Competizione di regolarità per Autostoriche, valida per il Challenge della Solidarietà
Varese, 9-10 luglio 2011
A 80 anni esatti dalla nascita della prima edizione velocistica, Sabato 9 e Domenica 10 Luglio 2011 gli organizzatori del Club Auto Moto Storiche Varese, con la collaborazione di Consel Divisione Eventi, rinnovano gli antichi fasti della COPPA DEI TRE LAGHI e VARESE-CAMPO DEI FIORI. Il Comune di Varese conferma il sostegno al grande evento internazionale, quest'anno ancora più carico di prestigio: si attendono 200 auto storiche in gara di regolarità lungo 300 km e 60 prove di precisione, tutto ciò in un territorio di grande tradizione motoristica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d’architettura e golose offerte culinarie nel segno della tradizione locale. Ricco il carnet di eventi turistico - culturali che verranno organizzati.
La versione moderna - regolaristica ai 30 orari di velocità media - ripropone quello schema di successo del passato con innovazioni moderne, valorizzando borghi antichi e dimore storiche del Varesotto. Prende forma e si realizza grazie al club Auto Moto Storiche Varese e alla collaborazione con Consel Divisione Eventi che negli ultimi anni hanno esaltato il legame con la Città capoluogo, Varese-terra di Motori e i borghi della provincia, tra valli e laghi, evidenziando la spettacolarità della passerella di contenuto tecnologico e la fruizione delle auto storiche al grande pubblico di tutte le età.
Amore per le auto storiche, simbolo e veicolo di comunicazione e valorizzazione del territorio di Varese. Il 9/10 luglio rappresenterà un weekend di forte promozione al grande pubblico e ai Media di Varese culla di bellezze naturali e paesaggistiche, dimore storiche, perle architettoniche e capacità imprenditoriale ed inventiva nel settore della meccanica e del design. Valori che hanno reso Varese e la Lombardia celeberrima in Italia e nel mondo. La terra dei sette laghi ha dato i natali ad industrie aeronautiche (Aermacchi, Agusta, Caproni, Siai Marchetti, ecc), fabbriche di motociclette (Frera, Ganna, MV Agusta, Aermacchi, Cagiva, Husqvarna, ecc.), di propulsori per uso terrestre e navale (Isotta Fraschini, ecc) , grandi carrozzieri e designer (Flaminio Bertoni il più noto). Un variopinto serpentone motorizzato comporrà le tessere di un mosaico fatto di genio inventivo e passione per il mondo della meccanica e del restauro di multiformi macchine a motore.
Il Sindaco di Varese, Attilio Fontana, da sempre attento alla cultura dei motori spiega: “Il Comune di Varese collabora con grande piacere, ancora una volta, all’organizzazione della Coppa dei Tre Laghi: nelle scorse edizioni il pubblico ha dimostrato di apprezzare la manifestazione, un connubio perfetto tra sport, divertimento e tradizioni in un contesto ambientale unico come il Sacro Monte ed il Campo dei Fiori. L’invito ai varesini è dunque di “segnarsi” in agenda l’appuntamento di luglio, per un week-end d’estate da vivere all’insegna dei motori, della cultura e dello spettacolo”.
Anche Enrico Angelini, Assessore alla Promozione del Territorio e all’Università, sottolinea la rilevanza dell’evento: "siamo davvero soddisfatti che il comitato organizzatore abbia scelto anche quest’anno Varese come epicentro della manifestazione; per due giorni la città verrà avvolta dal fascino del passato proiettato nel presente".
“E’ il mix degli ingredienti – spiega Angelini - a rendere particolarmente adatta questa manifestazione alla città di Varese. Questo evento piace e ha successo perché riesce ad amalgamare al meglio lo sport e le bellezze del territorio, il passato rappresentato dalle auto d’epoca ed il presente con il rombo dei motori e la velocità ed infine il calore di una manifestazione popolare e nel contempo il fascino di un evento comunque di classe. Di particolare interesse anche per l’edizione 2011 sarà la tappa che vedrà sfilare e rombare le auto d’epoca da Varese al Campo dei Fiori. Un fine settimana, dunque, ricco di interesse e di fascino per tutta Varese.
"Questo sarà anche – prosegue Angelini - il primo grande evento estivo per la nostra città, a conferma di un legame speciale tra Varese e il Club Auto Moto Storiche di Varese, in particolare con il presidente Angelo De Giorgi ed il suo vice Alberto Cavallini, che grazie alla loro passione stanno facendo cose davvero egregie". Il tutto perfettamente in sintonia con una delle vocazioni della nostra città, che l’ha portata a far parte dell’Associazione Città dei Motori, nella quale Varese è seconda solo a Maranello e della quale il Comune detiene la Vice Presidenza”.
Tanti motivi di grande interesse dell'evento.
“Quest’anno sono molti i motivi d’interesse e le celebrazioni della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori – precisano Angelo De Giorgi, presidente del club organizzatore Auto Moto Storiche Varese e Alberto Cavallini, presidente del Comitato organizzatore dell’evento.
Siamo giunti, infatti:
- a 80 anni dalla prima edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori, che andò in scena proprio il 9 Luglio come gara di avvicinamento alla città di Varese e il giorno dopo come ascensione velocistica dalla Città giardino al Campo dei Fiori;
- a 20 anni dalla prima edizione della rievocazione storica in chiave regolaristica al centesimo di secondo (aprile 1990). Ci sono tutte le premesse storiche e di grande impegno per rivivere insieme memorabili pagine della locomozione e dello sport di auto e moto che hanno segnato un’epoca".
"Ringraziamo il Comune di Varese per aver compreso la manifestazione tra i grandi eventi patrocinati e sostenuti, un'edizione 2011 che fa rivivere ai nonni i ricordi mai sopiti di episodi che li videro protagonisti, al volante delle auto o a bordo strada, ma anche una passerella che metterà le ali all’amore di tanti collezionisti, restauratori e specialisti della regolarità al centesimo di secondo. Piloti e navigatori alle prese con cronometri, pressostati, fotocellule, road book lungo lo splendido Territorio di Varese della sua provincia, ospitando molti concorrenti provenienti da altre regioni d'Italia e dall'estero, giacché la VARESE-CAMPO DEI FIORI si colloca nel contesto del CHALLENGE DELLA SOLIDARIETA' che comprende sei gare di eccellenza tra Lombardia e Emilia Romagna".
INFO E ISCRIZIONI: varesecampodeifiori.com - clubautomotostorichevarese.com - vareseautostoriche.it
Nessun commento:
Posta un commento