Dopo aver lavorato presso la società di consulenza Roland
Berger, nel 2002 Casasnovas si è unito al team Marketing e Operations di
Volkswagen in Spagna. Nel 2010 si è trasferito in Germania come Global Director
of Releases per Volkswagen AG, fino a quando, nel 2015, è stato nominato
direttore del Product Marketing per l'Europa del segmento compatto in tutto il
mondo. Da agosto 2016, Casasnovas è il direttore globale del Product Marketing
di SEAT, ruolo in cui ha ridefinito il portafoglio prodotti dell'azienda per
adattarlo alle nuove tendenze di mobilità e micromobilità.
SEAT ha sviluppato una strategia di mobilità urbana che
include la concept car SEAT Minimó, presentata a Barcellona in occasione dell'ultima
edizione del Mobile World Congress, nonché il SEAT eXS Kickscooter powered by
Segway, il cui lancio globale è stato guidato proprio da Casasnovas.
“La mobilità urbana sta cambiando e il ruolo di SEAT è
quello di adattare la propria attività e offrire soluzioni per le città di
oggi. Lucas Casasnovas punterà a consolidare gli attuali progetti in fase di
sviluppo e a spingere la strategia futura in termini di nuove tendenze di
mobilità” ha sottolineato Wayne
Griffiths, Vicepresidente commerciale di SEAT.
In qualità di responsabile della mobilità urbana di SEAT,
Lucas Casasnovas guiderà lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità accessibili
e sostenibili per l'ambiente, le città e le persone. A tal proposito, SEAT
presenterà le sue novità domani 19 novembre durante lo Smart City Expo World
Congress, a Barcellona.
Casasnovas ha acquisito una visione internazionale grazie a
esperienze lavorative in differenti Paesi e parla diverse lingue: spagnolo,
catalano, inglese e tedesco. Ha conseguito una laurea in ingegneria industriale
presso il Politecnico della Catalogna (UPC) e un Executive MBA presso IESE.
Casasnovas vanta un percorso di quasi 25 anni nel settore automotive, iniziato
nel 1996 come ingegnere tirocinante presso il Centro Tecnico di SEAT.
Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede
a Martorell (Barcellona), esporta l’80% delle proprie auto ed è presente in più
di 80 Paesi dei cinque continenti. Nel 2018, SEAT ha registrato un totale di
517.600 vetture vendute, la cifra più alta mai registrata nei 68 anni di storia
della Casa, con un utile al netto delle imposte di 294 milioni di euro e un
fatturato record di quasi 10.000 milioni.
Nessun commento:
Posta un commento