martedì 26 aprile 2011

AUTO: AD HONDA IL PRIMATO DELLA PIÙ AMPIA GAMMA IBRIDA AL MONDO

 
Con l’introduzione nel mercato della nuova Jazz Hybrid, la prima vettura ibrida nel segmento B, avvenuta lo scorso mese, Honda si aggiudica un altro primato:  la commercializzazione della più vasta gamma di vetture ibride al mondo.

  Honda, da più di trent’anni lavora per lo sviluppo delle tecnologie tese alla conservazione dell'ambiente, offrendo una vasta gamma di soluzioni ecologiche. I modelli ibridi  Honda commercializzati in Italia sono quattro e spaziano dal primo coupè ibrido sportivo al mondo (CR-Z), alla berlina cinque posti (Civic) , dalla city car (Jazz Hybrid) alla coupé compatta (Insight), riuscendo così a coprire  quasi ogni segmento di mercato; tutte le versioni, inoltre, sono frutto di sperimentazioni e ricerche prolungate non solo in materia ambientale, ma anche nella sicurezza e nelle prestazioni, dove sono stati raggiunti ottimi livelli. Ogni vettura è equipaggiata dal compatto e flessibile sistema Integrated Motor Assist (IMA) che consente di risparmiare carburante ed energia senza compromettere l’abitabilità e la capacità di carico delle vetture.
 
Tre le principali caratteristiche da evidenziare: il motore elettrico e un gruppo di batterie supportano il motore a benzina nei momenti in cui è richiesta una maggiore spinta, l’energia prodotta in frenata ricarica le batterie ed, infine, il motore si spegne automaticamente quando l’auto è ferma al regime minimo evitando le inutili emissioni nei momenti in cui si è bloccati nel traffico o fermi ai semafori.


 
Civic, berlina quattro porte, eletta miglior auto ecologica 2006, ha un aspetto sportivo e dinamico mantendo allo stesso tempo una grande spazialità all’interno.
Insight, con il suo design innovativo, dimostra una forte personalità e stile accattivante riuscendo ad accogliere tranquillamente cinque passeggeri. Essa è dotata dell’avanzato Ecological Drive Assist System (Eco Assist), un sistema interattivo che aiuta il conducente a migliorare i suoi comportamenti di guida con l’obiettivo di ridurre sempre più i consumi e le emissioni.
 
Questo avanzato sistema è progettato per mostrare al conducente se la sua guida è economica in termini di consumi e aiutarlo ad ottenere i migliori risultati. Guidando in modo più attento si inizia a far crescere un fiore nel display multinformativo . Alla fine di ogni viaggio viene assegnato un punteggio ECO che va ad aggiungersi al punteggio generale.  In caso di guida poco attenta all’ambiente appare sul display il simbolo di una pianta avvizzita! Lo stesso sistema è anche montato sulla nuovissima Jazz Hybrid.

   CR-Z, il primo coupè ibrido sportivo al mondo, è dotato di un sistema ancora più sofisticato che permette di scegliere 3 diverse modalità di guida: ECO, NORMAL e SPORT. A seconda dello stile di guida desiderato il tachimetro si illumina di verde (guida ecologica), blu  (guida normale) o rosso (guida grintosa) aiutando il conducente a limitare i consumi e a rispettare l'ambiente.
 
Anche sul display di CRZ appare  un 'eco punteggio' simbolizzato da alcune foglie che crescono fino a formare un alberello a secondo della performance del guidatore. Cr-Z è un’entusiasmante coupé dalla linea giovane, sportiva ed aereodinamica che sovverte l’antica concezione delle auto ibride: qui la casa giapponese, per prima, riesce davvero a coniugare la passione per la guida grintosa con una spiccata sensibilità ecologica.

 
Con l’ultima nata, la Jazz Hybrid, Honda decide di portare la tecnologia ibrida in un segmento, cosiddetto „B“,  finora inesplorato; sicura, flessibile, con un’intelligente concezione degli interni, la prima city car ibrida al mondo è dotata di un’entusiasmante guidabilità.

 
Grazie al continuo miglioramento nell’economia dei consumi e all’utilizzo di nuove tecnologie, le vetture Honda continuano a sfidare la riduzione di emissioni di Co2 con risultati eccellenti, portando la tecnologia ibrida alla portata di sempre più guidatori. L’altissima esperienza ingegneristica maturata negli anni e il forte impegno nella riduzione dei costi di produzione consente alla casa automobilistica giapponese di proporre una vasta gamma di auto ibride ad un prezzo finale di acquisto molto competitivo.

 
Honda, dunque, rimane all'avanguardia nel settore dell'ambiente e della tecnologia energetica, garantendo con le sue vetture ibride non solo una guida ecologica, ma anche sicura, divertente, dinamica e giovane.



Nessun commento:

Posta un commento