mercoledì 29 giugno 2011

PEUGEOT 908 ALLA 6 ORE DI IMOLA, LA SFIDA CONTINUA


A tre settimane da un’edizione da antologia della 24 Ore di Le Mans, il Team Peugeot Total è pronto per un nuovo braccio di ferro. Infatti, così come a Spa e a Le Mans, la 908 è pronta a disputare uno sprint di 6 ore sul circuito di Imola.
Due le Peugeot 908 al via per consolidare il primo posto nel campionato costruttori: la N°7 di Sébastien Bourdais e Anthony Davidson e la N°8 di Franck Montagny e Stéphane Sarrazin.


Uno sprint di sei ore dopo Le Mans

Mentre la 79esima edizione della 24 Ore di Le Mans è ancora nella mente di tutti e i 13’’854 di distacco tra Audi e Peugeot sono già entrati a far parte della leggenda, la sfida continua sul circuito di Imola con il quarto appuntamento dell’ILMC Intercontinental Le Mans Series. « Dall’inizio della stagione dell’ILMC, tutte le corse sono state molto combattute » analizza Olivier Quesnel, Direttore di Peugeot Sport « Lo abbiamo visto a Le Mans, abbiamo dovuto attaccare per 24 ore. A Sebring, i primi tre erano raggruppati in 44 secondi dopo 12  ore di gara. A Spa-Francorchamps, abbiamo ottenuto la doppietta alla fine di un’incredibile rimonta: le nostre vetture erano divise da una quarantina di secondi all’arrivo. Ci aspettiamo di nuovo una gara serrata per la 6 Ore di Imola. Per questo abbiamo iscritto due Peugeot 908 affidate da due sprinter. Sébastien Bourdais e Anthony Davidson faranno coppia per la prima volta a bordo della vettura N°7. Franck Montagny e Stéphane Sarrazin si ritroveranno sulla N°8».

Alla scoperta di Imola

Ex circuito della Formula 1, quest’anno Imola ospita una manche dell’ILMC. Peugeot e tutti i concorrenti del gruppo scopriranno dunque il circuito Enzo e Dino Ferrari, i cui 4.909 metri sono stati ridisegnati da Hermann Tilke nel 2007. Una delle sfide del week-end sarà dunque quella di ridefinire le migliori regolazioni per questo tracciato veloce e tecnico allo stesso tempo.
« È sempre interessante scoprire nuovi tracciati », spiega Bruno Famin, Direttore Tecnico di Peugeot Sport « Imola è un circuito in cui si raggiungono velocità elevate, con un alternarsi di curve veloci e tratti lenti. Da un punto di vista tecnico, è ancora una volta completamente diverso da Le Mans, Sebring o Spa-Francorchamps. Arriveremo con una base di regolazioni definita grazie alle informazioni che abbiamo raccolto e al lavoro di simulazione. Speriamo che le tre sessioni di prove libere ci permettano di confermare tutto ciò. Dovremo anche considerare più che mai il traffico: con 50 vetture in 5 km di pista, c’è di che preoccuparsi».

Peugeot in testa alla classifica Costruttori

Con una vittoria e un terzo posto a Sebring, una doppietta a Spa-Francorchamps e due vetture sul podio alla 24 Ore di Le Mans, in cui i punti contano il doppio, Peugeot è in testa alla classifica costruttori. Il primo obiettivo per il Leone è consolidare questo primo posto e, se possibile, conquistare la terza vittoria in 4 corse.


Seguite la 6 Ore di Imola grazie alla WEB TV di Peugeot Sport

Come a Spa-Francorchamps e alla 24 Ore di Le Mans, la gara di Imola sarà trasmessa in diretta e per intero sulla Web TV di Peugeot Sport (www.peugeot-sport.com). Le riprese dietro le quinte, i rifornimenti, le riprese delle on-board camera, la corsa ma anche le posizioni delle due Peugeot in tempo reale saranno disponibili e commentate in francese e in inglese a partire dalle ore 11.00 di domenica 3 luglio. L’Endurance offre in questo momento uno spettacolo appassionante e unico che porta a un interesse di pubblico senza precedenti, come dimostrano le cifre di audience registrate dalla Web TV a Le Mans, con quasi un milione di connessioni al sito.
Sarà possibile seguire la gara anche su:

www.twitter.com/peugeotsport
www.facebook.com/peugeot.sport
www.peugeot-media.com
www.peugeot-sport.com
www.lemans.org

Informazioni pratiche

Sébastien Bourdais e Anthony Davidson saranno al volante della Peugeot 908 n°7 (retrovisori blu).
Franck Montagny e Stéphane Sarrazin piloteranno la  Peugeot 908 n°8 (retrovisori bianchi).

Programma della 6 Ore di Imola

Venerdì 1 luglio 2011
12h15 – 13h45: Prove Libere
15h15 – 16h00: Media spot (Motorhome Peugeot Sport)
16h30 – 18h00: Prove Libere

Sabato 2 Luglio 2011
08h55 -09h55: Prove Libere
14h25 -14h45: Qualifiche LMP1/LMP2

Domenica 3 Luglio 2011
09h00 – 09h20: Warm up
12h00 – 18h00: 6 Ore di Imola

Classifiche Intercontinental Le Mans Cup

Costruttori
1. Peugeot, 103 punti
2. Audi, 69 punti

Squadre
1. Audi Sport Team Joest, 50 punti
2. Team Peugeot Total, 49 punti
3. Team Oreca-Matmut, 34 punti
4. Rebellion Racing, 26 punti







Nessun commento:

Posta un commento