venerdì 17 maggio 2019

Porsche Carrera Cup Italia: tutti in pista a Misano

 
Dopo il grande spettacolo inaugurale a Monza, i piloti delle 25 vetture di 10 team diversi sono pronti a replicare in un weekend ad alta tensione. Porsche scenderà in pista, infatti, dal 17 al 19 maggio al Misano World Circuit per le sfide del secondo round stagionale.


 
Con i duelli pronti a entrare nel vivo della stagione saranno quanto mai preziosi i punti in palio per assoluta, Michelin Cup e Silver Cup nelle due gare da 28 minuti + 1 giro in programma sabato alle 17.30 con diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) e domenica alle 13.10 in chiaro su Cielo (canale 26 del digitale terrestre).

  A Misano, tutti a caccia dell’attuale leader assoluto Diego Bertonelli. Selezionato da Porsche Italia con altri nove piloti under 24 per lo Scholarship Programme dedicato ai giovani, il 21enne pilota toscano a Monza ha chiarito le proprie ambizioni di titolo con la vittoria festeggiata in gara 1 e il terzo posto di gara 2 al volante della 911 GT3 Cup di Q8 Hi Perform. Il primo a lanciargli il guanto della sfida sarà Jaden Conwright, talento californiano non ancora ventenne che da rookie nel monomarca ha prima sorpreso e poi convinto collezionando due secondi posti e un giro più veloce che lo hanno proiettato nel ruolo di primo inseguitore con la 911 GT3 Cup di Dinamic Motorsport – Centro Porsche Bologna, a soli due punti da Bertonelli. Grazie a un quarto posto e al successo di gara 2, alle loro spalle è pronto all'attacco Patrick Kujala, tra i protagonisti più attesi.
 
A soli 23 anni il pilota finlandese vanta già un invidiabile curriculum tra GT e monoposto, ma è ancora alle prime esperienze nella Carrera Cup Italia e al volante della 911 GT3 Cup di Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo, team con il quale ha chiaro l'obiettivo del titolo.
 
Michelin Cup
In Michelin Cup sotto i riflettori c'è il tentativo di fuga del campione in carica Bashar Mardini. Il gentleman driver canadese di GDL Racing – Centro Porsche Verona ha iniziato la stagione con una perentoria doppietta di categoria, ma a Misano sono attese le risposte di Marco Cassarà per Ombra Racing con la 911 GT3 Cup della concessionaria new-entry Centro Porsche Torino, di Luca Pastorelli per Dinamic Motorsport – Centro Porsche Modena, molto competitivo a Monza, e dei due alfieri di Tsunami RT – Centro Porsche Padova: il due volte vincitore della categoria Alex De Giacomi e il francese Thomas Nicolle, alla prima esperienza nella serie italiana.
 
Silver Cup
I duelli della Silver Cup ripartono invece dai due capoclassifica Federico Reggiani, che si alternerà con la new-entry Maurizio Monforte per Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche di Milano, e Niccolò Mercatali, che condivide con Simone Sartori la vettura del Centro Porsche Mantova preparata dal Team Malucelli, squadra alla prima stagione nella Carrera Cup Italia che schiera una seconda auto per Marco Galassi, primo inseguitore del duo in vetta.

 
Le classifiche
Assoluta: 1. Bertonelli p.30; 2. Conwright 28; 3. Kujala 26; 4. Sager 14; 5. Iaquinta 13.
Michelin Cup: 1. Mardini p.22; 2. Cassarà 12; 3. De Giacomi 10; 4. Pastorelli e Nicolle 8.
Silver Cup: 1. Mercatali e Reggiani p.11; 3. Galassi e La Marca 8; 5. Sartori 6.
Team: 1. Dinamic Motorsport p.32; 2. Bonaldi Motorsport 26; 3. AB Racing 13; 4. Ghinzani Arco Motorsport 12; 5. GDL Racing 7.


Calendario Carrera Cup Italia 2019: 5-7 aprile Monza; 17-19 maggio Misano; 21-23 giugno Imola; 19-21 luglio Mugello; 13-15 settembre Vallelunga; 5-6 ottobre Misano (Porsche Festival); 18-20 ottobre Monza.

Nessun commento:

Posta un commento