giovedì 9 settembre 2021

Design Week Milano: il nuovo Honda HR-V E:HEV full hybrid c’è!

La coscienza ecologica e sociale, costruita attorno al rispetto dei limiti ambientali, indica un percorso obbligato verso un futuro sostenibile, per un processo che si fonda su educazione e ricerca. Per questo Honda Auto Italia è stata Main Partner di Our Future, l’evento organizzato da Vanity Fair Italia con l’obiettivo di comprendere sempre meglio il presente ed il futuro.

Una tre giorni coinvolgente quella che si è vissuta a Frame, l’Experience Store di Condé Nast, che per l’occasione è stato teatro di tutti i talk e workshop aperti al pubblico ma fruibili anche in digitale. Maestri e pionieri dell’ecologia hanno fatto parte del palinsesto firmato Vanity Fair, per raccontare ognuno nel proprio modo, il significato di sostenibilità. Da Alessandra Prampolini, Direttrice del WWF, ad Alex Bellini, esploratore e divulgatore, passando per Frida Doveil, Teresa Agovino, Lucia Cuffaro, e Luca De Gaetano fondatore della onlus Plastic Free, per finire alle due celebri street artist, Pax Paloscia ed Elisabetta Mastro che, affiancate da un gruppo di studenti dello IED, hanno dato vita al «Manifesto della sostenibilità».

Un evento che è stato arricchito dall’anteprima nazionale del nuovissimo SUV Coupé HR-V Full Hybrid, l'ultimo modello che entra a far parte della famiglia e:HEV, segnando uno degli ultimi step di Honda verso l'elettrificazione di tutti i suoi principali modelli in Europa entro il 2022.

Una Première che ha fatto da cornice al botta e risposta animato da due protagonisti di livello assoluto: Mario Tozzi, primo ricercatore CNR e divulgatore scientifico, e Kota Hagiwara, Direttore Creativo del Team Design di Ricerca & Sviluppo Europa di Honda si sono confrontati in un talk sul tema “Viaggiare verso un futuro sostenibile”, andato in diretta streaming sulla piattaforma dedicata all’evento.

Tanti gli argomenti trattati, dal design alla tecnologia per arrivare alla sostenibilità dei materiali e al riciclo degli stessi, con uno sguardo proiettato sul domani ma con azioni da attuare nel presente. E Honda tali azioni ha iniziato a concretizzarle già da tempo, spingendo prima di tutti su soluzioni alternative con un focus sempre chiaro sul prossimo futuro.  Proprio il design è stato il primo oggetto dell’intervento del Direttore Creativo del Team R&D di Honda Europa, che ha spiegato come i principi del design Honda siano particolarmente orientati verso l’uomo e verso la creazione di un valore aggiunto alla vita delle persone:

“Non consideriamo il design e la tecnologia come opposti, i due elementi sono destinati a completarsi a vicenda. I principi del design sono indicatori importanti che traducono l'essenza delle cose nella forma e Honda li ha sempre praticati con il suo concetto di orientamento verso l’uomo. Un buon design nelle automobili non è solo esteticamente piacevole, ma trasmette anche sicurezza e comfort, elementi che lavorano in armonia per arricchire la vita degli utenti finali. Le persone non hanno bisogno di prodotti ma di oggetti che aggiungano qualcosa alla loro vita quotidiana o siano in grado di fornire un'esperienza. Con la tecnologia che si evolve e avanza, si aprono nuove opportunità di design concept.”


 Kota Hagiwara ha poi approfondito il ruolo assunto dal digitale nel mondo del design Honda negli ultimi anni. Un impatto che ha arricchito e migliorato il processo tradizionale, contribuendo a renderlo più economico e sostenibile, con ancora grandi possibilità di sviluppo in diversi campi di applicazione:

Il digitale è molto importante per Honda e fa parte del processo di design già da molto tempo. Ci permette di essere più creativi e flessibili nella progettazione del packaging, aggirando quelli che sono i punti difficili dell'ingegneria. Negli ultimi anni, abbiamo incorporato la Virtual Reality per esaminare il comfort dell'abitacolo, l'operatività dell'HMI (Human Machine Interface) e la visibilità dell’auto, con una consapevolezza degli spazi che riflette quella reale. Uno dei concetti più importanti di Honda come produttore è "il rispetto per il settore, la realtà e le cose esistenti". Stiamo lavorando alla sfida di sviluppare ulteriormente queste idee utilizzando la tecnologia digitale.

Proprio riguardo alla sostenibilità, tema principale della discussione, il designer ha poi parlato della strategia futura di Honda, sottolineando quali saranno gli obiettivi da raggiungere, citando anche qualche dato attuale di assoluto interesse, in merito ai prodotti già in commercio:

"Oltre all'elettrificazione, promuoveremo attivamente l'uso dell'idrogeno in aggiunta all'elettricità, per espandere ulteriormente l'uso dell'energia rinnovabile. Spingeremo la ricerca sul riciclaggio dei materiali, compreso il riutilizzo e il riciclaggio delle batterie, e affronteremo la sfida di sviluppare prodotti fatti al 100% di materiali sostenibili. Una singola auto ha circa 30.000 componenti e con il progredire dell'elettrificazione, il numero complessivo di parti si ridurrà. La riduzione del numero di parti porterà a una riduzione del tempo e dello sforzo richiesto per lo smaltimento durante il riciclaggio, e stiamo quindi lavorando per creare design attraenti con una struttura di componenti semplice. Attualmente, i veicoli Honda hanno raggiunto un alto tasso di riciclaggio di oltre il 90% del loro peso.

Ritornando a parlare del nuovo HR-V, Kota Hagiwara ha illustrato quelli che sono stati i miglioramenti apportati ad una vettura totalmente rinnovata rispetto alla precedente versione, restando però focalizzato sull’approccio sostenibile che Honda ha mantenuto durante la progettazione del nuovo SUV coupé:

“La piattaforma di HR-V è stata rinnovata rispetto alla generazione precedente, e questo ha consentito di migliorare notevolmente sia il comfort che le prestazioni di guida. C’è stata però anche una rapida evoluzione in termini di prestazioni ambientali, rispetto a quelli che sono i tempi tradizionali. In molti progetti automobilistici infatti, le dimensioni di un'auto vengono aumentate rispetto alla precedente, ma se guardiamo alla sostenibilità è importante considerare se questo approccio debba essere applicato su tutte le auto. Dal punto di vista dei materiali usati, dell'energia consumata nel processo di produzione e della dispersione di energia nel corso dell’utilizzo una volta che l'auto è nelle mani dell'utente finale, il fatto che HR-V sia stato in grado di offrire uno stile così attraente senza cambiare la sua impronta rappresenta qualcosa di molto importante che molte persone dovrebbero sapere. Honda è un produttore a cui piace esprimere creatività in ogni fase di sviluppo del prodotto, e i suoi designer e ingegneri sono sempre pronti a metterci il massimo impegno per raggiungere questo ambizioso traguardo”.

Il nuovo HR-V è frutto di una strada intrapresa già da tempo da parte di Honda, che ha come obiettivo quello di raggiungere entro il 2050 un impatto ambientale zero per tutto il ciclo di vita dei prodotti e delle sue attività aziendali. I tre pilastri di questo obiettivo sono "carbon neutral: zero emissioni di anidride carbonica", "energia pulita: 100% utilizzo di energia senza carbonio" e “riciclo delle risorse: 100% utilizzo di materiali sostenibili".

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