martedì 16 marzo 2021

e-Mobility by Stellantis presenta Kiri, un progetto per il futuro

e-Mobility di Stellantis presenta con Kiri Technologies l’innovativo programma che premia la Sviluppato in esclusiva dalla start-up green-tech Kiri Technologies con e-Mobility di Stellantis, il nuovo sistema premia in 13 Paesi europei i guidatori di Nuova 500 assegnando loro KiriCoin, una moneta virtuale spendibile in un marketplace dedicato.

“Kiri” è il nome giapponese della Paulownia, l’albero che assorbe più CO2 in assoluto e oltre 10 volte più di qualsiasi altra pianta: un solo ettaro di questo albero compensa circa 30 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente delle emissioni prodotte da 30 auto in moto per lo stesso periodo. Ecco l’origine del nome Kiri, la nuova iniziativa sviluppata dalla start-up green-tech Kiri Technologies con il team e-Mobility di Stellantis e l’iconica e pluripremiata Nuova 500 del marchio Fiat.

 L’innovativo progetto è stato presentato oggi in una web conference svolta contemporaneamente in tre diverse location – Talent Garden di Torino, e-Village presso Green Pea e… l’abitacolo della Nuova 500 – e ha visto protagonisti Cristiano Fiorio, Brand Marketing Communication in Europe, Gabriele Catacchio, e-Mobility Program Manager, e Giorgio Neri, New 500 Commercial Launch Manager & Fiat e-Mobility Manager.

I tre manager Stellantis hanno illustrato Kiri partendo dallo spazio di co-working del Talent Garden, dove era presente Cristiano Fiorio: «Il Talent Garden è un vivaio di nuove idee, il regno dei professionisti dell’Hi-Tech e del digitale. Proprio qui è iniziato il percorso di e-Mobility nell’ambito dell’innovazione che ci ha portato a scoprire Kiri Technologies, che ha catturato la nostra attenzione con un’idea innovativa e molto semplice: premiare le abitudini delle persone che rispettano l’ambiente. Associare questa idea alle caratteristiche della Nuova 500, nostra ambasciatrice dell’innovazione tecnologica e della mobilità elettrica, ci è sembrato naturale».


 Kiri è una start-up nata nel Regno Unito nel 2020 – fondata da Mauro Di Benedetto, Luca Rubino e Kai Schildhauer – con la missione di accelerare l’adozione di comportamenti sostenibili. Col motto “Think Big. Act Green”, Kiri punta a stimolare il cambiamento e accelerare l’adozione di comportamenti attenti all’ambiente. Per Kiri ogni piccola azione, ogni piccolo gesto è importante. Gli atteggiamenti green vengono valorizzati con il nuovo KiriCoin: più ci si comporta in modo sostenibile, più si guadagna.

 Premiare i clienti della Nuova 500 per il loro stile di guida più attento all’ambiente è il concetto di base del progetto, messo in pratica assegnando monete virtuali, denominate KiriCoin. Un modello unico e innovativo per quanto riguarda il settore automotive. Lo ha spiegato in modo approfondito Gabriele Catacchio, a bordo della Nuova 500: «Vogliamo sostenere i comportamenti attenti all’ambiente dei nostri clienti e ricompensarli con vantaggi esclusivi. Semplicemente guidando le Nuove 500 connesse e dotate del nuovo sistema di infotainment, si ha la possibilità di accumulare KiriCoin in un portafoglio “virtuale” visualizzabile nell’app Fiat. I dati di guida, come distanza e velocità, vengono inviati al cloud di Kiri e convertiti automaticamente in KiriCoin, grazie a un algoritmo realizzato da Kiri. Il risultato arriva direttamente sullo smartphone dell’utente e i KiriCoin possono poi essere usati per ottenere prodotti e servizi sul marketplace di Kiri».

 Nel traffico urbano, con uno stile di guida normale, un chilometro equivale all’incirca a un KiriCoin e ogni KiriCoin vale 2 centesimi di euro. Ciò significa che, con una percorrenza di 10.000 chilometri all’anno in ambito urbano, si può accumulare l’equivalente di circa 150 euro. Una gratificazione per chi, guidando la Nuova 500, non genera CO2 nel rispetto dell’ambiente.

 Questa iniziativa potrebbe inoltre essere estesa in futuro per premiare anche comportamenti sostenibili in altri settori come l’acquisto di energie rinnovabili, di prodotti moda e alimentari green…

L’obiettivo è creare una comunità di persone che vivono con un atteggiamento più attento all’ambiente grazie a un innovativo programma di fedeltà che incentiva ad adottare uno stile di vita sostenibile: dunque, la Nuova 500 può considerarsi il primo passo in questo nuovo sistema che non prevede ricompense per gli acquisti ma premi per i comportamenti più sostenibili.

 Come trasformare i KiriCoin in beni e servizi immediatamente utilizzabili è stato spiegato da Giorgio Neri che è intervenuto dall’e-Village, show room della mobilità sostenibile creato da Stellantis presso Green Pea (il primo green retail park al mondo) recentemente inaugurato a Torino. «Per sostenere un programma innovativo e ambizioso come Kiri – ha spiegato Neri – ci voleva proprio un’auto come la Nuova 500. Un oggetto di culto, un’icona connessa che diventa un progetto di mobilità che vuole premiare i suoi clienti con una moneta virtuale da spendere in un marketplace green dedicato, fatto di aziende che operano nel settore della moda, degli accessori e del design e che credono fortemente nella sostenibilità».

Per incentivare ulteriormente l’utilizzo della Nuova 500, sono previsti premi extra per i guidatori che avranno conseguito il miglior punteggio di eco:Score, una funzione dei servizi Uconnect™ Services che rileva, con un punteggio da 0 a 100, quanto sia efficiente lo stile di guida adottato, aiutando a migliorare il consumo energetico in tempo reale. I clienti con i punteggi più alti nei principali Paesi europei, potranno accedere a offerte extra presso partner di rilievo come Amazon, Apple, Netflix, Spotify Premium e Zalando.

 Protagonista del progetto Kiri non poteva che essere la Nuova 500, la city car made in Italy e 100% elettrica. Bella, connessa, tecnologica e sempre fedele allo spirito della leggendaria 500 del 1957, la Nuova 500 regala un’esperienza di guida divertente e sostenibile, oltre a dar vita al cambiamento grazie a un nuovo progetto di mobilità, all’interno di un ecosistema di soluzioni al servizio del cliente. Inoltre, definisce il nuovo benchmark del segmento di riferimento: è infatti la prima city car dotata di Autonomous Driving Level 2 e di sistemi di guida assistita avanzati, oltre a essere equipaggiata con il sistema di ricarica fast charge. Inoltre, è sempre connessa grazie al nuovo sistema di infotainment e agli Uconnect™ Services ed è la prima e unica vettura elettrica che può produrre al di sopra dei 20 km/h una melodia – il celebre motivo di Nino Rota tratto dal film Amarcord – anziché il classico sibilo previsto a livello omologativo.

Kiri garantirà a Stellantis tre primati assoluti nel settore automotive ai propri clienti: consentire di accumulare, per primi, una moneta digitale semplicemente guidando; dare loro accesso, per primi, a un marketplace dedicato alle offerte eco-friendly; e infine fornire ricompense extra per gli stili di guida più attenti all’ambiente individuati in base ai punteggi di eco:Score. Un modo pratico e concreto di vivere sostenibile, una svolta mirata a cambiare in meglio il nostro modo di guidare, il nostro modo di fare acquisti e di vivere come comunità con attenzione all’ambiente.

Tutto quello che vuoi sapere su Kiri

Che cos'è Kiri? Kiri è un programma sostenibile di rewarding che ti consente di guadagnare dei Kiri Coin mentre guidi la tua Nuova 500. Potrai spendere i Kiri Coin che hai raccolto nel Marketplace di Kiri per ottenere prodotti e servizi e monitorare i tuoi risultati a favore della sostenibilità.

 Come faccio ad attivare Kiri? Puoi attivare Kiri all'interno dell'app Fiat, la troverai tra i partner presenti nella sezione Mobility Services and Owners. Per iniziare a guadagnare i Kiri Coin, devi autorizzare Kiri dalla tua app Fiat e seguire le indicazioni per creare un account nel Marketplace di Kiri. Naturalmente tutti i tuoi dati saranno gestiti in conformità con le norme del GDPR.

 Come faccio a guadagnare i KiriCoin? Una volta autorizzato, Kiri ti premia con i KiriCoin in base all’utilizzo della tua Nuova 500. Riceverai dei Kiri Coin per ogni km che percorri, in combinazione con la tua velocità media e il tuo eco:Score. Più la tua guida è sostenibile, più Kiri Coin guadagni. Per registrare un valore di eco:Score e, di conseguenza, generare dei Kiri Coin, il tuo viaggio deve coprire una distanza minima di 2 km e durare almeno 5 minuti.

 Che cosa ottengo con i miei Kiri Coin? Nel Marketplace di Kiri puoi trovare numerose offerte, inserite da aziende che propongono articoli di moda, oggetti di design e prodotti alimentari ecosostenibili (sotto forma di gift card, buoni sconto, prodotti gratuiti e altro). Queste offerte sono fornite dai partner del Marketplace di Kiri che stanno aumentando di giorno in giorno. Inoltre, i guidatori che raggiungeranno i migliori valori di eco:Score, accederanno a premi supplementari offerti da brand famosi come Apple, Amazon, Zalando, Spotify e Netflix (questi premi supplementari sono disponibili solo nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Italia, Germania e Francia).

 Qual è il valore di un KiriCoin? Un Kiri Coin vale fino a 0,02 euro (due centesimi) all'interno del Marketplace di Kiri. Considerando di percorrere 10.000 km in un anno, con un eco:Score di 50, puoi guadagnare fino a 7.500 Kiri Coin, per un valore totale di 150 euro.

 Come faccio a ottenere un'offerta? Quando hai accumulato un quantitativo sufficiente di KiriCoin, ti basta semplicemente scegliere un'offerta e inserirla nel Marketplace. Kiri ti invierà un'e-mail con la conferma del tuo ordine. Puoi vedere in qualsiasi momento tutte le offerte che hai ottenuto all'interno della sezione “My Offers” del Marketplace.

Come misurate i miei risparmi di CO2? Kiri confronta le emissioni di CO2 di ogni km che percorri con la tua Nuova 500 con le emissioni di vetture simili alimentate con combustibili fossili. La tua scelta di utilizzare una vettura elettrica può ridurre in modo significativo le emissioni di carbonio e i tuoi risparmi sono visualizzati nel Marketplace di Kiri.

Il KiriCoin è una criptovaluta? Attualmente il KiriCoin non è una criptovaluta. Kiri utilizza alcuni aspetti relativi alla sicurezza di una blockchain per garantire che le tue transazioni non vadano mai perse o cancellate.

Come tratta Kiri i miei dati? Kiri non salva né trasferisce i tuoi dati di guida sensibili. Kiri si assicura che i tuoi dati siano sempre resi anonimi e protetti. Puoi consultare i termini e condizioni e la politica sulla privacy di Kiri per avere una panoramica completa delle modalità di trattamento dei tuoi dati da parte di Kiri.

Dov'è attivo il programma Kiri e per quali tipi di veicoli? Al momento il programma Kiri è attivo solo per la Nuova 500 nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Italia, Germania, Francia, Spagna, Austria, Belgio, Serbia, Norvegia, Danimarca, Portogallo e Svizzera.

 Un mondo di app per un'esperienza a 360° della Nuova 500. L'auto Fiat del futuro non è soltanto una city car elettrica, è anche un'auto incredibilmente tecnologica e connessa. Un'altra nuova funzionalità: una vera e propria famiglia di app da scaricare sul tuo smartphone, per vivere un'esperienza a 360° della Nuova 500. Gli ingegneri Fiat hanno voluto riunire tutta una serie di funzioni di connettività in un'unica piattaforma – l'app FIAT – accessibile esclusivamente con le proprie credenziali Stellantis. L'obiettivo è rendere l'offerta della Nuova 500 ancora più completa e rispondere alle diverse esigenze dei clienti in tutte le situazioni: casa e ricarica pubblica, soluzioni innovative on-board e gestione della vettura in remoto.

 L'app FIAT. L'app FIAT è compagna inseparabile della Nuova 500. Già disponibile per il download in versione demo dall'App Store di Apple e dal Play Store di Google, questa app ti permette di controllare a distanza la tua 500: puoi verificare il livello di carica, bloccare e sbloccare le portiere, accendere le luci e programmare il climatizzatore. Puoi cercare i punti di ricarica più vicini e gestire la manutenzione dell'auto. In caso di necessità o di pericolo, l'auto può mettere il guidatore immediatamente in contatto con un operatore per attivare i servizi di emergenza. Utilizzando la funzione “Send & Go” del pacchetto My Navigation, puoi anche pianificare il tuo viaggio la sera prima e inviarlo alla 500 per trovarlo pronto per l'uso la mattina successiva. Non solo, quando ti registri per la prima volta nell'app FIAT, verrai indirizzato nell'App Store in modo che tu possa vivere l'esperienza completa con le app My easy Charge e My easyWallbox.

 My easy Charge. Con My easy Charge, puoi gestire la ricarica pubblica presso circa 150.000 punti in Europa, grazie alla partnership di Fiat con Digital Charging Solutions (DCS), la più grande rete di ricarica pubblica dell'Unione europea. Con My easy Charge, puoi individuare immediatamente il punto di ricarica più vicino, verificarne la disponibilità, avviare il processo di ricarica ed effettuare il pagamento. Quando acquisti una 500 “la Prima” in versione cabrio o berlina, i primi tre mesi di abbonamento a My easy Charge sono compresi nel prezzo.

 My easyWallbox. My easyWallbox è l'app sviluppata per gestire l'easyWallbox (inclusa con “La Prima”), che sarà presto scaricabile dal tuo app Store. Invece di collegarla a una presa di corrente standard, puoi ricaricare più velocemente la tua 500 con l'easyWallbox e beneficiare di una ricarica più rapida e sicura. Con My easyWallbox, puoi impostare i parametri operativi, programmare la ricarica, arrestarla, monitorare gli allarmi e i parametri operativi, visualizzare i dati relativi alle sessioni di ricarica e, una volta installato il sensore di gestione energetica dinamica, impostare l'energia elettrica massima disponibile in base al tuo contratto energetico, per consentire all'easyWallbox di regolare autonomamente l'energia disponibile. Oltre all'easyWallbox, Stellantis offrirà anche due wallbox connesse, una prodotta da EVBOX (società interamente controllata da ENGIE), l'altra da ENEL X. Grazie all'app FIAT e a My easyWallbox, puoi per esempio impostare un timer per avviare la ricarica dell'auto a mezzanotte, quando le tariffe dell'energia elettrica sono più basse, e arrestarla alle 05:00, quando terminano le fasce orarie più vantaggiose. Puoi anche tenere traccia di quanta elettricità viene utilizzata per verificare la tua spesa elettrica in modo rapido ed efficiente.

L'app GOe Live.  FIAT GOe LIVE è l'app che ti consente di scoprire tutti i vantaggi offerti dalla guida della Nuova 500. Con GOe LIVE, confronta la Nuova 500 con la tua auto con motore a combustione e scopri i risparmi in termini di costi ed emissioni di CO2 su uno stesso tragitto. Scopri come è fatta la Nuova 500 e prenota il tuo test drive: vieni a conoscere tutto quello che ti serve sapere sulla Nuova 500 “la Prima”, controlla il livello di carica della batteria e l'autonomia residua. Autonomia, costi e tempo di ricarica: sono questi i temi che più interessano chi si avvicina al mondo dell’elettrificazione. Per scoprire quando puoi indicativamente risparmiare guidando la Nuova 500, puoi scaricare FIAT GOe LIVE, l'app innovativa ed esclusiva creata dal team e-Mobility di Stellantis per simulare virtualmente qualsiasi viaggio. FIAT GOe LIVE permette agli utenti di entrare nel mondo della mobilità elettrica, in modo semplice e immediato, di conoscere i possibili vantaggi di questo nuovo modo di muoversi e di scoprire l'affidabilità e le innovazioni della mobilità elettrica. L'app FIAT GOe LIVE calcola il potenziale consumo di energia elettrica (che può variare in base a fattori esterni, per esempio lo stile di guida, le condizioni climatiche, le condizioni stradali e ambientali, lo stato e l'uso della vettura) e i possibili risparmi di CO2 in base alla distanza percorsa, il tutto in tempo reale.  Tramite un test, l'app assegna un punteggio e premia il guidatore con delle medaglie virtuali (bronzo, argento e oro) per offrirgli un incentivo a migliorare il proprio stile di guida. Inoltre gli fornisce consigli e suggerimenti per una guida più attenta e segnala i potenziali risparmi di carburante e CO2.

Dream Garage. Dream Garage è un nuovo servizio per la mobilità progettato da Leasys esclusivamente per i clienti che acquistano una Nuova Fiat 500. Si tratta di una nuova tipologia di abbonamento per la mobilità che offre il diritto di prenotare on demand tutte le vetture più di lusso di Stellantis usufruendo di 60 giorni all'anno di noleggio con un canone mensile fisso.  Puoi scegliere di ricevere la vettura direttamente a casa tua, oltre a far ricaricare nel frattempo la tua Nuova 500.

Attraverso questa app, i clienti possono configurare il proprio garage virtuale scegliendo tra i 4 piani disponibili quello più adatto alle loro esigenze di mobilità e quindi prenotare un veicolo presente nel loro garage, che può essere prelevato in qualsiasi momento presso uno dei Leasys Mobility Store in Italia o attraverso i nostri concessionari affiliati in altri paesi. I veicoli presenti nel garage possono essere utilizzati per un totale di 60 giorni di mobilità all'anno.

I modelli disponibili sono: Fiat 500, 500X e 500L; Jeep Renegade, Wrangler e Compass; Alfa Romeo Stelvio e Giulia; Abarth 595 e 124; Fiat Ducato People Mover; Maserati Levante. Dream Garage è attivo in Italia e in altri otto paesi europei: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Austria e Polonia. I clienti possono accedere a Dream Garage registrandosi per questo servizio attraverso l'app Fiat sul loro smartphone, tablet o computer, dopo l'acquisto della Nuova Fiat 500.

 La Nuova 500

In che modo riprende l'ultima 500? La 500 elettrica per gli USA? La nuova Fiat 500 è completamente nuova e non riprende la precedente versione né quella  elettrica venduta negli Stati Uniti.

In cosa consiste l'offerta della NUOVA 500? La gamma di modelli della nuova 500 prevede tre livelli di personalizzazione. Action (allestimento base), la democratizzazione del veicolo elettrico. Principali caratteristiche del prodotto: oltre 180 km di autonomia con ciclo WLTP, cerchi in acciaio da 15”, fari anteriori alogeni, luci diurne LED, smartphone Cradle, fast charge da 50kW, climatizzatore manuale, tasto automatico di avvio Keyless Go, schermo a colori TFT da 7”, 4 altoparlanti, chiamata di emergenza, freno di stazionamento elettronico, EV Mode selector con 3 diversi driving mode (Normal, Range, Sherpa), Attention Assist, Lane control, Traffic-sign recognition, Autonomous Emergency Brake con riconoscimento pedoni e ciclisti, sedili regolabili manuali a 4 vie (meccanici), cavo Mode 2 per ricarica, sensore crepuscolare.

Passion (allestimento medio), la soluzione più contemporanea per la mobilità urbana. Principali caratteristiche del prodotto: (Action+) 320 km di autonomia, cerchi da 15” styled, Uconnect 5 Radio con schermo da 7”, fast charge da 85kW, Uconnect Box con Uconnect Services, Wireless CarPlay/Android Auto, Digital Audio Broadcast, Cruise Control.

Icon (allestimento alto), lo status symbol della nuova era della mobilità. Principali caratteristiche del prodotto: (Passion+) cerchi in lega da 16” con finitura brunita, volante in eco-pelle nera, Uconnect 5 Radio 10.25” Touch Screen NAV, climatizzatore automatico, sensore pioggia, passive entry con chiave a sassolino, Traffic-sign recognition, tutti i finestrini elettrici alzabili/abbassabili con un tocco.

La Nuova 500 è disponibile in tre varianti di “body”, 3 espressioni di ciò che significa versatilità: la berlina, la cabrio e la nuovissima “3+1”.

 Che tipo di modalità di ricarica è disponibile per ogni versione? La Action è dotata di una batteria da 23.8 kWh che consente un'autonomia di 190 km con ciclo WLTP. Le versioni Passion e Icon e la Prima sono invece dotate di una batteria da 42 kWh, e offrono un'autonomia fino a 320 km con ciclo WLTP. La Nuova 500 offre la migliore combinazione di standard di modalità di ricarica: lo standard CCS 2 (spina Combo 2) in tutta la gamma consente la ricarica rapida da 50 kW sulla Action e 85 kW sulla Passion e la Icon; il caricabatteria interno a bordo da 11 kW, sempre standard in tutta la gamma, supporta sia la ricarica domestica sia la ricarica pubblica. La ricarica domestica è supportata anche dal cavo di ricarica con modalità standard 2. 

 


Nessun commento:

Posta un commento