lunedì 5 settembre 2022

Vega Day: buona (anche) l’edizione 2022

Grande successo per l’edizione 2022 del Vega Day, uno degli appuntamenti annuali più importanti ne… Il Mondo dei Trasporti, diretto da una delle migliori “penne” del giornalismo italiano: Paolo Altieri. 

Ristorante Saint Georges Premier: location che vince non si cambia, perché le tradizioni sono sacre e vanno mantenute tali. Nella cornice del Parco di Monza, infatti, si è svolta l’edizione 2022 del Vega Day, evento annuale di riferimento per tutto il settore dei trasporti e della logistica. 

L’appuntamento monzese ha nuovamente ospitato i protagonisti del settore, dai manager delle aziende costruttrici e produttrici ai trasportatori e agli operatori logistici fino ai rappresentanti della stampa specializzata. 

A fare gli onori di casa Paolo Altieri, personaggio di grande spessore, profondo conoscitore del mondo dei trasporti, un vero gentleman della categoria dei giornalisti, che ha nella sua forza la volontà di non mollare mai, anche di fronte a pandemia e guerra: “Non dobbiamo perdere la fiducia per un futuro migliore”. 

Da oltre 40 anni il suo scopo, grazie al magazine Il Mondo dei Trasporti, è “dare voce ai protagonisti del settore, a chi i veicoli li guida, li costruisce e li vende”. 

L’evento 2022, realizzato in collaborazione con HAM Italia ed Euromaster, ha rinnovato una tradizione lunga ben 14 edizioni, iniziata nel 2009 con il debutto della prima edizione dell’Annuario Trucks & Vans e che nel 2021 ha visto il debutto del primo numero di MDT Players, volume dedicato alle eccellenze del trasporto e della logistica. MDT Players 2022 è la seconda edizione della recentissima proposta editoriale che Vega Editrice ha deciso di mettere in cantiere per sottolineare ancora di più l’opera preziosa di tante aziende coinvolte con grande spirito imprenditoriale nel sistema del trasporto e della logistica, così fondamentale per l’economia del Paese. 

Il volume, che dal 2021 sostituisce l’Annuario Trucks & Vans, porta il titolo di “MDT Players. Eccellenza del Trasporto e della Logistica” e contiene il profilo storico-attuale di importanti aziende protagoniste di questo mondo, dai costruttori di truck, van, trailer e bus, agli allestitori, ai produttori di componentistica, alle società di servizi e di noleggio di truck e van, per finire ai dealer e soprattutto alle aziende di trasporto e di logistica. Il volume è stato realizzato dal team de Il Mondo dei Trasporti.

Spazio importante della giornata è quello dedicato ai due convegni intitolati “Aftermarket truck: l’evoluzione del Service e delle soluzioni per la mobilità” e “Aumenti, normative, autisti: le sfide per il trasporto futuro”, con gli interventi di importanti operatori del settore. 

Per quanto riguarda il primo convegno, risulta chiaro che “il mondo dei trasporti sta cambiando e, di conseguenza, sta cambiando anche l’aftermarket”. Come? Integrando la vendita con i servizi. Non è un caso, per esempio, che il 70% delle venite sia abbinato ad un contratto di manutenzione. Altro punto importante, la digitalizzazione per lo sviluppo che porterà al settore. 

Nel secondo convegno è stato messo in risalto soprattutto un grande problema del settore: la mancanza di autisti (in Europa ne manca più di 400.000) e l’esigenza di “ridare la dignità alle aziende di trasporto”. Attenzione, però: la mancanza di manodopera è un problema di tutti i settori, e se l’industria non produce a causa della guerra e della crisi energetica, i trasportatori cosa trasportano? “Ecco perché i prossimi due anni – conclude Paolo Altieri - saranno durissimi per tutti. Ma dobbiamo tenere duro e pensare che, insieme, ce la faremo”. 

Alla fine dei dibattiti, la consegna dei tradizionali riconoscimenti di Vega Editrice e de Il Mondo dei Trasporti per il 2022. Nicola Torello è stato scelto come Personaggio dell’Anno, “per essere riuscito non solo a garantire la continuità aziendale, ma a guidare i suoi figli Umberto, Concetta e Antonio in un percorso di enorme crescita in termini strutturali e organizzativi”, come si legge nella motivazione. Classe 1943, oggi Nicola Torello ricopre la carica di Amministratore Unico di Torello Trasporti. 

L’Amministratore delegato Sandro Mantella e il Sales & Marketing Director Ismaele Iaconi hanno ritirato l’MDT Award assegnato a Lamberet Italia, che negli ultimi anni si è distinta per aver creato una squadra strutturata per rispondere al meglio ai nuovi progetti di Casa Madre. La Ralla d’Oro 2022 è andata a Michele Mastagni: Amministratore Delegato Kögel Italia, per gli importanti risultati conseguiti a partire dallo scorso novembre come numero uno della filiale italiana, è stato appena scelto dal Presidente Christian Renners per coordinare la strategia commerciale europea nel segmento della temperatura controllata.

L’immagine - e quindi la comunicazione e le attività di marketing - rappresenta un’esigenza sempre più marcata anche nel mondo dei veicoli professionali. Nel sottolineare questo trend, quest’anno il magazine “Il Mondo dei Trasporti” ha deciso di assegnare a questo settore un MDT Award, riconoscendo così l’impegno di manager che si dedicano con passione affinché emerga un’immagine positiva del mondo del camion. Primo manager a ricevere l’onorificenza istituita per la Sezione Marketing Manager è Alessandro Smania, dal 2010 Direttore Marketing e Comunicazione di MAN Truck & Bus Italia.



 

Nessun commento:

Posta un commento