venerdì 23 settembre 2011

Nissan Evalia: dedicato alla famiglia



Nissan sembra aver sfidato le leggi della fisica creando Evalia, un'auto che, nonostante l'ingombro di poco superiore a quello di una berlina familiare classica, è in grado di accogliere sette adulti nel massimo comfort. Per concepire un veicolo passeggeri alla portata di tutte le tasche, i progettisti hanno concentrato l'attenzione sulle esigenze delle famiglie con bambini e un budget limitato a disposizione.
"La maggior parte delle family car è penalizzata dalle proprie origini, ma Evalia è diversa. Il punto di partenza per questa vettura a cinque o sette posti incredibilmente funzionale è il pluripremiato van NV200, che unisce interni spaziosi e dinamiche di guida ottimali in un unico, appetibile pacchetto dal prezzo imbattibile."
Sergio Alcaraz, Vicepresidente della Divisione europea LCV di Nissan


 
Nissan EVALIA
In sintesi
§  Spaziosa family car di nuova concezione a sette posti
§  Derivata da NV200, Van of the Year 2010
§  Confortevole e ricca negli equipaggiamenti
§  Pratiche doppie porte laterali scorrevoli
§  Ampio vano di carico e molteplici soluzioni portaoggetti
§  Costruita in Europa

 
Panoramica
"Family car accessibile" è un eufemismo molto comune per descrivere un mezzo di trasporto fra i più essenziali sul mercato. Ma Nissan ha scardinato i presupposti concettuali di questa idea.
La rivoluzionaria Nissan Evalia è economica, si presta al trasporto di tutta la famiglia e, in più, presenta una differenza macroscopica: è tutt'altro che essenziale. Evalia può ospitare fino a sette passeggeri garantendo il medesimo comfort di una normale autovettura. Ma non finisce qui. Si guida come un'auto, si manovra come un'auto e si comporta come un'auto... ma vanta una spaziosità che nessuna auto ordinaria sarebbe in grado di offrire.
Nata da un’evoluzione del pluripremiato NV200, che nel 2010 ha vinto il titolo di European Van Of The Year, Nissan Evalia è progettata per resistere alle mille sollecitazioni della vita quotidiana: ROBUSTA, SPAZIOSA, A PROVA DI FAMIGLIA.
Pur avendo dimensioni esterne non superiori agli MPV (Multi-Purpose Vehicles) rivali, Evalia presenta uno spazio interno di gran lunga superiore, realizzando un connubio imbattibile fra comfort e praticità.

 
"Evalia ha le stesse qualità che hanno convinto i giornalisti di settore a incoronare NV200 International Van of the Year. È un veicolo compatto, facile da guidare ed estremamente versatile; in più accoglie fino a sette passeggeri."
"Ma soprattutto, a bordo di Evalia ci si sente davvero a proprio agio, grazie a dotazioni di pregio come i materiali interni e i profili a effetto alluminio della strumentazione e della consolle centrale", spiega Sergio Alcaraz.

 
Evalia affianca la compattezza delle dimensioni esterne, ad un look inconfondibile, distintivo e personalizzato. La griglia è valorizzata da inserti cromati, mentre paraurti, maniglie e retrovisori sono in tinta carrozzeria.  Inoltre, i pannelli laterali sono completamente finestrati.
Disponibile in versione a cinque o sette posti, Evalia ha spazio in abbondanza per ospitare comodamente i passeggeri (gli adulti possono occupare la fila più arretrata senza disagio) e i relativi bagagli: se con tutti i sedili installati lo spazio di carico raggiunge 900 litri, abbattendo i sedili posteriori la capacità disponibile balza esponenzialmente a 2900 litri.

 
Evalia sarà declinata in tre varianti: un motore benzina da 1,6 litri e due motorizzazioni diesel dCi da 1,5 litri da 90 CV e 110 CV.
• Il nome "Evalia" potrebbe suonare familiare. Chi ha buona memoria ricorderà sicuramente Nissan Evalia, il concept di monovolume ideato da Nissan Design Europe e presentato nel 2003 al Motor Show di Ginevra.

 
EVALIA in dettaglio
Evalia nasce sulla base del veicolo commerciale NV200 - vincitore del titolo di “European Van Of The Year 2010” – ed è un progetto globale che ha visto la luce in Giappone ma ha beneficiato dell'insostituibile contributo dei centri di design e di R&S Nissan europei ed attualmente prodotto presso lo stabilimento Nissan di Barcellona, in Spagna. Alla luce delle specifiche esigenze del mercato europeo, le caratteristiche tecniche di Evalia sono state sviluppate nei minimi dettagli nel Vecchio Continente.
Modellato su una versione modificata della piattaforma B di Nissan – già utilizzata per altri veicoli, tra cui Juke – Evalia presenta livelli di manovrabilità e comfort di guida di stampo automobilistico. In virtù di dimensioni esterne estremamente compatte (4,4 m in lunghezza, 1,86 m in altezza e 1,69 m in larghezza), è l'ideale per muoversi nel traffico cittadino.
Anche le manovre di parcheggio risultano incredibilmente agevoli, soprattutto negli spazi ristretti, dal momento che le porte laterali scorrevoli favoriscono la salita e la discesa dei passeggeri a prescindere dalla distanza fra le auto parcheggiate. In più, la telecamera posteriore consente di sfruttare fino all'ultimo centimetro di spazio disponibile e offre tutta la tranquillità di un controllo stabile sull'area retrostante il veicolo.
Il design pulito e funzionale incorpora soluzioni stilistiche riprese dalle autovetture e dalla gamma dei veicoli commerciali Nissan, cui aggiunge dettagli esclusivi come la marcata linea ascendente che parte dal frontale e incornicia i finestrini anteriori, esaltando il dinamismo di Evalia anche da ferma. In basso sulle fiancate, in simmetria opposta con la fascia ascendente che contorna i finestrini, c'è un'altra linea scolpita che va a fondersi nel binario guida sull'ultimo pannello di coda.

 
I finestrini laterali posteriori si estendono per l'intera lunghezza del veicolo, dando un'impressione di omogeneità non interrotta dai telai delle porte né dai montanti. Per lo stesso motivo, le maniglie delle portiere non sono prominenti, bensì livellate rispetto al resto della carrozzeria.
Il frontale di Evalia è connotato da un look unico nel suo genere, a partire dalla reinterpretazione della tipica griglia Nissan, che va a fondersi armoniosamente con i fanali dalle linee snelle e avvolgenti. I dettagli cromati della griglia sono il particolare che fa la differenza fra Evalia e le altre versioni di NV200, così come la tinta carrozzeria che rende omogenei paraurti, maniglie e retrovisori esterni.
In coda, Evalia sfoggia un portellone incernierato in alto, in stile station wagon.
A dispetto delle dimensioni compatte, la family car presenta uno spazio interno più che ampio, dato dal passo di ben 2725 mm – 125 mm in più rispetto, ad esempio, a Nissan Note.

 
Le sospensioni anteriori, montate su un telaio ausiliario isolato in gomma per ridurre i rumori e le vibrazioni, sono provviste di molle elicoidali e braccio inferiore avanzato. La barra anteriore anti-rollio si innesta direttamente sul gruppo puntoni delle sospensioni per meglio controllare il rollio della scocca in curva, mentre l'esperienza di guida è affinata dall'adozione di ammortizzatori "ripple control".
Comfort di marcia, manovrabilità e sicurezza sono ottimizzati dalla rigidità strutturale di Evalia, conferita, fra gli altri elementi, dai sottoporta rinforzati con ben quattro traverse. Una configurazione che non impedisce comunque al veicolo di esibire un ottimo compromesso fra resistenza e leggerezza.
Fra le altre dotazioni di sicurezza, figurano le strutture ad assorbimento di impatto estese sia all'abitacolo sia alle portiere, che creano uno "scudo di protezione" intorno agli occupanti. Gli airbag lato guida e passeggero sono di serie. I materiali ad assorbimento di energia impiegati per paraurti, cofano e plancia riducono gli infortuni ai pedoni in caso di incidente.

 
Le dotazioni di serie, tarate sulle preferenze della clientela europea, comprendono un servosterzo elettrico ad assistenza variabile, progettato per avere agilità di manovra ai bassi regimi del motore in ambito urbano e risposte più dirette in autostrada. Fra le altre dotazioni: ABS (Anti-lock Brake System), EBA (Electronic Brake Assist), EBD (Electronic Brake Force Distribution) e programma di stabilità elettronico ESP di serie o in opzione a seconda del modello.
Le motorizzazioni proposte al momento del lancio saranno tre, un benzina e due diesel. L'unità benzina è il bialbero leggero a basso attrito da 1,6 litri della famiglia HR di Nissan. Sviluppa 110 CV e 153 Nm di coppia, è interamente in alluminio e ha quattro valvole per cilindro, variatore di fase, iniezione multi-point e regolazione variabile a palette dell'albero a camme di aspirazione.

 
Le performance brillanti sono accompagnate da intervalli di manutenzione prolungati, basse emissioni ed economicità d'uso.
Le due varianti diesel sono alimentate da altrettante versioni dell'unità K9K dCi 1.5 common rail da 1461 cc, messa a punto dall'alleata Renault e particolarmente apprezzata per i vantaggi in termini di consumi, basse emissioni e guidabilità.
Il motore diesel sarà disponibile nella versione da 90 CV e 200 Nm di coppia, e da 110 CV di potenza e 240 Nm di coppia.
Il cambio dell'olio è richiesto ogni 20.000 km (o una volta all'anno) per le versioni diesel e ogni 30.000 km (o una volta all'anno) per le versioni benzina. I consumi di carburante nel ciclo combinato si attestano a 5,3 l/100 km (motorizzazione diesel da 90 CV), 5,5 L/100 km (per il diesel da 110CV) e 7,3 l/100 km (per il motore benzina).

 
VERSATILITA’
Ma il vero fiore all'occhiello di Evalia è senza dubbio l'abitacolo dalle dimensioni a dir poco generose e l’incredibile versatilità della vettura enfatizzata dalla ricca dotazione di accessori, scomparti e vassoi portaoggetti, nonché dalla possibilità di modulare lo spazio interno grazie alle numerose configurazioni che la vettura può assumere ripiegando o abbattendo i sedili.

 
Finiture interne e accessori
 Dalla posizione di guida dominante è possibile accedere a una serie di comandi e strumentazioni d'avanguardia e la consolle centrale è valorizzata dalle finiture alluminio che impreziosiscono la radio e la leva del cambio "a joystick" montata in plancia. Lo stesso effetto alluminio è ripreso anche dalle profilature delle maniglie e del volante, che trasmettono un'impressione di grande raffinatezza alla vista e al tatto.
I vassoi a scomparsa includono anche i portabicchieri e sono integrati nello schienale dei sedili anteriori. Sotto, sono applicate due tasche: una esterna a rete e una interna a cerniera, più sicura.
Un altro equipaggiamento estremamente funzionale è la presa da 12 V collocata in basso sul sedile anteriore e accessibile anche ai passeggeri della fila centrale – perfetta per ricaricare cellulari e collegare lettori DVD portatili, consolle di gioco o frigoriferi da viaggio.
Il pavimento è rivestito da una pratica moquette, mentre le portiere e i pannelli laterali sono percorsi da modanature in plastica, molte delle quali adibite a scomparti supplementari. Ai lati dei sedili in terza fila, ad esempio, sono installati dei portabicchieri a scomparsa, mentre i portabottiglie sono collocati lungo le porte laterali scorrevoli e alle estremità del cruscotto. Infine, sul padiglione sono installate tre lampade interne, una al di sopra di ciascuna fila di sedili.

 
Modularità dei sedili e degli spazi interni 
Raffinatezza e cura dei dettagli tornano a proporsi anche nei rivestimenti esclusivi dei sedili, facili da pulire come si conviene ad una family car nata nel segno della praticità. Grazie ai sedili ribaltabili e a scomparsa, inoltre, EVALIA è pronta ad accettare ogni sfida di VERSATILITÀ.  I sedili sono disposti su 3 file:
·      Fila anteriore per conducente e passeggero;
·      Seconda fila di sedili, frazionabile 60:40, a moduli indipendenti, completamente o parzialmente richiudibile su se stessa. Ogni sedile si muove in maniera semplice e funzionale: Il meccanismo di blocco/sblocco dei sedili è intuitivo e manovrabile da chiunque con estrema semplicità. Passare da 2 a 7 posti richiede pochi secondi e nessuno sforzo e, se non si ricorda come fare, le istruzioni di blocco/sblocco sono riportate sugli schienali.
·      La terza fila (opzionale) in configurazione 50:50 può richiudersi a scomparsa separatamente.
Il divanetto centrale è caratterizzato da schienali più imbottiti e lunghe sedute per un comfort davvero completo ed è frazionabile 60/40; ma se si desidera incrementare lo spazio di carico, è sufficiente abbattere gli schienali, e l'intero gruppo si ribalta facilitando l'accesso al vano posteriore.
Le portiere scorrevoli su entrambi i lati, dotate di maniglie di sostegno a presa sicura installate sui montanti B, danno accesso immediato ai sedili centrali.
I due sedili in terza fila, se installati, lasciano spazio a sufficienza per la testa e le gambe, accogliendo comodamente anche passeggeri adulti. Quando non servono, possono essere abbattuti per ampliare lo spazio di carico o ripiegati completamente lungo i lati della sezione posteriore dell'abitacolo. I sedili di Evalia rimangono sempre a bordo, a disposizione.

 
Il cliente che acquista Evalia, ricerca principalmente “spazio”. In questo senso Evalia è sicuramente un prodotto imbattibile per capienza, modularità e flessibilità degli spazi e delle sedute in base alle diverse necessità del cliente.
Nella configurazione a 7 posti, per esempio, Evalia dispone di 1 m3 di spazio nel bagagliaio e, grazie allo spazio sottostante ai sedili di 2° e 3° fila, può alloggiare oggetti lunghi come borse per computer e sci! Nella configurazione a 5 posti, il vano di carico raggiunge i 2 m3 - nella configurazione a 6 posti, ovvero richiudendo a “scomparsa” un solo sedile, è possibile beneficiare di 1,5 m3 di spazio.
Infine nella combinazione a 2 posti, lo spazio disponibile raggiunge 3 m3: un vero e proprio vano di carico!
Caricare nel bagagliaio richiede il minimo sforzo: l’altezza da terra del vano di carico è la più bassa del segmento con i suoi 52 cm e l’altezza dell’abitacolo è di 1,30 m!


 
Evalia è la soluzione ideale per le famiglie che non intendono rinunciare ad agio e comfort anche con un budget limitato. Nonostante le linee esterne compatte, la configurazione intelligente ha consentito di ottimizzare la gestione degli spazi interni.
Ma i pregi di Evalia non si fermano all'estetica e all'abitacolo arioso: ha un pedigree di tutto rispetto e assicura ai futuri proprietari performance di assoluta eccellenza.


Nessun commento:

Posta un commento