giovedì 23 dicembre 2021

KONA Electric guida il DAN Europe Sustainable Tour 2021

Si chiama Divers Alert Network Europe (DAN Europe), è un’organizzazione internazionale medica e di ricerca senza scopo di lucro dedicata alla salute e alla sicurezza dei subacquei che si è resa protagonista del suo primo Sustainable Tour. Viaggiando a bordo di una KONA Electric, i due ambassador di DAN Europe Alana Alvarez e Manuel Bustelo,ambassador, si sono fatti un bel viaggetto con l’obiettivo di sostenere la causa di pratiche e politiche commerciali più sostenibili presso gli stakeholder delle nazioni attraversate dal tour.

Gli obiettivi del DAN Europe Sustainable Tour

Praticando immersione da molti anni, Alvarez e Bustelo hanno visto come l'ecosistema marino sia cambiato drasticamente. Non solo lo sbiancamento dei coralli è ormai un problema globale, ma anche i grandi animali marini stanno diminuendo di numero. Per prendersi cura di questi ecosistemi marini, è necessario creare un cambiamento e riconnettersi con la natura.

Hyundai va’ oltre la semplice espansione della sua gamma elettrificata e realizza il suo obiettivo di “Progress for Humanity” in diversi modi. L'azienda ha iniziato una partnership con l'organizzazione per la conservazione degli oceani Healthy Seas, che recupera le reti abbandonate e altri rifiuti dagli oceani. Grazie alla partnership, più di 78 tonnellate di reti da pesca e rifiuti abbandonati sono stati recuperati dall'oceano nel 2021 e riciclati in un'economia circolare per creare prodotti sostenibili.

 Per ragioni simili, Hyundai ha sostenuto DAN Europe nel suo Sustainable Tour: la cooperazione mira a costruire un futuro più sostenibile per la vita sia sott'acqua che sulla terraferma. Ad oggi, più del 75% dei modelli Hyundai in Europa è disponibile in versione elettrificata, e dopo il 2025 si prevede che l’elettrificazione raggiungerà il 100% della gamma.

Il Sustainable Tour

 E’ iniziato l'8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Per celebrare questo giorno speciale, i dipendenti di DAN Europe hanno ripulito una spiaggia vicino alla loro sede di Roseto degli Abruzzi, in Italia. Nel corso di quasi sei mesi, gli ambassador hanno viaggiato attraverso 17 Paesi europei, tra cui Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia. Durante il viaggio attraverso l'Europa, Alvarez e Bustelo hanno incontrato numerosi stakeholder, tra cui CEO e fondatori di numerose aziende, ONG e start-up che lavorano con prodotti sostenibili. Il team di DAN Europe ha avuto incontri per avviare conversazioni approfondite e stimolare le idee sulla sostenibilità degli stakeholder.

 Oltre a questi incontri con gli stakeholder, gli ambassador hanno cercato di coinvolgere quante più persone possibile. Alvarez e Bustelo hanno parlato con i biologi marini dei grandi animali marini e dell'estrazione mineraria in acque profonde, una grave minaccia per gli ecosistemi sottomarini. Hanno anche tenuto seminari sull'importante ruolo dei subacquei nella salvaguardia della salute dell'oceano. Il team di DAN Europe, inoltre, è sceso nelle strade per chiedere alle persone cosa ne pensassero dei rifiuti di plastica.

 Alvarez e Bustelo hanno completato il DAN Europe Sustainable Tour 2021 alla fine di novembre a Bologna, in Italia. L'evento di chiusura si è tenuto presso Y-40® The Deep Joy, la piscina con acqua termale più profonda del mondo.

Attraversare (senza problemi) l'Europa con una KONA Electric

Per sostenere i due ambassador nel loro tour sostenibile transeuropeo, Hyundai ha fornito a DAN Europe una KONA Electric. Il SUV compatto Hyundai, che a settembre ha superato le 100.000 unità vendute in Europa, è dotato di un powertrain completamente elettrico, in modo da poter attraversare i vari paesi emettendo sempre zero emissioni. Il team DAN Europe ha guidato la versione di KONA Electric con batteria da 64 kWh, che vanta un'autonomia di guida di 484 chilometri (ciclo WLTP).

 

Gira che ti ricarica

I protagonisti del viaggio sono stati colpiti anche dall’ampiezza della rete di ricarica ad alta potenza leader in Europa, IONITY. Le sue stazioni di ricarica sono ben distribuite in tutta Europa, e altre stazioni vengono aggiunte costantemente. Con loro grande sorpresa, per esempio, quando sono tornati in Italia, alla fine del Sustainable Tour, erano stati installati altri otto nuovi punti di ricarica.

 

Nessun commento:

Posta un commento