giovedì 21 aprile 2011

NISSAN SVELA LA NUOVA BERLINA GLOBALE ALLA 14a EDIZIONE DEL SALONE INTERNAZIONALE di Shangai


Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai, Nissan Motor Co., Ltd. ha presentato oggi in anteprima mondiale un’inedita berlina: la nuova Tiida per il mercato cinese.
Tiida berlina, introdotta in Cina nel 2005 dalla Dongfeng Nissan, è stata pioniera del mercato delle berline compatte in Cina e nel 2010 ha totalizzato 85.000 unità vendute.
Commercializzata in 165 Paesi del mondo, Tiida è il modello più venduto dell’attuale gamma Nissan a livello globale.
 

 
La nuova Tiida è pensata per famiglie giovani e che danno valore alla qualità di vita.
Il nuovo modello continuerà a rappresentare il modello di riferimento nel segmento delle berline compatte in Cina, grazie alla sua capacità di combinare design dinamico ed esclusivo, piacere di guida da business class e un rivoluzionario propulsore a basse emissioni contrassegnato dall’etichetta ecologica “PURE DRIVE”. Con l’introduzione della nuova Tiida turbo, inoltre, Nissan sarà il primo costruttore giapponese ad introdurre sul mercato cinese un motore turbo-alimentato.

Caratterizzata da un design fluido e vivace, la nuova Tiida regala una sensazione di esclusività grazie alle sue linee pulite e ben bilanciate, e ad alcuni dettagli esterni particolarmente raffinati come la griglia anteriore e i fari. Per migliorare la vivibilità interna, molto apprezzata anche nella precedente generazione di Tiida, il passo è stato allungato di 10 cm: questa caratteristica assicura ai passeggeri posteriori uno spazio per le ginocchia ai vertici della categoria. Anche il parabrezza è diventato più ampio e, insieme ai finestrini laterali ridisegnati, la visibilità della vettura è sensibilmente migliorata, rendendo la guida più piacevole e rilassata.

 
All’interno si respira aria di confort e raffinatezza; i sedili accoglienti sembrano abbracciare guidatore e passeggeri, la strumentazione sofisticata e gli ampi e morbidi braccioli conferiscono una sensazione di eleganza, rendendo l’esperienza di guida ancora più rilassante.

I morbidi e comodi sedili sono stati disegnati per ridurre al massimo le vibrazioni e l’affaticamento durante la guida. Il motore della nuova Tiida è il noto HR16DE, già utilizzato su molte vetture della gamma Nissan: affidabile, preciso e parco nei consumi. Inoltre, sono state utilizzate una serie di tecnologie PURE DRIVE per ridurre le emissioni, come i doppi iniettori di ultima generazione e il cambio Xtronic CVT.
La Nuova Tiida verrà prodotta nello stabilimento Dongfeng Nissan Huadu di Guangzhou, e commercializzata a partire da maggio 2011. Dopo l’introduzione in Cina, la nuova generazione di Tiida verrà lanciata in circa 130 paesi del mondo entro il 2014.

 
Altri prodotti esposti al Salone di Shangai:

Nissan Qashqai
Tra le principali novità estetiche e funzionali del nuovo Qashqai, uscito recentemente da un restyling, un nuovo frontale dal look più aggressivo e migliorie aerodinamiche che hanno diminuito la rumorosità nell’abitacolo e ottimizzato la percezione globale di raffinatezza.
La sua funzionalità è notevolmente migliorata con l’introduzione del sistema di navigazione CARWINGS, del tettuccio panoramico e della tecnologia Around View Monitor. La prima generazione del modello, introdotta in Cina nel 2008, ha creato un segmento – i Crossover – completamente nuovo per quel mercato. Qashqai offre grande sicurezza: ha ottenuto, infatti, 5 stelle nel C-NCAP nei crash test condotti nel 2009 dal Centro di Ricerca e Tecnologia Automobili Cinesi (CATARC). Le vendite globali di Qashqai hanno superato il milione di unità il 31 gennaio 2011.

Nissan LEAF
Pluri-acclamata in tutto il mondo come la soluzione di mobilità sostenibile a emissioni zero, Nissan LEAF 100% elettrica è  già commercializzata stata lanciata in Giappone, Stati Uniti ed in alcuni mercati europei scelti.
In Cina, Nissan sta collaborando con partner locali, come la città di Wuhan e la città Guangzhou, allo scopo di lanciare di un programma pilota per la mobilità a zero emissioni.

Sullo stand Nissan è possibile ammirare anche alcuni concept, come l’elettrica Townpod, un concept compatto sportivo e un’ampia gamma vetture, tra cui la supercar GT-R e la nuova Nissan Micra.




Dongfeng Nissan Passenger Vehicle Company (Dongfeng Nissan)
Dongfeng Nissan è una filiale della Dongfeng Motor Co., Ltd., società frutto di una joint venture tra Nissan e Dongfeng Motor Group. Dongfeng Nissan svolge operazioni di Ricerca & Sviluppo, produzione e distribuzione di autovetture.

 


 
Nissan in Cina
Nissan Motor Co., Ltd è, per volumi, il secondo costruttore del Giappone, ha sede a Yokohama ed è uno dei pilastri dell’Alleanza Renault-Nissan. Nissan impiega più di 150.000 dipendenti a livello globale e nel 2010 ha venduto oltre 4 milioni di unità.
La Cina è il mercato più importante per Nissan e da solo rappresenta circa un quarto delle vendite globali. Nissan ha iniziato la commercializzazione su vasta scala in Cina nel 1993, anno in cui fu fondata la Dongfeng Motor Co., Ltd.
Nel 2007 Nissan ha poi introdotto sul mercato cinese anche il marchio di lusso Infiniti.
Le vendite totali di Nissan (autovetture e veicoli commerciali leggeri) sono cresciute a ritmo sostenuto negli ultimi anni, passando da 94,000 unità nel 2003 a più di 1.000.000 nel 2010.
La stima di vendite Nissan per il 2011 è di 1.150.000 unità. 


Nessun commento:

Posta un commento