domenica 19 giugno 2022

La Chevrolet Corvette Stingray Convertible in esposizione al MIMO 2022

Fra tutte le auto sportive presenti al MIMO 2022 ce n’è una particolarmente bella: è la nuova Chevrolet Corvette Stingray Convertible, esposta dal Gruppo Cavauto, unico distributore ufficiale in Italia. 

Tolto il dente, tolto il dolore: i prezzi in Italia delle Corvette Stingray, partono da 93.170 euro per la Coupé fino ad arrivare ai 103.580 euro per la Convertible, IVA inclusa, al netto di IPT e messa in strada. La garanzia prevede la copertura per 3 anni o 100.000 km. 

La possibilità di guida “open-air” fa parte da sempre della filosofia Chevrolet Corvette. Infatti, al suo debutto nel 1953, la Corvette era disponibile solo in versione cabriolet. 

Tutte le Corvette Stingray MY23 di prossima ordinazione, anche Coupé, avranno nell’abitacolo la targhetta celebrativa del 70° Anniversario della nascita di questo fantastico modello. 

Richiamandosi alla tradizione, la nuova generazione di Corvette Stingray è stata progettata prima di tutto come Convertible e mantiene le stesse doti di rigidità strutturale del Coupé e le stesse prestazioni. E’ un’auto incredibile, dotata di tetto rigido apribile elettricamente, che unisce il piacere di guidare una vettura aperta con le performance di una super car. 

La Convertible si distingue per avere un hard-top retrattile elettrico, che si ripone automaticamente nell’apposito vano dietro il propulsore in soli 16” ed è azionabile anche in movimento fino a 50 km/h. L’hard-top offre un abitacolo più silenzioso, una maggiore sicurezza e linee più pulite rispetto ai modelli con capote tradizionale. 

Con il tetto chiuso, il design della Convertible è uguale a quello del Coupé.

In sintesi, l’obiettivo dello staff ingegneristico Chevrolet, è stato fin dall’inizio quello di non sacrificare nessuna funzionalità, performance o comfort nella progettazione della Convertibile. 

La convertibile mantiene il vano portaoggetti anteriore della Coupé, che può contenere un trolley e una borsa porta computer. Mentre il bagagliaio dietro al motore è in grado di alloggiare persino due due set di mazze da golf anche con la capote abbassata. Non male per una supercar! 

La clientela Convertible sceglie un’auto di questo genere per viverla al 100%, quotidianamente. Ritiene che questo modello rappresenti la massima espressione del sapersi godere la vita. Anche a cielo aperto e in riva al mare! Va detto che anche la Coupé può comunque essere guidata “en plein air”, rimuovendo il tettuccio di tipo Targa, che si ripone nello scomparto nel bagagliaio posteriore. 


 Per il vero appassionato di Corvette, scegliere tra Corvette Stingray Coupé o Convertible, è davvero difficile. Sul mercato italiano, per il momento la situazione è di parità.

La Corvette Stingray per le sue linee stilistiche e i suo contenuti è un’auto estrema, ma allo stesso tempo mantiene la sua peculiare caratteristica di poter essere guidata tutti i giorni, anche in città. E’ stabile, agile, sicura e consente di farsi guardare! Difficile non attirare l’attenzione al volante di una Corvette, un vero mito americano! 

In effetti stiamo parlando di un’icona giunta alla ottava generazione, che si presenta completamente rivoluzionata rispetto al passato sia nell’estetica che nella meccanica. 

Il design della Stingray è ispirato alle forme dei jet da combattimento F22 e F35 e al mondo delle competizioni.

Tra i tratti caratteristici del design, spiccano i seguenti dettagli: nuovi fari, maniglie delle porte e ganci del portellone e del cofano a scomparsa, per non impattare sul design; ampie prese d’aria laterali per il raffreddamento del motore e per il miglioramento delle prestazioni aerodinamiche; forma del montante che aiuta la visibilità; grande portellone posteriore nel Coupé che mette in mostra il motore; quattro terminali di scarico e i fanali posteriori a LED a doppio elemento con indicatori di direzione. 

C’è sempre una prima volta. Per la prima volta nella storia, monta in posizione centrale posteriore il motore aspirato V8 LT2 VVT da 6.2L con Active Fuel Management, in grado di erogare 475 CV (354 kW) a 6.450 giri/minuto e 613 Nm di coppia massima a 4.500 giri/minuto. 

Si tratta del primo modello con motore posteriore centrale, nei 69 anni di storia di questa leggenda a quattro ruote (saranno 70 nel 2023). Grazie al cambio automatico Tremec a doppia frizione con otto rapporti e al potente impianto di scarico Performance, questa nuova Corvette garantisce prestazioni entusiasmanti. La distribuzione dei pesi ottimale, con un bilanciamento di 40/60 tra avantreno e retrotreno, consente alla Corvette Stingray di affermarsi come il nuovo benchmark nel settore delle super sportive.

Le Corvette Stingray disponibili in Europa, hanno livelli di allestimenti e finiture di tipo 2LT o 3LT. Quest’ultimo è il più alto livello di personalizzazione disponibile: prevede numerosi dettagli esterni e interni in alluminio e carbonio che enfatizzano ulteriormente il carattere dinamico e la forte personalità della nuova generazione Corvette. 

A differenza degli Stati Uniti, ogni nuovo modello Corvette Stingray venduto in Europa ha anche lo Z51 Performance Package di serie. Questo pacchetto include la regolazione elettronica delle sospensioni in base alla modalità di guida; l’impianto frenante Brembo con dischi maggiorati e prese d’aria anteriori per il raffreddamento; il differenziale elettronico a slittamento limitato (Electronic Limited Slip Differential, eLSD) che si aggiunge al differenziale meccanico di serie (agendo anche come torque vectoring e distribuendo la coppia sulle singole ruote posteriori); il sistema di scarico Performance; il pacchetto aerodinamico con splitter anteriore e alettone 

posteriore per massimizzare downforce e stabilità, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4Scon marchiatura Corvette, sviluppati appositamente per questo modello. 

Per quanto riguarda la sicurezza, sono di serie tutti i principali dispositivi di assistenza alla guida, tra i quali l’Ultrasonic Rear Parking Assist, il Side Blind Zone Alert e il Rear Cross Traffic Alert. 

Il cockpit della Corvette presenta il perfetto abbinamento tra comfort e sportività, e non manca l’utilizzo di materiali pregiati, come diversi tipi di pelli per i sedili e le finiture in carbonio. Il posizionamento dei comandi sulla consolle centrale è estremamente razionale e di facile utilizzo. 

La posizione di guida è perfetta, in stile racing e simile a quella di un jet: dai sedili contenitivi, alla pedaliera, alla forma squadrata del volante a due razze di piccolo diametro che ingloba le palette del cambio e che permette una visione non oscurata del display, inclinato verso il sedile del pilota per una lettura immediata. Ogni dettaglio ricorda la versione da corsa impegnata nella serie IMSA negli Stati Uniti, nel Campionato Mondiale Endurance (WEC) e nella 24 Ore di Le Mans. Con queste premesse, la nuova Corvette è stata scelta come pace-car della 24 Ore di Daytona e della 500 Miglia di Indianapolis, anche nella versione Convertible. 

Le Corvette sono disponibili in 13 colori esterni, tra i quali segnaliamo il nuovo Carbon Flash Metallic, in abbinamento a 7 colori per gli interni, con il nuovo Adrenaline Red, e offrono numerose altre possibilità di personalizzazione. Basti pensare ai sei colori per le cinture di sicurezza, oltre al classico grigio, e ai due pacchetti di cuciture optional. Per arrivare alla scelta del colore delle pinze freno e dei cerchioni. 


Nessun commento:

Posta un commento