CUPRA Terramar sarà disponibile con diverse opzioni di propulsione, tra cui la tecnologia e-HYBRID (ibrido plug-in) di nuova generazione, che eroga 272 CV (200 kW) e offre oltre 100 km di autonomia completamente elettrica.
La Terramar meritava un lancio promettente, ed è per questo che CUPRA e l’America’s Cup hanno unito le forze in un’alleanza strategica per ispirare il mondo da Barcellona, la casa di CUPRA, durante la 37a edizione della competizione.
Il reveal di CUPRA Terramar sarà enfatizzato dalla presentazione dell’esclusiva America’s Cup Limited Edition, di cui saranno prodotti soli 1.337 esemplari riconoscibili grazie al design e allo stile unico all’insegna della collaborazione.
Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Terramar viene prodotta nello stabilimento Audi di Györ, in Ungheria, e le consegne inizieranno nell’ultimo trimestre di quest’anno.
Gli highlights
- CUPRA Terramar è il nuovo eroe di una nuova era; il SUV sportivo che permetterà all’azienda di centrare il cuore del segmento in più rapida crescita in Europa.
- Il SUV elettrificato rende omaggio a Terramar, lo storico circuito automobilistico in cui è nato il marchio.
- CUPRA Terramar abbraccia il nuovo linguaggio di design del marchio, sfoggiando un look audace e deciso.
- Gli interni reinterpretano la sportività con un abitacolo orientato al guidatore, esaltato dal design della console centrale. L’abitacolo abbraccia anche la sostenibilità, con sedili sportivi avvolgenti rivestiti nelle zone centrali in tessuto SEAQUAL® YARN riciclato al 100%, Dinamica® con il 73% di poliestere riciclato o pelle che utilizza un processo di conciatura a base vegetale.
- La digitalizzazione è al centro dell’attenzione del conducente. Nel virtual cockpit dietro il volante e nel sistema di infotainment da 12,9”, è stata implementata un’HMI (Human Machine Interface) di nuova concezione e migliorata, con cursore touch retroilluminato.
- CUPRA continua la sua collaborazione con il noto marchio di sistemi audio Sennheiser Mobility,integrando un sistema audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti che immerge il guidatore e i passeggeri nella pura esperienza sonora firmata Sennheiser.
- CUPRA Terramar è disponibile in cinque diverse opzioni di propulsione con tre diverse tecnologie: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione e-HYBRID (ibrido Plug-in), con potenze che spaziano da 150 a 272 CV.
- I motori e-HYBRID di nuova generazione erogano fino a 272 CV (200 kW), con oltre 100 km di autonomia completamente elettrica e compatibili con la ricarica rapida (fino a 50 kW in corrente continua).
- La dinamica di guida è migliorata grazie alle sospensioni sportive di serie e allo sterzo progressivo, oltre che al nuovo controllo dinamico dell’assetto (DCC) e alle pinze freno Akebono.
- CUPRA ha lanciato l’edizione limitata “Terramar America's Cup”, di cui saranno prodotte solo 1.337 unità contraddistinte da un design unico e spunti di stile che abbracciano la collaborazione.
- Progettata e sviluppata a Barcellona, CUPRA Terramar viene prodotta nello stabilimento Audi di Györ in Ungheria.
- Con il lancio di Terramar, CUPRA completa la sua gamma prodotto.
Propulsori
Cinque diversi propulsori e tre diverse tecnologie offrono numerose opzioni, conferendo a CUPRA Terramar, sempre una forte dinamica di guida: TSI (benzina), Hybrid (mild hybrid) e la nuova generazione di motori e-HYBRID (ibridi plug-in ), che erogano dai 150 CV a 272 CV di potenza. Indipendentemente dalla motorizzazione scelta, CUPRA Terramar monta sempre il cambio a doppia frizione DSG.
Hybrid (mild hybrid)
L’unità Hybrid (mild hybrid), che unisce l’efficienza della tecnologia mild-hybrid a 48 V con il motore a benzina da 1.5 litri da 150 CV (110 kW), è la novità della CUPRA Terramar. Abbinata esclusivamente al cambio DSG a 7 rapporti, è una combinazione in grado di assicurare un’elevata efficienza.
Il sistema utilizza un generatore di avviamento da 48 V e una batteria agli ioni di litio da 48 V, offrendo un maggiore controllo sul gruppo propulsore e consentendo a CUPRA Terramar di viaggiare a motore spento in alcuni scenari di guida, di recuperare energia in frenata e di supportare il motore con una certa assistenza elettrica.
TSI (benzina)
Le prestazioni sono al centro delle due opzioni di motore a benzina TSI da 2.0 litri disponibili.
Il primo, con una potenza di 204 CV (150 kW), è abbinato a un cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive) che consente a CUPRA Terramar di ottimizzare il trasferimento di potenza alla strada.
La seconda unità TSI aumenta la potenza ed è disponibile nella variante CUPRA Terramar VZ; sigla che sta per Veloz e che in spagnolo significa veloce o rapido, un modo perfetto per descrivere le versioni più potenti della gamma CUPRA.
L’unità di CUPRA Terramar VZ eroga 265 CV (195 kW), anch’essa abbinata a un cambio DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale (4Drive), che le conferisce prestazioni e dinamica allo stato puro.
e-HYBRID (ibrido plug-in)
CUPRA Terramar abbraccia l’elettrificazione e la utilizza per stimolare una nuova sensazione, elevando l’esperienza del guidatore a un livello superiore. Il gruppo propulsore ibrido plug-in di nuova generazione aumenta le prestazioni e offre un’ampia autonomia in modalità di guida elettrica, dimostrando ancora una volta che elettrificazione e prestazioni sono un binomio perfetto.
CUPRA Terramar offre due opzioni e-HYBRID di nuova generazione: 204 CV (150 kW) e una versione VZ da 272 CV (200 kW).
Il motore 1.5 TSI è collegato a un motore elettrico abbinato a un grande pacco batterie dalla capacità di 19,7 kWh (netti). Ciò significa che la nuova CUPRA Terramar è in grado di percorrere più di 100 km in modalità 100% elettrica con una sola carica: l’equilibrio perfetto per viaggi eco-consapevoli. La batteria è compatibile con la ricarica rapida fino a 50 kW in corrente continua mentre si è in viaggio, o a casa utilizzando una wallbox fino a 11 kW.
Nessun commento:
Posta un commento