione, denominato bedplate, gli conferisce un'elevata rigidità. La
lubrificazione a carter secco consente di montare i propulsori in posizione
ribassata; la pompa di circolazione a pressione si attiva in funzione del
carico, a tutto vantaggio dell'efficienza.
L'iniezione
diretta di benzina FSI consente un'elevata compressione pari a 12,5:1. Quattro
alberi a camme regolabili azionano le valvole. A carichi e regimi bassi, valvole
poste nei canali di aspirazione portano l'aria in ingresso a compiere una
precisa rotazione cilindrica. L'impianto di scarico è studiato per bassi valori
di contropressione. Nei due terminali di scarico sono presenti delle farfalle
di scarico; in presenza di maggiori accelerazioni, il sound è ancora più pieno.
Il motore
4.2 FSI eroga 430 CV (316 kW) di potenza a 7.900 giri, rendendo disponibili tra
4.500 e 6.000 giri 430 Nm di coppia. La R8 Coupé con S tronic passa dunque da 0
a 100 km/h in 4,3 secondi, per poi raggiungere la velocità massima di 300 km/h
(con cambio manuale: 4,6 secondi e 302 km/h). Sulla R8 V8 Spyder i tempi sono
rispettivamente di 4,5 e 4,8 secondi, la velocità massima sempre di 300 km/h.
La R8 V8 quattro in versione coupé con S tronic consuma in media 12,4 litri di
carburante ogni 100 km.
Il motore
V10 eroga 530 Nm di coppia a 6.500 giri, mentre a 8.000 giri sviluppa 525 CV (386
kW) di potenza. La configurazione dell'albero motore è di tipo «common pin», da
cui risultano intervalli di accensione alternati di 54° e 90°. Questa struttura
coniuga la massima rigidità a un peso ridotto dando nel contempo un'impronta
inconfondibile all'esclusivo sound del V10, simile a quello delle vetture da
competizione.
La Audi R8
V10 Coupé con S tronic passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, con una velocità
massima di 314 km/h. Con cambio manuale i valori sono 3,9 secondi e 316 km/h.
Da ferma, la R8 V10 Spyder con S tronic raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi e
la velocità massima è di 311 km/h (con cambio manuale: 4,1 secondi e 313 km/h).
I consumi della R8 V10 Coupé con S tronic si attestano in media sui 13,1 litri
di carburante ogni 100 km.
Il nuovo
modello top di gamma è la Audi R8 V10 plus. Eroga 550 CV (404 kW) di potenza
massima a fronte di 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri. La R8 V10 plus,
disponibile unicamente in versione coupé, con S tronic passa in 3,5 secondi da
0 a 100 km/h raggiungendo una velocità massima di 317 km/h; il consumo medio è
di 12,9 l/100 km. Con il cambio manuale i valori chiave sono invece 3,8
secondi, 319 km/h e 14,9 litri.
Per la
nuova Audi R8 sono disponibili due tipi di trasmissione. Il cambio manuale a
sei marce, la cui leva si sposta in una griglia aperta in acciaio inox, è di
serie per la V8 e disponibile a richiesta per la V10. Con il nuovo S tronic a
sette rapporti, a richiesta per la V8 e di serie per la V10, la spaziatura è
più corta e sportiva, mentre l'ultima marcia è più lunga. Con il cambio a doppia
frizione il conducente può effettuare direttamente il cambio marcia tramite la
leva selettrice o i paddle al volante; in alternativa è disponibile una
modalità Sport. Premendo un tasto, il dispositivo Launch control gestisce la
partenza con un regime maggiore per lo spunto e uno slittamento ottimale degli
pneumatici.
Il nuovo
cambio S tronic a sette rapporti, configurato con tre alberi, è lungo meno di
60 cm. Due frizioni multidisco, disposte per la prima volta una dietro l'altra,
azionano due semicambi indipendenti. La procedura di innesto diretta,
effettuata tramite l'apertura e la chiusura alternata delle frizioni, avviene
in una manciata di centesimi di secondo, praticamente senza interruzione della
forza di trazione. L'innesto è dinamico, fluido e confortevole, tanto da
risultare pressoché impercettibile.
Dal cambio
a sette rapporti S tronic, l'albero di trasmissione, passando per il basamento
del motore, raggiunge l'asse anteriore, dove la coppia viene ripartita da un
giunto viscostatico. In normali condizioni di marcia, circa il 15% della coppia
viene trasferito all'asse anteriore; se le ruote posteriori iniziano a
slittare, viene indirizzato sull'anteriore ancora un 15% di coppia al massimo.
L'asse posteriore è dotato di un differenziale autobloccante meccanico. La
ripartizione della forza di trazione sul posteriore si sposa perfettamente con
il motore centrale della Audi R8. La distribuzione del carico sugli assi ha un
rapporto 43:57 (anteriore : posteriore), con lievi differenze tra le singole
varianti.
Il telaio
della sportiva ad alte prestazioni sfrutta tecnologie mutuate dalle
competizioni. I doppi bracci triangolari, in alluminio forgiato, guidano tutte
le ruote. Sulla R8 V10 plus le molle e gli ammortizzatori sono stati
appositamente tarati e i valori della campanatura dell'asse anteriore adattati
di conseguenza. L'ammortizzazione adattiva Audi magnetic ride è di serie sulla
R8 V10 e disponibile a richiesta per le varianti V8; dispone di una modalità
normale e una sportiva. Il servosterzo assicura una risposta altamente
differenziata, molto sensibile, con un rapporto di moltiplicazione di tipo
sportivo e diretto.
La nuova R8
ha ruote di grandi dimensioni. Le versioni con motore V8 montano cerchi 8,5Jx18
sull'asse anteriore e 10,5Jx18 su quello posteriore, con pneumatici da 235/40 e
285/35. Per le versioni V10 Audi sceglie cerchi da 19 pollici con larghezza 8,5
e 11 pollici; le dimensioni degli pneumatici sono rispettivamente 235/35 e
295/30. A richiesta sono disponibili cerchi dal design particolarmente
accattivante: lucidati a specchio, in color titanio o (sulla R8 V10 plus) in
nero lucido.
I dischi
freno in acciaio della supersportiva sono autoventilanti, forati e uniti
tramite perni alle tazze freno in alluminio. Il nuovo design «Wave» dei dischi,
dal contorno esterno ondulato, riduce il peso complessivamente di circa 2 kg
rispetto a dischi rotondi di pari dimensioni. Le pinze freno fisse, in
alluminio, delle ruote anteriori sono dotate di otto pistoncini ciascuna,
quelle delle ruote posteriori di quattro pistoncini ciascuna. In combinazione
con i cerchi da 19", Audi monta su richiesta dischi freno carboceramici
(di serie sulla R8 V10 plus). Il controllo elettronico della stabilizzazione
ESC offre una modalità sportiva e può anche essere completamente disattivato.
La Audi R8
è una vettura sportiva estremamente versatile. Il vano bagagli anteriore vanta una
capacità di 100 litri; la versione coupé ne offre altri 90 litri dietro i
sedili. Il passo lungo, che misura 2,65 m, garantisce un'ottima abitabilità.
Gli interni dell'abitacolo ricordano quelli delle vetture da gara, ma con un
allestimento più lussuoso.
L’elemento
distintivo è il «monoposto»: il grande arco che circonda la plancia in
corrispondenza del posto di guida. Il volante è caratterizzato dalla corona
appiattita nella parte inferiore. Sul volante sportivo multifunzionale R8 dal
profilo maggiorato, disponibile a richiesta, è presente il nuovo logo R8, che
ritroviamo anche sulla leva del cambio o leva selettrice, sui listelli sottoporta,
sulla strumentazione e sulla schermata iniziale del monitor di bordo.
La
regolazione elettrica dei sedili sportivi è disponibile a richiesta per le
versioni con motore V8 e di serie per le varianti V10. A seconda della variante
di modello, i rivestimenti sono in una combinazione di Alcantara e pelle o in
pelle Nappa; sulla R8 Spyder una speciale pigmentazione riduce il
surriscaldamento causato dai raggi solari. Su richiesta, Audi fornisce sedili a
guscio con fianchetti più pronunciati, per un maggiore sostegno laterale (di
serie sulla R8 V10 plus).
Diversi
elementi di comando ed elementi decorativi si distinguono per l'elegante
presenza di inserti cromati o vernice nera; gli indicatori della strumentazione
e i paddle sono stati leggermente modificati. La consolle centrale e la leva
del freno a mano sono rivestite in pelle, impreziosita da fini cuciture; sui
modelli V10 anche la cornice del sistema di navigazione plus di serie è
rivestita in pelle.
Con gli
interni in pelle Nappa con design a losanghe, i sedili e i pannelli delle porte
presentano rivestimenti trapuntati; sulla R8 Coupé anche il cielo in Alcantara
è trapuntato. I Clienti che desiderano personalizzare al massimo la propria
vettura possono optare per elementi in pelle in colori diversi, inserti in
carbonio Sigma (di serie per la R8 V10 plus) o vernice nera lucida. È inoltre
disponibile un'ampia scelta di pacchetti di design, pacchetti look e pelle del
programma di personalizzazione Audi exclusive.
La R8 V10 e
la R8 V10 plus sono dotate di serie del sistema di navigazione plus e del Sound
System Bang & Olufsen. Altri equipaggiamenti a richiesta per tutte le
varianti R8 sono, per esempio, un dispositivo di assistenza per proiettori
abbaglianti, un pacchetto portaoggetti, diversi set di valigie, una
predisposizione per telefono cellulare comprensiva di microfono sulla cintura e
sistema di comando vocale, e il sistema di ausilio al parcheggio plus con
telecamera.
La nuova
Audi R8 sarà disponibile per i Clienti europei a fine anno. Questi i prezzi in
Italia: la versione V8 Coupé costerà 116.900 Euro, la V8 Spyder 129.100 Euro.
Le versioni V10 S tronic avranno un prezzo di listino rispettivamente di 157.500
Euro e 169.700 Euro. La R8 V10 plus
S tronic costerà 176.400 Euro.
S tronic costerà 176.400 Euro.
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