·
Il nuovo look
dà ancora più prestigio al SUV "alto di gamma" di Kia
·
Massima
versatilità con le versioni 4x2 e 4x4 a 5 e 7 posti
·
Gamma ampliata
con un nuovo motore 2,0 litri CRDI da 150 CV e due livelli di equipaggiamento
·
Nuovo telaio
per un maggiore comfort e un migliore comportamento su strada
·
Nuovi
dispositivi high-tech che innalzano il livello della sicurezza attiva
·
(prezzi a partire da 31.000 euro)
Arriva sul
mercato italiano il Nuovo Sorento, che diventa oggi un riferimento nel mercato
dei SUV-crossover di categoria medio-alta. Kia Nuovo Sorento propone significativi e importanti
passi avanti nel look e nei contenuti.
Design
evoluto, scocca alleggerita e rinforzata, nuovo motore 2.0 CRDi che si affianca
al 2.2 CRDI ulteriormente evoluto: migliori prestazioni in fatto di consumi ed
emissioni che accompagnano un ulteriore miglioramento del comportamento su
strada.
Durante gli ultimi dieci anni Sorento ha
rappresentato un riferimento nel mercato dei SUV conquistando migliaia di nuovi
clienti: oltre 33.000 nel mercato italiano da 2002, su un totale di 900.000
esemplari prodotti, in un segmento sempre più competitivo quanto importante per
esaltare l'immagine del marchio.
L'obiettivo di migliorare un prodotto già di
successo ha guidato il lavoro dei designer e dei tecnici Kia, che hanno tenuto
in particolare conto le opinioni e i suggerimenti dei clienti; da qui è partito
lo sviluppo del nuovo modello che è molto più che una rivisitazione di progetto
già apprezzato ma rappresenta realmente un notevole passo avanti in tutti i
sensi del SUV al vertice della gamma Kia.
Stile
moderno con l'appeal di un prodotto premium
Per dare a Sorento un nuovo look che accentuasse la
personalità alto di gamma, la solidità, la qualità e le grandi prestazioni, il
centro stile Kia ha elaborato un frontale e una parte posteriore completamente
nuove, esaltando le ampie superfici e dedicando particolare attenzione a
migliorare l'aerodinamica, ottenendo così un valore di Cx di 0,34 che è
eccellente per la categoria.
Il frontale presenta la grafica non convenzionale
dei proiettori supplementari antinebbia, una mascherina rinnovata in linea con
il design delle Kia più recenti e i proiettori con luci diurne a LED; anche nel
posteriore i gruppi ottici utilizzano LED per un aspetto più moderno e
accattivante.
A seconda delle versioni le ruote utilizzano cerchi
in lega da 17 o 18 pollici, nonché il tetto panoramico elettrico a due sezioni
con tendina a comando elettrico.
Per la carrozzeria la scelta è fra sette nuovi
colori, di cui 6 metallizzati.
Componenti
high-tech e finiture di alta qualità
All'interno dell'abitacolo della nuova generazione
Sorento si respira un'aria decisamente "premium", in un ambiente
caratterizzato da equipaggiamenti di pregio e da una ricca disponibilità di
accessori.
L'abitacolo, disponibile anche in configurazione
sette posti, presenta superfici morbide e finiture in metallo satinato per le
maniglie, le bocchette di aerazione e gli interruttori. La console centrale con
è dominata dal Kia Navigation System con schermo da 7 pollici touch screen e retrocamera
di ausilio in parcheggio, di serie su tutte le versioni.
I tecnici Kia hanno inoltre lavorato su tutti gli
accorgimenti utili alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni NVH
(Noise, Vibration and Harshness) per migliorare ulteriormente le
caratteristiche del modello precedente e rendere Sorento uno dei veicoli più silenziosi
della sua categoria.
Motori
evoluti per ridurre consumi ed emissioni
Nuovo Sorento sarà disponibile in Italia con due
motori diesel, con potenze rispettivamente di 150 e 197 CV.
I motori diesel appartengono alla popolarissima
famiglia ‘R’ che equipaggia numerosi modelli Kia in tutto il mondo. Nella nuova
generazione Sorento questo 2,2 litri CRDI sovralimentato con turbocompressore e
A/T è equipaggiato con un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR)
ed eroga 197 CV, con emissioni di CO2 ridotte del 14%. La coppia massima è di 436 Nm.
Particolarmente interessante è la nuova
motorizzazione 2,0 litri CRDI che eroga 150 CV con 382 Nm di coppia; questa
versione ha un consumo medio estremamente contenuto: 6,1 litri per 100 km.
Cambi a
6 marce e scelta fra 2 o 4 ruote motrici
La gamma con motori 2.0 è disponibile nelle
configurazioni a due ruote motrici 2 AWD (che comporta un peso inferiore di 60
kg) e a trazione integrale AWD, mentre il motore 2.2 sarà è offerto solamente nella
versione AWD con cambio
automatico-sequenziale.
Il sistema di trazione integrale AWD è sviluppato da Magna Powertrain. Grazie a
questo sistema, la potenza del motore può essere trasmessa a tutte le ruote
anteriori e posteriori per garantire la massima trazione in caso di fondo
sconnesso, bagnato o neve.
In modalità AWD AUTO, il sistema di trazione lavora
automaticamente “on demand” e , laddove necessario, interviene distribuendo la
trazione sulle ruote a maggiore aderenza senza alcun intervento da parte del
guidatore.
In caso di fondo stradale normale, il sistema
lavora in modalità 2WD minimizzando l’attrito e riducendo i consumi.
Quando il massimo della trazione è richiesto, il guidatore ha la possibilità di bloccare il
differenziale centrale in modalità AWD LOCK e distribuire la trazione con un
rapporto di 50:50 tra i due assi.
Ancora
più efficace su strada, una sicurezza in fuoristrada
L'evoluzione dell'autotelaio, che ora pesa circa 50
kg in meno pur con una rigidità migliorata del 18%, ha riguardato tutti gli
aspetti fondamentali del veicolo, dalla sicurezza al comfort, al peso, passando
per l'ulteriore miglioramento delle caratteristiche di guida. Nuovo Sorento ha
così guadagnato in silenziosità e nel comportamento su strada, per raggiungere
un più alto livello di competitività rispetto alla concorrenza, su tutti i
fronti della dinamica di guida, tanto da ottenere un equilibrio fra confort e
guidabilità ai vertici della categoria.
Pur mantenendo inalterato lo schema delle
sospensioni, anteriori McPherson e
posteriori indipendenti con articolazione multi-link, sono stati ridisegnati e
irrigiditi i sottotelai di ancoraggio e modificati i supporti e le
articolazioni; modificati anche i puntoni longitudinali posteriori (più lunghi)
e gli ammortizzatori del tipo HPD (High Performance Dampers).
Il risultato è una guida più precisa, miglior
stabilità e migliore isolamento dalle vibrazioni.
Lo sterzo utilizza una scatola guida più diretta
(soli 2,95 giri volante per la sterzatura completa) e a richiesta c'è il
sistema di assistenza elettrica variabile Kia FlexSteer™ che permette di
selezionare tre differenti modalità di funzionamento del servosterzo Normal,
Sport and Comfort per adattarsi alle condizioni di marcia e ai gusti del
pilota.
Standard
di sicurezza da "5 Stelle" e i migliori equipaggiamenti di sicurezza
attiva e passiva
Già la seconda generazione di Sorento, presentata
2009, aveva conquistato il massimo punteggio di 5 stelle nella valutazione di
Euro NCAP sulla sicurezza. Oggi, che gli
standard ufficiali europei sono diventati ancora più severi, alla Kia si sono
impegnati a far si che la nuova versione di Sorento sia a sua volta ai vertici
delle valutazioni degli organismi di controllo come Euro NCAP in Europa e NHTSA
negli USA.
La revisione della scocca, che già utilizzava un
altissima percentuale (70.4%) di acciai speciali, ha ulteriormente migliorato
il comportamento in casi di urti anteriori, posteriori o laterali. L'utilizzo
di acciai ultraresistenti stampati a caldo (900º C) nei punti più sollecitati
del pianale ha ottenuto una straordinaria resistenza alle deformazioni.
E' stata adottata una traversa di irrigidimento fra
i duomi delle sospensioni anteriori e la rigidezza torsionale è migliorata del
18%, con positive conseguenze anche sul comfort e la precisione di guida.
A protezione degli occupanti sono previsti 6 airbag
(frontali, laterali e a tendina) di serie mentre l'impianto frenante è stato
potenziato con l'uso di dischi freno ventilati anteriori di maggiori dimensioni
(320 mm).
Per la migliore protezione dei pedoni Sorento è
equipaggiato con il sistema AHS (Active Hood System) che solleva
automaticamente il cofano motore per ridurre le conseguenze di un eventuale
investimento.
A integrazione della sicurezza contribuiscono anche
dispositivi come il sistema ESC (Electronic Stability Control), il VSM (Vehicle
Stability Management), i proiettori allo Xenon HID (High Intensity Discharge) e
il dispositivo HAC (Hill-start Assist Control) che evita l'arretramento nelle
partenze in salita.
Una
gamma impostata sulla razionalità
Due le versioni disponibili:
CLASS: rivolta ad un cliente che necessita di
spazio e modularità senza rinunciare al carattere ed al design di un SUV.
Questa versione, già completa di cerchi in lega, LED anteriori e Kia Navigation
System, è ulteriormente personalizzabile grazie allo Style Pack che comprende i
vetri posteriori oscurati, il tetto elettrico panoramico, il sedile di guida a
regolazione elettrica, il retrovisore elettrocromatico, il sensore pioggia ed i
cerchi in lega da 18”.. Nell'allestimento a 7 posti è compreso anche il sistema
di condizionamento supplementare per la terza fila.
PLATINUM: rivolta ad un cliente “alto di gamma” che
ricerca un’auto unica. Di serie su questa versione il cambio automatico, il
motore 2.2 CRDi da 197cv e addirittura la vernice metallizzata.
Il Nuovo Sorento, come ogni Kia beneficia della
esclusiva garanzia di 7 anni/150 000 km, gratuita e trasferibile ai successivi
proprietari, inoltre Kia offre un'ulteriore protezione di 12 anni di garanzia
contro la corrosione passante.
Nessun commento:
Posta un commento