lunedì 8 giugno 2020

Gruppo Volkswagen: progetti climatici per la compensazione della CO2

 Il Gruppo Volkswagen e Permian Global hanno firmato un accordo di sviluppo congiunto (Joint Development Agreement) per la realizzazione di progetti a protezione del clima. Con il supporto di Permian Global, il Gruppo avvierà le proprie attività a tutela delle foreste tropicali nella seconda metà del 2020. Evitare la deforestazione e rimboschire le foreste in pericolo permetterà di trattenere il carbonio e, dopo la relativa certificazione, di ottenere carbon credits (crediti di carbonio).

 Questi saranno utilizzati per compensare le emissioni di CO2 generate dalla catena di approvvigionamento, dalla produzione e dalla logistica dei veicoli, fintanto che non sarà possibile evitarle e non si utilizzeranno energie rinnovabili.
“Aggiungiamo un ulteriore elemento alla strategia di protezione del clima del Gruppo Volkswagen insieme a Permian Global, azienda che sviluppa progetti di successo a tutela dell’ambiente. Le attività previste si concentrano sulla protezione delle foreste tropicali e subtropicali in pericolo. Tutelare e ampliare questi efficacissimi pozzi di assorbimento del carbonio naturali è un compito importante, come più volte sottolineato dal Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico” ha affermato Ralf Pfitzner, Responsabile per la Sostenibilità del Gruppo Volkswagen.
 Stephen Rumsey, Presidente di Permian Global, ha aggiunto: “Foreste naturali in salute portano una miriade di benefici alle persone e all’ambiente in generale, inclusa la capacità di assorbire e trattenere quantità enormi di carbonio. Data l’urgenza e le dimensioni della crisi climatica è fondamentale che i leader industriali diventino le forze trainanti di un cambiamento positivo. E siamo felici di aver trovato nel Gruppo Volkswagen un partner che comprende la sfida che abbiamo davanti e che si impegna a giocare un ruolo chiave nel trovare una soluzione”. 
Portata dei progetti a protezione del clima
Secondo i termini dell’accordo, inizialmente le due aziende svilupperanno progetti su un’area totale di un milione di ettari - dieci volte la superficie di Berlino - in Sudamerica e in Asia. I progetti avranno molteplici benefici: la protezione e il rimboschimento di foreste tropicali in pericolo; alternative sostenibili alla deforestazione, che gioveranno alle comunità locali nel lungo termine; la biodiversità sarà preservata e allo stesso tempo si contribuirà a superare la crisi climatica. Il programma contribuirà anche al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite. Tutti i progetti saranno verificati in modo indipendente e certificati secondo i più elevati standard, in particolare il “Verified Carbon Standard” (VCS) e il “Climate Community and Biodiversity Standard” (CCB) o il “Gold Standard”. 


Nessun commento:

Posta un commento