giovedì 14 ottobre 2021

HYVIA presenta il prototipo a idrogeno Renault Master Van H2-TECH

“Sono orgoglioso di svelare i nostri primi prototipi a idrogeno – ha dichiarato David Holderbach, CEO di HYVIA - HYVIA propone soluzioni di mobilità a idrogeno per un’offerta su misura per i  nostri clienti, per rispondere alle sfide della mobilità a idrogeno.  HYVIA potrà estendere tutto il suo ecosistema nei territori e nelle flotte professionali per la decarbonizzazione della mobilità”. 

Prototipo Renault Master Van H2-TECH

o Master Van H2-TECH vuol dire zero emissioni di CO2*, maggiore autonomia e tempo di ricarica rapido.

o ? un grande furgone per il trasporto di merci e pacchi, con un volume di carico pari a 12 m3 e un’autonomia fino a 500 km, che sarà disponibile nel 2022. Risponderà alle esigenze di aziende, grandi clienti, flotte ed enti locali. La mobilità a idrogeno è, oggi, particolarmente adatta per i veicoli commerciali leggeri, in quanto consente di incrementare l’autonomia per carichi elevati ed usi intensivi.

o Master Van H2-TECH è dotato di cella a combustibile da 30 kW, batteria da 33 kWh e serbatoi per una capacità totale di 6 kg di idrogeno (4 serbatoi da 1,5 kg).

o Tutto Made in France:

o Master Van è prodotto in Francia, nello stabilimento di Batilly.

o L'integrazione del sistema elettrico e dell’idrogeno è realizzata da PVI, filiale del Gruppo Renault, a Gretz-Armainvilliers.

o Il motore elettrico è prodotto nello stabilimento di Cléon.

o Le attività di assemblaggio delle celle a combustibile inizieranno entro fine anno nello stabilimento di Flins.

o I serbatoi di idrogeno saranno forniti in Francia da Faurecia.

Prototipo di Stazione di Ricarica a Idrogeno

o La Stazione di Ricarica a Idrogeno HYVIA permette di ricaricarsi in tempi rapidi - 5 minuti – e in modo semplice quanto il pieno dei veicoli termici, consentendo così di ottimizzare la disponibilità dei veicoli commerciali delle flotte.

o Il funzionamento della stazione è semplice:

o L'idrogeno sarà ottenuto sul posto per elettrolisi dell’acqua oppure alimentato da rimorchio.

o Il sistema comprime l’idrogeno per lo stoccaggio, prima di rifornire il veicolo. 

La sicurezza non è un optional: il nostro sistema è progettato per soddisfare tutte le normative e comprende le migliori innovazioni.

o Le Stazioni di Ricarica a Idrogeno saranno disponibili per la vendita o a noleggio.

o L’assemblaggio avrà inizio in Francia, nello stabilimento di Flins, entro fine anno.

HYVIA: un ecosistema completo e unico

Questi prototipi sono una prima illustrazione dell’ecosistema HYVIA, che comprende la produzione di idrogeno verde (elettrolizzatori) e la sua distribuzione (Stazioni di Ricarica a Idrogeno), nonché una gamma di veicoli commerciali leggeri a celle di combustibile (Van, Telaio Cabinato e Citybus), che fungono da complemento ai veicoli commerciali elettrici.

I prossimi prototipi:

o Master Telaio Cabinato H2-TECH: grande furgone con un volume di carico ancora maggiore (19 m3) e un’autonomia di circa 250 km.

o Master Citybus H2-TECH: minibus urbano in grado di trasportare fino a 15 passeggeri, ideale per le aziende, i comuni e i servizi pubblici locali, con un’autonomia di circa 300 km.

*Durante l’utilizzo, zero emissioni di CO2 e di altre sostanze inquinanti atmosferiche regolamentate, in conformità con la certificazione WLTP.









 

Nessun commento:

Posta un commento