martedì 1 febbraio 2022

Subaru 2022: le attività nel motorsport

Difendere il titolo conquistato nella Super GT Series 2021, ai nastri di parenza nella 24 ore del Nürburgring e partecipazione alla serie Super Taikyu con un'auto da corsa che utilizza carburante sintetico. 

SUPER GT Series

Subaru sarà impegnata nella classe GT300 della serie SUPER GT con la “SUBARU BRZ GT300”. Nel 2021 il team ha conseguito la vittoria del campionato per la prima volta in 13 anni di partecipazione alla serie SUPER GT. Per questa nuova stagione è stato confermato alla guida della squadra Masahiro Ozawa di STI nel ruolo di General Manager e le operazioni del team saranno ancora gestite da R&D SPORT*2. Takuto Iguchi e Hideki Yamauchi, i piloti che hanno guidato al successo il marchio a sei stelle nella passata edizione, vengono confermati al volante della BRZ GT300 per il 2022.

L’auto approntata per competere in questa nuova stagione incorpora perfezionamenti tra cui una maggiore potenza e una maggiore affidabilità del motore Subaru Boxer, design del telaio e aerodinamica ottimizzati, nonché prestazioni di tenuta di strada migliorate. Con questi accorgimenti Subaru punta a vincere il secondo campionato di serie consecutivo.

24 Ore del Nürburgring

La 50a 24 Ore del Nürburgring si svolgerà in Germania il 28 al 29 maggio e Subaru gareggerà nella classe SP3T*3 con la WRX STI NBR Challenge 2022, ritornando sullo storico circuito tedesco dopo due edizioni di assenza.

Il Team General Manager Hideharu Tatsumi e il Team Manager Takuya Sawada, entrambi di STI, saranno alla guida di una squadra che vedrà alternarsi dietro al volante i quattro piloti Kota Sasaki (Giappone), Carlo van Dam (Paesi Bassi), Tim Schrick (Germania) e Marcel Lasee (Germania).

Rispetto all'auto in fase di preparazione per la gara non disputata nel 2021, la WRX STI NBR Challenge 2022 è equipaggiata con pneumatici più larghi e ha ricevuto un irrigidimento della scocca. 

Inoltre l'equilibrio della rigidità del corpo vettura è stato rivisto ed è stato aggiunto un servosterzo elettrico. Con queste migliorie il team si presenterà ai nastri di partenza con una vettura ancora più performante di quella capace di ottenere la vittoria di classe nel 2019. Con prestazioni complessive migliorate, Subaru mira a vincere nuovamente la classe SP3T e a far meglio del 18° posto assoluto nella classifica generale ottenuto dalla squadra nella sua ultima partecipazione.

Campionato Rally Giapponese

Subaru sosterrà tre piloti: Takuma Kamada, che si è piazzato al terzo posto assoluto nella classifica della serie nel 2021, Toshihiro Arai e Hiroki Arai. I tre gareggeranno nella classe JN1*4 del Japanese Rally Championship al volante di una WRX STI.

TOYOTA GAZOO Racing GR86/BRZ Cup

STI invierà il suo team di assistenza tecnica a ogni round della TOYOTA GAZOO Racing GR86/BRZ Cup e fornirà supporto tecnico ai piloti al volante delle SUBARU BRZ.

Super Taikyu Series

Per avere varie opzioni verso l’ottenimento della carbon neutrality, Subaru parteciperà alla serie Super Taikyu con un'auto da corsa che utilizza carburante sintetico. Anche il nostro partner dell'alleanza Toyota prevede di partecipare alla serie.

Per questa sfida, SUBARU ha recentemente sviluppato un'auto da corsa basata sulla SUBARU BRZ alimentata da un motore a combustione interna alimentato con carburante sintetico carbon neutral e che prenderà parte alla classe ST-Q*5 per implementare test in occasione di eventi di gara. Anche Toyota partecipa alla stessa classe con un'auto da corsa basata sulla GR86.

Con i membri della Subaru Driving Academy*6 al centro, i dipendenti Subaru appartenenti alla Subaru Engineering Division lavoreranno per questa sfida e si impegneranno per sviluppare e costruire l'auto da corsa.

La squadra sarà guidata dal team manager Masahito Motoi e, per quanto riguarda i piloti, dai due campioni in carica del Super GT Takuto Iguchi e Hideki Yamauchi insieme all'ingegnere Subaru Koichi Hirota.

Collaborando e gareggiando insieme nelle corse, Subaru e Toyota intendono accelerare lo sviluppo di tecnologie per tutte le opzioni e affrontare la sfida di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio. Subaru utilizzerà questa opportunità anche per lo sviluppo delle risorse umane ingegneristiche per il nostro futuro.


 

Nessun commento:

Posta un commento