mercoledì 15 aprile 2020

A tu per tu con Mike Horn: a proposito di Coronavirus

 Mike Horn ne è convinto. Ambasciatore di lunga data di Mercedes-Benz e della Fondazione Laureus Sport for Good è riconosciuto come uno dei più grandi esploratori del mondo moderno. Impegnato anche come speaker e allenatore.

 Mike ha intrapreso eccezionali imprese di resistenza, determinazione e coraggio, estendendo i confini della conquista umana. Dal 1997, ha compiuto una serie di spedizioni che sono entrate nella storia, come la ‘Pole2Pole’, la circumnavigazione in tre anni del globo attraverso i due poli, attraversano oceani e con spedizioni via terra, e ‘Drive to K2’, al volante dalla leggendaria Mercedes-Benz Classe G. Insieme al suo team, Mike ha attraversato un totale di 13 paesi, dalla Svizzera al Pakistan, percorrendo più di 10.500 km in 15 giorni, per poi scalare il K2, la seconda vetta più alta del mondo. Ha portato a termine anche ‘Amazon’, attraversando in solitaria per sei mesi il continente sudamericano, a piedi e navigando in hydrospeed.
E nel gennaio 2020 – poche settimane dopo il suo ritorno da una spedizione artica – l'esploratore svizzero di origine sudafricana ha preso parte per la prima volta al Rally di Dakar, come navigatore per il pilota di rally francese Cyril Despres.
In molte spedizioni, Mike ha trascorso mesi da solo - completamente da solo e senza ausili tecnici. Tuttavia, la solitudine non lo ha logorato. Al contrario, trova la solitudine qualcosa che arricchisce la sua vita, fonte di ispirazione e nuove opportunità. Mike ha condiviso le sue esperienze in questa intervista, offrendo suggerimenti su come sfruttare le distanze sociali e superare le nuove sfide nella vita quotidiana.
Mike, la crisi del coronavirus sta costringendo le persone all'isolamento sociale in tutto il mondo. Per molte persone, questo ritiro in solitudine è spaventoso. Che cosa hai da dire loro? Durante le tue spedizioni in solitaria, quali esperienze hai avuto con la cosiddetta social distance?
La crisi è piuttosto inquietante per le persone, naturalmente. Dopo tutto, ci è stato dato l'ordine di decelerare dal ritmo vertiginoso tipico della vita moderna ad un lento fluire, da un giorno all'altro. Questo non è facile nel nostro mondo strettamente connesso e in rapido movimento. Tuttavia, si può anche vedere la social distance in una luce positiva, perché consente di guadagnare tempo per sé stessi, tempo che può essere utilizzato intensamente. Ad esempio, ho sempre trovato l'isolamento sociale qualcosa che ha arricchito la mia vita: Ogni volta che sono stato isolato dalle persone è stato un periodo incredibile della mia vita. Solo questo spazio temporale mi ha dato la possibilità di concentrarmi completamente su me stesso e trovare le mie risposte personali a tutte le mie domande. Sono convinto che quando vuoi fissare degli obiettivi e realizzare i tuoi sogni, spesso devi farlo da solo, senza alcun diversivo.
Quindi il distaccamento sociale potrebbe essere più un'opportunità che una minaccia?
Sì. Non credo che si debba avere paura dell'isolamento sociale se si sa quali possibilità porta con sé: l'effettivo allontanamento sociale dovuto alla pandemia di COVID-19 non deve essere simile ai tempi di inattività involontari. Al contrario, può diventare un momento incredibile per tutti per fissare nuovi obiettivi, per essere creativi e per riconsiderare e sviluppare la loro vita personale. E forse può essere il primo passo verso il miglioramento della propria vita e fare di nuovi sogni una realtà.
Quali consigli puoi dare per il periodo di isolamento sociale?
Il mio consiglio per tutti coloro che vivono in isolamento è di essere creativi, godersi l'isolamento e prendere la decisione di fare cose che non hai mai fatto prima. Ora abbiamo la libertà che il tempo ci dà. Sta a te essere creativo con esso. Rimanete positivi, motivati e vivere per il quotidiano, non solo per il futuro né per il solo passato. Vivi nel momento in cui ti trovi in questo momento, perché abbiamo c’è una vita incredibile davanti a noi.
Molti genitori stanno attualmente lavorando da casa ma devono ancora prendersi cura dei loro figli, poiché gli asili nido e le scuole sono chiuse. Questo rappresenta un'enorme fonte di stress per loro. Come si guarda a questo, e come si fa ad affrontare le sfide estreme in generale?
Questa è davvero una grande sfida. Non è facile fare bene il tuo lavoro ed essere una persona paziente responsabile dei tuoi figli allo stesso tempo. Penso che il modo migliore sia affrontare la nuova situazione nel modo più rilassato possibile. La gente non dovrebbe mettere così tanta pressione su sé stessa. È anche possibile che la nuova situazione possa essere accettata come una sfida che rappresenta un cambiamento positivo. Le sfide in sé non sono necessariamente negative. Al contrario, possono renderci forti e ispirarci ad abbracciare soluzioni nuove e creative. Quando ho attraversato l'Oceano Artico, per esempio, ho dovuto affrontare molta incertezza per quanto riguarda il tempo e il mare agitato. E mi è sempre piaciuta molto questa incertezza, perché mi ha sfidato a trovare soluzioni creative ogni giorno.


Nessun commento:

Posta un commento