giovedì 30 aprile 2015

Ericsson supporta il Solar Team Eindhoven nella World Solar Challenge


* Ericsson ha firmato un accordo di partnership con il Solar Team Eindhoven il team multidisciplinare di 21 studenti della University of Technology di Eindhoven in Olanda  - Il Solar Team Eindhoven costruirà una auto familiare a quattro posti, alimentata ad energia solare e capace di percorrere 3000 chilometri con una sola ricarica - Ericsson contribuirà con un'applicazione che permetterà di ottimizzare il percorso del veicolo, risparmiare energia e aumentare le possibilità di successo del Solar Team Eindhoven

 Ericsson ha annunciato una partnership con il Solar Team Eindhoven – un team multidisciplinare di 21 studenti della University of Technology di Eindhoven in Olanda, già vincitore nel 2013 della prima edizione del World Solar Challenge nella classe Cruiser – una gara estrema per i veicoli alimentati ad energia solare che devono percorrere 3000 chilometri da Darwin ad Adelaide in Australia – e che ha intenzione di riconquistare il titolo anche nella seconda edizione della competizione.
Il Solar Team Eindhoven costruirà una auto familiare a quattro posti, alimentata ad energia solare in grado di percorrere 3000 chilometri con una sola ricarica della batteria. Ericsson contribuirà con una applicazione basata sul Connected Traffic Cloud, soluzione presentata a Barcellona durante lo scorso Mobile World Congress.
Il Connected Traffic Cloud è una piattaforma cloud che consente la condivisione bidirezionale dei dati tra i veicoli connessi e le autorità che si occupano della circolazione del traffico. In occasione del World Solar Challenge, il Connected Traffic Cloud di Ericsson sarà utilizzato per fornire un vantaggio competitivo al Solar Team Eindhoven, grazie all’aggregazione di dati relativi all’auto, al traffico e al meteo, all’analisi in profondità di questi dati e alla selezione del tragitto ottimale. Riducendo al minimo le frenate e le accelerazioni, il Connected Traffic Cloud permetterà di risparmiare energia, aumentando così le possibilià di successo del Solar Team Eindhoven.
Orvar Hurtig, Head of Industry & Society di Ericsson, afferma: "La partnership con il Solar Team Eindhoven offre a Ericsson l’opportunità di dimostrare il potenziale del Connected Traffic Cloud e più in generale far conoscere le soluzioni nell’area dei trasporti. È anche un ottimo modo per mostrare come le nostre soluzioni possano contribuire a un futuro sostenibile. Non vediamo l'ora di condividere la nostra conoscenza ed esperienza mentre lavoriamo con questa squadra di studenti entusiasti."

Tom Selten, Team Manager del Solar Team Eindhoven 2015, dice: "Al momento stiamo lavorando alla progettazione di una nuova auto familiare ad energia solare con una autonomia di 1500 km. Anche se possiamo ovviamente beneficiare del progetto vincitore dell’edizione 2013, la nuova vettura avrà un design nuovo e sarà equipaggiata con un'applicazione Ericsson che ci permette di ottimizzare il nostro percorso. L’efficienza sarà ancora più importante quest'anno, dal momento che i partecipanti alla classe Cruiser saranno in grado di ricaricare una sola volta, in confronto alle tre previste nell’edizione del 2013. "

Vincere la World Solar Challenge 2015 aiuterà a mostrare il potenziale del Connected Traffic Cloud, ma è anche una vetrina ideale per mostrare come Ericsson sia in grado di contribuire ad un futuro sostenibile.


Nessun commento:

Posta un commento