martedì 2 novembre 2021

MINI Italia al Lucca Comics & Games 2021

La tanto attesa fiera del fumetto si è svolta nell’ultimo week end di ottobre nell’ambito della quale MINI Italia, per  festeggiare i vent’anni nel BMW Group, ha presentato al pubblico un'opera realizzata dalla coppia di street artists romani Solo & Diamond.
E come in tutti i compleanni che si rispettano, c’è un bellissimo regalo, questa volta fatto dalla coppia di street artists romani Solo & Diamond, due funambolici personaggi, conosciuti a livello internazionale e che hanno collaborato con i più importanti nomi nel mondo della moda e del cinema. 
Compito davvero impegnativo visto che il duo ha dovuto necessariamente confrontarsi con mostri sacri del calibro del famoso fumettista Giuseppe Palumbo, disegnatore di Diabolik (protagonista dell’edizione 2029) e di Carmine Di Giandomenico, fumettista italiano di fama internazionale (protagonista dell’edizione 2020). Il risultato? Ottimo. Una piccola opera d’arte ammirata dai moltissimi visitatori che, dopo minuti e minuti di coda, sono entrati nel palazzetto di Lucca soffermandosi a lungo di fronte alla MINI John Cooper Works.
“MINI è da sempre dalla parte dei giovani e della creatività – ha dichiarato Stefano Ronzoni direttore MINI Italia – Siamo contenti di rinnovare la nostra partecipazione con un progetto speciale che ripercorre questi 20 anni di MINI in Italia e di poter raccontare attraverso la creatività di Solo & Diamond tematiche che per noi sono importanti e farle conoscere al pubblico. Lucca Comics & Games raccoglie gente da tutto il mondo, senza distinzione, accomunati da un’unica passione: quella per il fumetto. Allo stesso modo MINI, non ha barriere. Il nostro obiettivo è che tutti quanti possano esprimersi nel migliore dei modi, tenendo sempre a cuore le peculiarità e le differenze di ciascuno”.
L’installazione dov’è stata esposta la piccola opera d’arte (su tela e non realizzata su una vettura MINI) si intitola “The Big Love” e vede protagonista la MINI più rappresentativa, la MINI John Cooper Works. Si tratta di una vettura dall’animo sportivo e accattivante sinonimo del tradizionale spirito sportivo del marchio MINI, che come in una gara sfreccia su pista a tutta velocità saltando attraverso un enorme cuore creato da due mani. Inoltre, il volto della ragazza raffigurata richiama il claim BIG LOVE “We’re different but pretty good together”. Una presa di posizione che per MINI significa essere tutti insieme, uniti verso un unico obiettivo: un “grande amore”. BIG LOVE, infatti, è il modo in cui MINI vede il mondo. Una “way of life” che trova nella diversità una ricchezza, celebrandone la bellezza perché come detto da Ronzoni… “A MINI piace evolversi facendo sempre cose nuove”!

La cornice all’interno della quale avviene la scena è quella di un set cinematografico, che rappresenta uno dei mondi a cui MINI è vicina da sempre: il cinema. Un universo che ha contribuito a far conoscere MINI a livello internazionale, trasformando il prodotto in brand e l’icona dell’automobilismo britannico nell’icona dell’automobilismo mondiale.

Il tema della sostenibilità, molto caro a MINI, è stato affrontato utilizzando in alcune zone del disegno delle speciali vernici in grado di purificare l’aria. Airlite, infatti, è la prima tecnologia pensata e realizzata esclusivamente per prendersi cura delle persone e degli altri esseri viventi all’interno e all’esterno delle loro abitazioni, dei loro luoghi di lavoro e di svago. È in grado di sanificare le pareti da batteri e virus ed eliminare le sostanze tossiche dall’aria che respiriamo riducendo l’inquinamento nell’ambiente.

E i due giovani artisti Solo & Diamond? “Abbiamo raccolto la grande sfida di rappresentare la MINI John Cooper Works all’interno della cornice di Lucca Comics & Games 2021 – raccontano con un pizzico di orgoglio - Sfida resa ancor più avvincente dal ricorrere dell'anniversario del très d'union fra MINI e BMW Group. Assorbiti e fatti nostri tutti i principi e le esperienze portate avanti in questi ultimi 20 anni, abbiamo rielaborato il tutto nel nostro linguaggio artistico, grazie alla fiducia che MINI ha riposto nei nostri confronti. È stato divertente rappresentare una bella MINI John Cooper Works, che balza attraverso un grande cuore creato da due mani, direttamente dentro l'immaginario dell'illustrazione”. 
















 

Nessun commento:

Posta un commento