martedì 30 marzo 2021

Gruppo Volkswagen: nel segno delle energie rinnovabili


 Nel 2020 l'alimentazione esterna con energie rinnovabili è cresciuta dall'80 al 95% negli stabilimenti europei. Dieci siti produttivi nel mondo sono stati convertiti all’approvvigionamento di energia al 100% da fonti rinnovabili. 

Nel 2020 il Gruppo Volkswagen ha compiuto progressi significativi nell’approvvigionamento di elettricità da fonti rinnovabili per i propri stabilimenti. In un anno, la quota di elettricità rinnovabile acquistata è salita dall'80 al 95% nei siti produttivi dell'Unione Europea. Negli altri stabilimenti globali, Cina esclusa, si è registrata una crescita altrettanto forte: dal 76 al 91%. Entro il 2023, tutti gli impianti dell'Unione Europea dovranno essere riforniti con il 100% di elettricità da fonti rinnovabili. Lo stesso obiettivo è previsto, entro il 2030, per tutti i siti globali con l’eccezione della Cina.

In totale, otto stabilimenti UE e altri due siti sono stati completamente convertiti all’approvvigionamento esterno di energia da fonti rinnovabili nel 2020. I tre più grandi sono gli stabilimenti Audi di Gy?r (Ungheria) e Neckarsulm (Germania) e l’impianto Volkswagen di Palmela (Portogallo). Sempre l’anno scorso, anche siti gestiti da Bugatti, ?KODA, SITECH, MAN Truck&Bus e MAN Energy Solutions si sono convertiti al 100% di elettricità rinnovabile. Gli stabilimenti in questione si trovano in sette Paesi: Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Portogallo, Austria, Messico e Stati Uniti. Quest'anno sarà la volta di ulteriori strutture, tra cui i siti SITECH in Germania e l’impianto MAN di Oberhausen.

Il Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo, Oliver Blume, Responsabile per la Produzione, ha spiegato: "La trasformazione del Gruppo Volkswagen in azienda a zero emissioni di CO2 ha guadagnato slancio. In questo contesto, l’approvvigionamento di elettricità rinnovabile per i nostri stabilimenti è una parte importante della strategia globale di decarbonizzazione. Stiamo attuando coerentemente i nostri piani insieme a tutte le Marche e alle Regioni, e già nel 2020 ci siamo avvicinati molto all’obiettivo in realtà previsto per il 2023 e il 2030. È un traguardo incoraggiante. Tuttavia, non stiamo dormendo sugli allori. La transizione energetica nella produzione include anche un'ambiziosa conversione dell'alimentazione elettrica negli impianti cinesi. Inoltre intendiamo anche ridurre ulteriormente i gas serra nella nostra produzione interna di elettricità". 

Nel 2020 il 46% del consumo globale di energia del Gruppo nella produzione è stato coperto con elettricità rinnovabile – un dato che corrisponde a un incremento di cinque punti percentuali rispetto all'anno precedente. Il Gruppo Volkswagen sta attualmente lavorando con i propri partner cinesi per definire i target per gli stabilimenti nel Paese. L'alta percentuale di elettricità legata al carbone nel mix energetico cinese e il mercato dell’elettricità ampiamente regolamentato rendono questo progetto particolarmente impegnativo.

Il Gruppo Volkswagen sta anche prestando particolare attenzione alla conversione della propria produzione di elettricità. Per esempio, le due unità della centrale elettrica a carbone nel sito di Wolfsburg saranno completamente convertite al gas naturale entro il 2022. Dal 2023, ciò ridurrà le emissioni di CO2 del 60%.

L'aumento della quota di energia da fonti rinnovabili utilizzata per la produzione ha contribuito ad abbattere significativamente le emissioni di gas serra del Gruppo nel 2020 rispetto al 2019: del 14%, pari a 1,1 milioni di tonnellate di CO2.

"La protezione del clima è una nostra responsabilità e la base per le nostre azioni. Stiamo facendo buoni progressi e abbiamo un piano chiaro per ridurre ulteriormente il nostro impatto ambientale" conclude Oliver Blume.


Nessun commento:

Posta un commento