Al Rallye di
Montecarlo Historique ci saranno due vetture della Scuderia Milano Autostoriche trattate espressamente per
sperimentare nelle condizioni più estreme i nuovi prodotti protettivi Labocosmetica per la carrozzeria.
Che MaFra sia lo
sponsor della partenza da Milano del XXI Rallye di Montecarlo Historique,
in programma dal 1° al 6 febbraio
prossimi, è una notizia che circola già da tempo nell’ambiente. D’altronde chi
meglio dell’azienda leader dei cosmetici per l’auto può farsi interprete delle
esigenze di affezione al proprio mezzo storico che hanno i piloti-collezionisti
di veteran cars? L’occasione per l’azienda milanese è proprio quella di far
conoscere i migliori prodotti della cosmesi dell’auto in un contesto di
altissimo livello come quello della partenza del rally più famoso del mondo.
Quello che invece non tutti ancora sanno è che MaFra avrà anche una presenza attiva e
dinamica nel corso di tutto rally, perché quest’anno partecipa anche alla
gara con due vetture iscritte dalla Scuderia Milano Autostoriche, uno dei più
forti team sulla piazza, vincitrice delle ultime tre edizioni della
manifestazione monegasca. Differenti sono le tipologie dei piloti schierati
dall’azienda milanese: da una parte un equipaggio con vasta esperienza,
dall’altra due debuttanti sulle strade del Principato. Alberto Bergamaschi, in coppia con Massimo Soffritti, è un driver
con oltre 500 gare all’attivo, sia in pista che nei rally, ed affronta il
Rallye di Montecarlo per la nona volta consecutiva al volante di una vettura
particolare, il VW Maggiolone 1303 S
Salzburg ex-works, un vero mostro dei primi anni settanta con quasi 150
cavalli. New entry al “Monte” sono invece Marco Mattioli e Mario Pensotti, con
esperienze in gare di regolarità a tubi ma completamente a digiuno nella
specialità della regolarità a media tipica delle competizioni d’oltralpe. La
loro vettura è una Fiat 124 Abarth che certamente non è la macchina più facile
da guidare sulle stradine innevate e gelate delle Alpi francesi.
Marco Mattioli,
che è uno dei titolari di MaFra, si
è fatto facilmente convincere a vivere in prima persona l’avventura di oltre
2500 chilometri in quasi sei giorni di gara su e giù per i passi alpini per
mettere alla prova le proprie capacità di guida ma anche per sperimentare direttamente
una serie di prodotti specifici per la protezione dell’auto nella stagione
invernale. “Non c’è terreno di prova migliore delle competizioni per provare
seriamente qualsiasi prodotto e componente per l’auto” afferma Mattioli. “In
particolare nel campo della cosmesi dell’auto, e più specificamente della
protezione della carrozzeria, una gara come il Rallye di Montecarlo, con
tipologie di fondi stradali che vanno dall’asciutto al bagnato, alla neve, al
verglass e al ghiaccio, mette a dura prova sottoscocca e lamierati. Infatti in
Francia è abitudine cospargere le strade invernali col sale che, come sappiamo
tutti, ha un effetto devastante sulle carrozzerie. Noi vogliamo mettere alla
prova proprio in questo contesto così difficile i nostri prodotti più avanzati”.
Entrambe le vetture,
sia il Maggiolone che la 124 Abarth, saranno sottoposte prima della
partenza ad un processo anticorrosione
della scocca e verranno preparate, su una sola metà della carrozzeria, con
prodotti lucidanti e conservanti di Labocosmetica, la linea dedicata creata da
MaFra. A fine gara le auto rientreranno in officina dove saranno oggetto di un
accurato controllo e verifica dei risultati del trattamento, mettendo a
confronto la zona curata con i prodotti di Labocosmetica con la parte lavata
con prodotti tradizionali. Alla fine, qualunque sia la posizione conquistata
all’arrivo dai due equipaggi-cavia MaFra, un risultato ci sarà di sicuro: la
prova avrà dato i suoi frutti dimostrando come un bel trattamento preventivo
sia l’elemento vincente che fa sempre la dovuta differenza.
Nessun commento:
Posta un commento