martedì 27 marzo 2012

PORTE APERTE AGLI STABILIMENTI UFI FILTERS e SOFIMA FILTER in Cina

 
Porte aperte verso l’Oriente. 22 Distributori italiani dei marchi UFI FILTERS e SOFIMA FILTER hanno potuto visitare gli stabilimenti produttivi del Gruppo UFI FILTERS spa in Cina.

Il viaggio a Shanghai organizzato dalla Divisione Aftermarket, dall’11 al 17 Marzo, ha permesso ai Distributori della rete del ricambio indipendente in Italia di vedere da vicino la realtà del Gruppo UFI FILTERS in Oriente. I partecipanti hanno potuto visitare i siti produttivi di SOFIMA AUTOMOTIVE FILTERS (SHANGHAI) CO., LTD, UFI FILTERS SHANGHAI CO., LTD e del nuovo stabilimento SOFIMA INDUSTRIAL FILTER (SHANGHAI) CO., LTD., dedicati alla produzione di sistemi filtranti per il settore del Primo Equipaggiamento, dell’Aftermarket e per la filtrazione oleodinamica.


Il Gruppo UFI FILTERS rappresenta in Oriente la più importante realtà nella produzione di sistemi di filtrazione, dove è conosciuto soprattutto con il marchio SOFIMA FILTER. I primi contatti con la Cina risalgono al lontano 1983 e hanno portato nel 1996 alla realizzazione del primo sito produttivo, posseduto al 100%, la SOFIMA AUTOMOTIVE FILTERS (SHANGHAI) CO., LTD.
Lo stabilimento dedicato alla produzione di varie tipologie di filtri per il settore automotive, occupa una superficie di 28.000 m2, su un’area totale di 36.000 m2, con un impiego di oltre 1.200 dipendenti, ha ottenuto la certificazione di Sistema di Gestione ISO/TS 16949:2002 e il certificato di Gestione ambientale ISO 14001:2004.
SOFIMA FILTER è oggi il marchio leader nell’Aftermarket cinese ed è riconosciuto sul mercato come simbolo di qualità riconducibile alle prestigiose forniture di Primo Impianto nel Far East.

I partecipanti al viaggio hanno potuto visitare anche lo stabilimento di UFI FILTERS SHANGHAI CO., LTD; un sito di ricerca e sviluppo e di produzione di sistemi filtranti tecnologicamente all’avanguardia, sviluppato su quattro piani su un’area coperta di 27.000 m2 per una superficie totale di 41.000 m2, con l’impiego di oltre 600 dipendenti. Lo stabilimento UFI FILTERS ha ottenuto il certificato di Gestione ambientale ISO 14001:2004.

Un’altra tappa del viaggio è stato il nuovissimo stabilimento della SOFIMA INDUSTRIAL FILTER (SHANGHAI) CO., LTD, creata nel 2011 per la produzione di sistemi di filtrazione dedicati al settore Heavy Duty e al settore della filtrazione oleodinamica, all’interno dello stesso sito si trova, infatti, la SOFIMA HYDRAULIC FILTER CO., LTD. L’intero stabile della SOFIMA INDUSTRIAL occupa una superficie di 18.000 m2, di cui un 5.166 m2 dedicati alla produzione e un’area di stoccaggio di 5.000 m2, ed è destinata ad espandersi di ulteriori 10.000 m2.

I Distributori Italia dei marchi UFI FILTERS e SOFIMA FILTER, hanno fatto visita alla nuova sede dell’Aftermarket Business Unit Cina, dove la divisione cinese dedicata al mercato del ricambio si è trasferita necessitando di spazi più ampi, per far fronte alle esigenze della domanda in continua crescita del mercato in Oriente. Il nuovo stabile occupa una superficie di 1.000 m2 per gli uffici e 9.000 m2 per il magazzino di stoccaggio.

Il viaggio non è stato, però, solo business, è stato anche possibile dare uno sguardo alla realtà e alla cultura millenaria della Cina.
Durante il soggiorno i Distributori Italia hanno potuto visitare la città di Shanghai, la sua modernità rappresentata dagli altissimi grattacieli, tra cui la Jim Mao Tower, la frenetica e modernissima via dello shopping Nanjing Road, la sua storia millenaria rappresentata dalle città vecchia con le sue caratteristiche botteghe, il giardino del mandarino Yu, il tempio del Budda di Giada, il Bund: la passeggiata che si affaccia sul fiume Huangpu affluente del Fiume Azzurro, il villaggio Zhu jia jiao (detto la Venezia di Shanghai), il museo storico archeologico, nonché provare anche l’ebbrezza di viaggiare a 431 km/h sull’unico treno al mondo a levitazione magnetica.

Il Gruppo UFI FILTERS, è presente in Italia dal 1972: la sede Direzionale, gli uffici Tecnico Commerciali e lo stabilimento produttivo di Nogarole Rocca (Verona), occupano una superficie totale di oltre 19 mila m2; la sede legale e gli uffici amministrativi si trovano a Porto Mantovano (Mantova).
Il centro Ricerca e Sviluppo del Gruppo, UFI INNOVATION CENTER, opera da molti anni ad Ala (Trento).
Italiana è anche la sede della Divisione che si occupa di filtrazione oleodinamica: PLANET FILTERS  SpA – Hydraulic Division, che ha sede a Bolgare (Bergamo), il cui stabilimento ha una superficie totale di oltre 20 mila m2.

Oltre alle sedi visitate dai Distributori Italia durante il recente viaggio, il Gruppo UFI FILTERS è presente nel nord della Cina dal 2004 con lo stabilimento della SOFIMA AUTOMOTIVE FILTER CHANGCHUN CO., LTD che si è trasferito nel 2011 in un nuovo sito produttivo di oltre 11 mila m2; in India dal 2006 con la UFI FILTERS INDIA PVT LTD (su un’area totale di circa 17 mila m2), in Corea con la UFI FILTERS KOREA CO., LTD; in Tunisia con i due stabilimenti a Tunisi della SOFIMA FILTER SA, che occupano un’area totale di 13 mila m2.

A dimostrazione della costante espansione del Gruppo UFI FILTERS nei mercati mondiali, vi è la previsione della realizzazione di un altro stabilimento produttivo in India e di uno in Thailandia.

Nessun commento:

Posta un commento