* La tecnologia Matrix
Laser illumina la strada in modo ideale e permette nuove funzioni di
assistenza alla guida tramite la luce *
Audi collabora con i partner al progetto iLaS * Un nuovo traguardo nella
storia di successo delle tecnologie di illuminazione dei quattro anelli
Audi sta per aumentare ulteriormente il proprio vantaggio
nel campo della tecnologia di
illuminazione. Nel progetto “intelligent laser light for compact and
high-resolution adaptive headlights” (iLaS) a cui partecipa, il Marchio dei
Quattro anelli sta lavorando sui gruppi ottici anteriori del futuro, con
partner nel mondo delle aziende e in quello scientifico. La tecnologia Matrix
Laser ad alta risoluzione renderà l’illuminazione della strada ancora più
flessibile e altamente versatile in ogni situazione.
La tecnologia Matrix Laser è basata su uno spot Laser per le
luci abbaglianti, che Audi ha introdotto nella produzione sul modello R8 LMX.
Per la prima volta, si è così riusciti a integrare la tecnologia di proiezione
della luce laser in un gruppo ottico compatto e potente.
La nuova tecnologia opera grazie a micro-specchi in rapido
movimento, che reindirizzano il raggio laser. A bassa velocità, la luce è
distribuita in un’ampia zona di proiezione e la strada è così illuminata con un
campo molto aperto. Ad alta velocità, l’angolo di apertura diminuisce e
l’intensità e la portata della luce vengono aumentate in modo significativo,
con vantaggi sensibili specialmente nella guida autostradale.
A questo si aggiunge il vantaggio dato dal fatto che la luce
possa essere distribuita in modo più preciso. Ciò significa che la luminosità
di determinate zone, poste nel campo di illuminazione, può essere variata
controllando i tempi di illuminazione di specifiche zone.
Nuovo è anche il modo “intelligente” e velocissimo in cui i
diodi laser possono essere attivati e de-attivati in relazione alla posizione
degli specchi. Ciò rende più dinamico e ampiamente modificabile tanto
l’ampliamento quanto il restringimento del raggio luminoso.
Come accade già oggi con l’utilizzo dei gruppi ottici Audi
in tecnologia Matrix LED, la strada è sempre ben illuminata senza però causare
abbagliamento agli altri utenti della strada. La differenza cruciale è che la
tecnologia Matrix Laser offre risoluzioni dinamiche ancora più precise e quindi
un più ampio grado di utilizzo, che porta a una maggiore sicurezza nel
traffico. Nella nuova tecnologia, i diodi laser blu prodotti da OSRAM irradiano
una luce che ha una lunghezza d’onda di 450 nanometri, verso uno specchio in
rapido movimento grande 3 millimetri. Questo specchio reindirizza la luce blu
laser verso un convertitore, che la porta al colore bianco e poi la proietta
sulla strada.
Lo specchio usato per questa funzione - prodotto da Bosch - è un sistema micro-ottico
dotato di controlli elettro-meccanici ed è basato su tecnologia digitale. È
molto robusto e offre una durata notevole. Componenti di questo tipo sono usati
anche per gli accelerometri e le unità di controllo dei sistemi di
stabilizzazione elettronica.
Da molti anni Audi è leader nelle tecnologie di
illuminazione.
Ecco alcune delle
innovazioni più importanti:
2003: Audi A8 con
adaptive light
2004: Audi A8 W12 con
luci diurne in tecnologia LED
2008: Audi R8 con
gruppi ottici in tecnologia LED
2010: Audi A8 con
gruppi ottici interfacciati ai dati di navigazione
2012: Audi R8 con
indicatori di direzione dinamici
2013: Audi A8 con
gruppi ottici in tecnologia Matrix LED
2014: Audi R8 LMX con
spot Laser per gli abbaglianti
Nel quadro del progetto triennale “iLaS” Audi lavorerà a
stretto contatto con i partner Bosch, Osram e il “Lighting Technology
Institute” del Karlsruhe Institute for Technology. Il progetto è sponsorizzato
dal Ministero Tedesco Federale per Educazione e Ricerca.
Nessun commento:
Posta un commento