venerdì 23 ottobre 2020

Kia Europa: record di vendite anche nel terzo trimestre 2020 


 La gamma elettrificata cresce in modo esponenziale: con 132.933 unità vendute da luglio a settembre (+ 10% annuo) in UE, EFTA e Regno Unito, Kia mette a segno il miglior trimestre di sempre raggiungendo la  quota di mercato europea del 3.6%.

Kia Motors, nel terzo trimestre 2020, conquista il suo miglior risultato di vendita di sempre in Europa. Secondo i nuovi dati diffusi dall'Associazione europea dei costruttori di automobili (ACEA), le vendite europee totali di Kia tra luglio e settembre sono state pari a 132.933 unità. Si tratta di un aumento del 10% rispetto allo stesso trimestre del 2019 (120.846 unità) e il migliore risultato di sempre avendo superato il precedente record, registrato nel primo trimestre 2019, quando erano state vendute 132.174 unità.

Gli ultimi risultati di vendita includono l’offerta di Kia di veicoli ibridi ed elettrici, che spaziano dalle varianti mild hybrid (MHEV), full hybrid (HEV), alle ibride plug-in (PHEV) fino alle elettriche pure a batteria (EV). Le auto elettrificate hanno rappresentato un'importante area di crescita per Kia nel 2020, nonostante il forte rallentamento del mercato globale. I propulsori elettrificati rappresentano infatti il 28,6% di tutte le vendite di Kia in Europa, più di un quarto del totale.

Emilio Herrera, Chief Operating Officer di Kia Motors Europe, commenta: “Dopo il crollo delle vendite europee a metà anno, stiamo iniziando a vedere segnali di ripresa nel mercato. I numeri record di Kia nel terzo trimestre sono il felice risultato di una domanda repressa nei mesi scorsi e della crescente popolarità dei nostri veicoli elettrificati. La gamma Kia plug-in e hybrid in continua crescita e la nostra reputazione di qualità, design e valore, testimoniano la nostra capacità di soddisfare il sempre più forte interesse dei consumatori per i propulsori più innovativi”.

Le vendite di Kia sono diminuite quest’anno complessivamente del -20% (311.325 unità) per gli effetti della pandemia di coronavirus, tuttavia, il marchio coreano ha sofferto meno dell’intero mercato europeo, che è diminuito del -29,3% su base annua (YTD). Questo fattore ha fatto sì che la quota di mercato di Kia sia infatti cresciuta al 3,6% nel 2020, rispetto al 3,2% dello stesso periodo del 2019.

Vendite sostenute della gamma Ceed, con propulsori elettrificati e modelli aggiornati. La famiglia Ceed e la gamma sempre più ampia di modelli elettrificati hanno svolto un ruolo importante nei risultati di vendita di Kia. Le vendite complessive di modelli elettrificati (compresi i MHEV, HEV, PHEV ed EV) sono cresciute quest’anno in modo significativo, raggiungendo le 88.959 unità.

Le vendite della gamma elettrificata Niro, in particolare, nelle sue varianti HEV, PHEV ed e-Niro completamente elettrica, sono cresciute del + 24% su base annua, raggiungendo quota 55.588 unità. E-Niro ha venduto 20.588 unità, con un aumento delle vendite su base annua del + 156,6%. La famiglia Niro è ora al secondo posto nelle vendite di Kia in Europa, avendo superato per la prima volta Sportage (55.525 unità).

Nello stesso periodo di quest’anno (primi 9 mesi), anche e-Soul in versione completamente elettrica ha fatto registrare una crescita delle vendite similare (+ 150,6% attestandosi a 6.110 unità). Le vendite totali di PHEV hanno confermato il trend di crescita facendo segnare un + 75,8% (22.913 unità).

La famiglia Ceed, che comprende Ceed, Ceed Sportswagon, ProCeed e XCeed, rimane la più venduta di Kia in Europa. Anche le vendite su base annua dei modelli Kia costruiti in Europa del segmento C sono aumentate quest'anno del + 3,6%, raggiungendo 83.700 unità. L’incremento è dovuto in parte al recente arrivo di nuove varianti PHEV di Ceed Sportswagon ed XCeed, in parte alle varianti diesel MHEV "EcoDynamics +".

Per l'ultimo trimestre: nuovo Sorento, modelli aggiornati e nuovi propulsori. Gli ultimi mesi del 2020 sveleranno una serie di nuove opportunità per il marchio, confidando nei segnali di ripresa lanciati dal mercato continentale. Per Kia è alle porte la presentazione della quarta generazione di Sorento in tutta Europa. Il SUV di punta del marchio offrirà per la prima volta il propulsore ibrido e sarà disponibile anche con una nuova unità PHEV a partire dall'inizio del 2021.

Per le vetture compatte più apprezzate di Kia, come Picanto (35.918 unità da inizio anno), Stonic (40.295 unità) e Rio (24.558 unità) tutti gli aggiornamenti di gamma, versioni e motorizzazioni sono stati recentemente annunciati.



Nessun commento:

Posta un commento