La nascita dell’industria automotive in Slesia viene fatta
risalire al 1971, quando dalle linee di montaggio della FSM (Fabryka Samochodow
Ma?olitra?owych) di Bielsko-Bia?a uscirono i primi modelli Syrena. Nel 1973 il
governo polacco acquistò una licenza da Fiat, che diede il via alla produzione
dei primi "Toddler", come venivano comunemente chiamate le Fiat 126p,
nella fabbrica di Bielsko-Bia?a. Nel 1975 fu costruito un moderno stabilimento
produttivo a Tychy, dove si fabbricava questo modello cult il cui possesso rappresentava
uno status symbol nella società polacca dell’epoca.
Nel corso di 27 anni, tra il 1973 e il 2000, gli
stabilimenti di Tychy e Bielsko-Bia?a produssero un totale di 3.318.674 Fiat
126p. Nel 1991 a Tychy ebbe inizio la produzione della Fiat Cinquecento e nel 1997
della Fiat Seicento. Nel frattempo, vale a dire nel 1992, venne stipulato un
contratto con la Fiat italiana, che sfociò nella costituzione di Fiat Auto
Poland. Sotto un nuovo nome lo stabilimento produsse e assemblò numerosi
modelli come: Cinquecento, Uno, Punto, Seicento, Bravo, Brava, Marea, Ducato,
Iveco, Siena, Palio Weekend, Panda, Fiat e Abarth 500 e, a partire dal 2011,
Lancia Ypsilon.
Numero di vetture prodotte tra il 1971 e novembre 2019:
- Syrena - 344.099
- 126 - 3.318.674
- Fiat 127 - 380
- Cinquecento - 1.164.525
- Uno - 188.190
- Punto - 57.026
- Bravo/Brava - 22.964
- Marea - 2.846
- Ducato - 2.893
- IVECO - 2.732
- Seicento/600 - 1.328.973
- Palio Weekend - 34.138
- Siena - 50.151
- Panda - 2.154.854
- 500 - 2.302.362
- Lancia Ypsilon - 500.000
Nessun commento:
Posta un commento