mercoledì 7 marzo 2012

LO STABILIMENTO DI SUNDERLAND SI AGGIUDICA LA PRODUZIONE DELLA NUOVISSIMA COMPATTA


Presentato al Motor Show di Ginevra il concept che anticipa la nuova proposta di Nissan per il segmento B
Il nuovo concept dinamico INVITATION presentato al Salone di Ginevra • Ispirazione per un modello che sarà prodotto presso la fabbrica di Nissan a Sunderland • Progetto che vede investimenti per 125 milioni di sterline da parte della Casa giapponese •  9,3 milioni di sterline di contributo offerto dal Regional Growth Fund del governo britannico • Creazione di 2.000 nuovi posti di lavoro in tutto il settore automotive britannico • Lancio di un massiccio piano di assunzioni per le funzioni progettazione e manutenzione

 Battezzata INVITATION, la dinamica concept car è stata svelata oggi al Motor Show di Ginevra da Andy Palmer, Executive Vice President di Nissan, che ha anche preannunciato una versione di serie prodotta a partire dal prossimo anno presso lo stabilimento britannico di Sunderland. Il modello sarà costruito insieme al popolare crossover Juke e si appresta a competere nel segmento B tradizionale.Oltre all'assemblaggio del veicolo, Sunderland si occuperà di produzione degli assali, fusione della testata, lavorazione dell'albero a camme e assemblaggio del motore, per un totale di 125 milioni di sterline investiti da Nissan in Gran Bretagna. Il progetto è inoltre sostenuto da un contributo di 9,3 milioni di sterline messo a disposizione dal Regional Growth Fund del governo inglese.
Per la produzione del nuovo modello si prevede un volume annuo iniziale di circa 100.000 unità a seconda della domanda del mercato, numeri che consentiranno di confermare a Sunderland il titolo di maggiore impianto automobilistico nel Regno Unito - primato che detiene da 14 anni.
Nel 2011, 25° anniversario dello stabilimento, Sunderland ha fabbricato 480.000 veicoli facendo registrare un nuovo record di produzione. Oltre a svolgere un ruolo determinante per la strategia di espansione di Nissan in Europa, il nuovo modello porterà notevoli benefici anche in termini di occupazione, con la creazione di circa 2.000 nuovi posti di lavoro sia in seno all'azienda che tra i fornitori che operano sul territorio britannico. Lo stesso impianto di Sunderland ha in programma 400 nuove assunzioni, che porteranno l'organico complessivo dello stabilimento a circa 6.000 unità, il più alto di sempre.
Trevor Mann, Senior Vice President Produzione di Nissan in Europa, ha così commentato: “Questo stabilimento ha alle spalle un'attività ventennale caratterizzata dalla produzione di auto compatte di successo, sin dalla prima Micra costruita nel 1992. “Sono lieto che la sede di Sunderland sia stata scelta per la produzione di quello che sarà un altro importantissimo modello per Nissan in Europa. È un riconoscimento allo staff dell'impianto, all'incessante sostegno del governo britannico e a tutti i nostri partner e fornitori regionali.
“Grazie al volume di produzione aggiuntivo, Sunderland rimarrà lo stabilimento automobilistico più grande del paese, e con nostra gioia ci attende un futuro di intensa attività.”

Il Segretario di stato all'economia Vince Cable ha affermato: “La produzione del nuovo modello Nissan a Sunderland rappresenta una notizia fantastica. È un investimento che darà impulso all'occupazione non solo per lo stabilimento stesso, ma anche per l'intera filiera automobilistica.

Nessun commento:

Posta un commento