sabato 24 settembre 2011

Il sistema eBike di Bosch. Nasce una nuova idea di mobilità Pedalare non è mai stato così facile grazie alla tecnologia Bosch

  Bosch, in collaborazione con Scott e il Comune di Firenze, ha presentato ieri 23 settembre alla stampa il sistema eBike, la tecnologia Bosch per le biciclette a pedalata assistita.

 

  Bosch estende la sua esperienza tecnologica anche al mondo delle bici. Il "cuore" del sistema eBike di Bosch è composto da un motore elettrico con elevate prestazioni, unito a una centralina e a dei sensori. Questi ultimi monitorano la velocità di percorrenza, la frequenza, l'intensità della pedalata e, in base alla rilevazione, calcolano la forza con la quale il motore elettrico deve sostenerla. L'elettronica Bosch risponde intuitivamente alle necessità del ciclista, non solo sostituendosi alla pedalata, ma assistendola ed entrando in funzione in base allo sforzo muscolare, alla pendenza e alle sollecitazioni rilevate.

Cambia l'idea di bicicletta, non solo quindi un attrezzo sportivo da utilizzare nel tempo libero, ma una soluzione ideale per la mobilità di tutti i giorni. La bici elettrica è un nuovo mezzo eco-sostenibile per muoversi liberamente nelle città, sempre più caotiche e congestionate. L'eBike è la soluzione per tutti: grazie alla pedalata assistita è l'ideale per andare in ufficio, per fare la spesa, per accompagnare i bambini a scuola o per sbrigare piccole e veloci commissioni. Le eBike, pratiche, leggere, intuitive e dal design accattivante sono un valido alleato nella vita di tutti i giorni, contro stress e fatica.




Per capire bisogna provare e nel nostro caso pedalare con una spinta in più. Per questo motivo a Firenze, dal 15 al 22 settembre scorso, il pubblico ha potuto provare le eBike SCOTT dotate della tecnologia Bosch sia al Parco delle Cascine, sia nel centro storico della città. Un'occasione per sperimentare i vantaggi della pedalata assistita e riscoprire il parco pubblico più grande della città (180 ettari, 11 mila alberi). Il Comune di Firenze, attraverso investimenti importanti e una serie di iniziative dedicate al Parco, intende infatti riqualificare tutta l'area, un tempo riserva di caccia appartenuta alla famiglia de' Medici.

L'impegno di Bosch a favore dell'ambiente rientra nella missione della multinazionale tedesca. La salvaguardia dell'ambiente e delle risorse, insieme alla mobilità sostenibile, sono da anni tematiche centrali nello sviluppo di prodotti e servizi in tutti i settori di business. Nel 2010, Bosch ha investito oltre 3,8 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, di cui il 45% è dedicato allo sviluppo di tecnologie "verdi".

Nessun commento:

Posta un commento