lunedì 20 dicembre 2021

Audi charging hub: una lounge per il futuro

Inaugurazione il 23 dicembre a Norimberga del primo Audi charging hub. Hub di ricarica sostenibili e modulari per il rifornimento HPC con potenze sino a 320 kW. Area lounge, possibilità di prenotazione della colonnina, Plug & Charge e servizi aggiuntivi di mobilità premium per coprire l’ultimo miglio.

La progressiva diffusione dei modelli elettrici richiede una capillare espansione dell’infrastruttura di ricarica. Presso il centro fieristico di Norimberga, la Casa dei quattro anelli inaugura il primo Audi charging hub, il cui concept costituisce un unicum nel mondo. L’avanguardistica stazione di rifornimento ad alta potenza (HPC) aprirà ai Clienti il 23 dicembre e si rivolgerà principalmente agli utenti con limitate possibilità di rifornimento domestico. La struttura mira a compensare i picchi nella domanda in ambito urbano, rendendo possibile la diffusione delle stazioni indipendentemente dalla portata della rete locale. L’area lounge collegata garantirà un’esperienza di ricarica premium.

Grazie all’inaugurazione del primo Audi charging hub, la Casa dei quattro anelli introduce un inedito concept di ricarica in ambito urbano caratterizzato da rapidità, flessibilità e servizio premium. “Ci rivolgiamo ai Clienti – afferma Ralph Hollmig, Responsabile del progetto Audi charging hub – che non necessariamente iniziano la giornata con il pieno d’energia a disposizione e, al tempo stesso, poniamo le basi per un’ulteriore espansione del nostro network di ricarica”.

Concept modulare: 2,45 MWh d’energia rinnovabile

La struttura modulare dell'hub di ricarica Audi prevede una serie di colonnine, una linea di alimentazione e un sistema di stoccaggio dell’energia mediante batterie agli ioni di litio giunte a seconda vita. Accumulatori di derivazione automotive che, anziché essere avviati al riciclo, vengono destinati al riutilizzo statico permettendo di gestire le fasi di picco nella domanda grazie a tre moduli dalla capacità complessiva di 2,45 MWh. Il ricorso a una linea di alimentazione dalla portata contenuta favorisce la diffusione capillare degli hub Audi, non richiedendo ingenti opere di adeguamento strutturale. I moduli possono essere trasportati, installati e resi operativi in tempi ridotti.

Forte di sei colonnine con potenze sino a 320 kW, l’hub Audi di Norimberga è alimentato mediante energia rinnovabile attraverso una connessione a 200 kW che interagisce con la linea a bassa portata già esistente. I 200 kW garantiscono la costante alimentazione dei moduli, mentre i pannelli solari al tetto contribuiscono con ulteriori 30 kW. Caratteristiche che consentono la ricarica giornaliera di circa 80 vetture senza raggiungere i limiti di stoccaggio. I possessori della Granturismo Audi RS e-tron GT possono così “rifornire” a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW, rigenerando 100 chilometri d’autonomia in 5 minuti e ricaricando l’80% dell’energia in meno di 23 minuti.

Tariffe allineate alla ricarica domestica

I Clienti che attingono energia presso l’Audi charging hub di Norimberga e aderiscono al servizio e-tron Charging Service (eCS) possono ricaricare ad alta velocità a 0,31 euro/kWh, indipendentemente dalla tariffa eCS opzionata. Un valore allineato al costo dell’energia domestica in Germania. “Stiamo garantendo ai Clienti una ricarica HPC in ambito urbano al prezzo dell’energia di casa”, aggiunge Hollmig.

L’Audi charging hub di Norimberga è un sito “aperto”: le colonnine sono accessibili anche ai Clienti di altri Brand.

Ricarica agevole e intuitiva: Plug & Charge per la gamma Audi e-tron

Mediante l’app myAudi, i clienti dei quattro anelli possono prenotare facilmente una delle colonnine. La ricarica è rapida e intuitiva come non mai. Grazie al servizio Plug & Charge (PnC), le auto ottengono l'autorizzazione automaticamente alla colonnina e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda RFID (Radio Frequency Identification).

L’autenticazione avviene mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizia senza ulteriori azioni. La fatturazione è altrettanto automatizzata, senza strumenti di pagamento fisici.

A beneficiare della funzione Plug & Charge sono Audi e-tron e Audi e-tron Sportback, nelle configurazioni 55 quattro ed S, prodotte dal 1 dicembre e con un contratto e-tron Charging Service attivo. Durante la ricarica, i Clienti possono rilassarsi all’interno dell'area lounge al piano superiore dell’hub Audi.

Servizi di mobilità premium aggiuntivi

Il progetto pilota inaugurato a Norimberga mira a raccogliere informazioni sui processi di prenotazione della ricarica, sulle aspettative dei Clienti e sulle fasce orarie nelle quali l’infrastruttura è maggiormente frequentata. Al rifornimento HPC, Audi affianca servizi di mobilità premium quali l’interscambio delle batterie per e-bike, il noleggio di scooter elettrici, approfondimenti in merito all’offerta dei quattro anelli e test drive al volante dei SUV compatti della gamma Audi Q4 e-tron e della Granturismo Audi RS e-tron GT. Non manca la possibilità di consegna just-in-time di un pasto e di rimessaggio della vettura.

Lounge e colonnine attive h24

All’interno della lounge, concepita come un open space di circa 200 metri quadri inclusivo di un patio di 40 mq, il benessere degli utenti è al primo posto, sia che desiderino lavorare sia che vogliano rilassarsi: su di uno schermo da 98 pollici è possibile configurare i modelli Audi, consultare informazioni in merito alla funzionalità dell'hub oppure monitorare il livello di carica dell'auto. Il personale dei quattro anelli è a disposizione dalle ore 10.00 alle 19.00, mentre le colonnine e la lounge sono attive h24.

Consumi ed emissioni dei modelli citati*

e-tron 55 quattro – 21,9/26,1 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

e-tron Sportback 55 quattro – 21,3/25,9 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

e-tron S – 26,2/28,4 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

e-tron S Sportback – 25,8/28,1 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

e-tron GT quattro – 19,9/22,6 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

RS e-tron GT – 20,6/22,7 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

Q4 e-tron – 17,0/19,9 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

Q4 Sportback e-tron – 16,7/20,9 kWh/100 km – 0 g/km di CO2

 

* Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.




 

Nessun commento:

Posta un commento