venerdì 9 ottobre 2020

Seat Leon alza l’asticella e punta sulla versione plug-in

La vettura è disponibile in abbinamento alle versioni top di gamma FR ed Xcellence, è già in vendita a partire da 27.150,00 euro chiavi in mano, un prezzo promozionato che include incentivi e rottamazione. I clienti possono anche scegliere di acquistare l’auto con rate da 199 euro al mese.

Le nuove proposte ibride rappresentano un importante elemento strategico per Seat, in un mercato che ad agosto ha visto un peso del 22,4% dei motori ibridi, in costante crescita negli ultimi mesi e con un incremento di oltre il 200% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’accoppiamento del propulsore benzina 1.4 TSI con un motore elettrico, un pacco di batterie agli ioni di litio da 13 kWh e il cambio DSG con doppia frizione a sei rapporti consente all’insieme di sviluppare una potenza di 204 CV (150 kW) e 350 Nm di coppia. 
La versione ibrida plug-in permette, inoltre, al conducente di guidare in modalità totalmente elettrica e dunque a zero emissioni di CO2, con un’autonomia di circa 60 km, sfruttando unicamente l’energia immagazzinata nella batteria della vettura: l’ideale per aumentare l’efficienza e per muoversi nel contesto urbano, dove le normative in materia di qualità dell’aria sono più stringenti; oppure di combinare l’efficienza dell’elettrico con il motore a combustione a seconda delle modalità di guida e la tipologia di tracciato. Questo fa sì che nei cicli combinati WLTP e NEDC il motore e-HYBRID rimanga abbondantemente sotto i 60g/km di CO2, valore permette inoltre l’accesso agli incentivi statali di seconda fascia (21-60g CO2).

Il motore elettrico si trova tra il motore a combustione e la scatola del cambio ed ottiene l'energia dal pacco batterie con otto moduli da 12 celle ciascuno, collocati davanti all’asse posteriore. La ricarica è possibile tramite un cavo di tipo mode2 con presa Schuko, di serie, che garantisce una ricarica completa in meno di sei ore, e un cavo di ricarica mode3 con connettore Mennekes (disponibile a richiesta), che abbatte i tempi di ricarica fino a 3,5 ore circa. La nuova Leon ibrida plug in è dotata inoltre di un dispositivo e-Sound, importante sistema di sicurezza che avverte i pedoni della prossimità del veicolo quando circola in modalità 100% elettrica e, dunque in modo, silenzioso. 

Il sistema di infotainment della nuova Leon ibrida plug-in integra alcune funzionalità che permettono all'utente di conoscere e gestire lo stato del sistema ibrido, modificare le condizioni di guida e avere informazioni per ottenere un maggiore risparmio di carburante.

E’ possibile, infine, configurare la modalità di guida secondo le modalità e-Mode (che offre una guida esclusivamente elettrica), Hybrid (che prevede la selezione automatica della tipologia di propulsione da utilizzare, in base alle condizioni di guida in ogni momento) e la modalità di Riserva dello stato di carica (che mette in funzione solamente il motore a combustione,  permettendo al conducente di avere a disposizione la massima autonomia in modalità totalmente elettrica al raggiungimento di zone a zero emissioni).

 Anche il Seat Virtual Cockpit della Leon brida plug-in è predisposto con icone e messaggi aggiuntivi finalizzati a gestire la modalità della trazione ibrida, così come SEAT CONNECT, che ha funzionalità dedicate tra cui spicca l’e-manager (con la possibilità di gestire il processo di ricarica comodamente con il proprio smartphone, avviando e interrompendo il processo di ricarica, monitorando la percentuale di ricarica e il tempo rimanente per il completamento, impostando una percentuale di ricarica massima e fino a tre diversi orari di partenza per far sì il sistema si regoli autonomamente per far trovare la vettura pronta all’orario prestabilito), la climatizzazione remota (che consente di regolare la temperatura da remoto attivando la climatizzazione a distanza in tempo reale, programmandola in base al proprio orario di partenza).





Nessun commento:

Posta un commento