L’Area C di Milano è sopravvissuta all’ennesimo tentativo
di sospensione. La terza sezione del Tar della Lombardia ha infatti respinto (8/10/2012) l'istanza cautelare proposta da
Mediolanum Parking Srl - lo stesso il cui ricorso aveva invece ottenuto esito positivo, causando la sospensione estiva del provvedimento
- per bloccare un’altra volta la cosiddetta
Area C.
La sperimentazione, ripartita
il 17 settembre, avrà una durata di sei
mesi. Ma come funziona e chi può accedere?
Solo veicoli elettrici, moto e motorini
- e per il 2012, le vetture ibride e i bifuel alimentati a metano e GPL - possono
circolare liberamente all’interno della zona a traffico limitato della Cerchia
dei Bastioni (dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30). Per il
resto, divieto assoluto o l’acquisto di un ticket d’ingresso da 5 euro al
giorno (sono previste agevolazioni per i
residenti).
La delibera comunale
del 6 settembre ha introdotto alcune novità. Tra queste un protocollo d'intesa
tra il Comune di Milano e l'Associazione Provinciale Autorimesse (Apa), con l'obiettivo di decongestionare il
traffico e aumentare gli spazi riservati alla mobilità sostenibile. Il ruolo
dell'Apa sarà quello di promuovere accordi tra il Comune e le autorimesse della
Ztl Cerchia dei Bastioni che introdurranno nuove tariffe rispetto a quelle
della sosta a pagamento su strada. La
delibera stabilisce anche
che il giovedì le telecamere di Area C rimarranno accese fino alle 18, e non
fino alle 19.30 come negli altri giorni feriali.
«L’Area
C, utile a ridurre il traffico e l’inquinamento, rende sicuramente – ha
affermato Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Ecogas – la
città più vivibile. L’accesso gratuito all’area per veicoli ibridi (GPL e
metano) sottolinea ancora una volta quanto l’utilizzo dei carburanti gassosi
per autotrazione, oggi, risponde ancora di più e pienamente alla necessità di
coniugare economia ed ecologia»
Nessun commento:
Posta un commento