Mazda Motor Corporation, lavorando insieme a Nippon Steel
& Sumitomo Metal Corporation e JFE Steel Corporation, ha sviluppato il primo sistema al mondo di stampaggio a
freddo di parti della scocca realizzate con acciaio ad alta resistenza di
classe 1.310 MPa1. Tali componenti vengono usati sui veicoli dotati della
SKYACTIV ARCHITECTURE di nuova generazione, che verrà impiegata sui prossimi
modelli a partire dalla Nuova Mazda3.
L’acciaio ad alta
resistenza consente ai costruttori di realizzare lamierati più sottili
senza ridurne l’indispensabile robustezza. Ciò permette di ottenere carrozzerie
più leggere, che contribuiscono a migliorare la stabilità su strada e a ridurre
i consumi. Una scocca robusta è essenziale per garantire le prestazioni di
sicurezza negli urti e l’adozione dell’acciaio ad alta resistenza costituisce
un passo avanti significativo.
Sinora lo stampaggio a freddo dei componenti strutturali
della scocca è stato possible solo con acciai fino a un massimo di 1.180 MPa, a
causa della duttilità del materiale e alla difficoltà di assicurare dimensioni
precise. Tuttavia Mazda, lavorando in collaborazione con le aziende di cui
sopra, è riuscita a ottenere un’adeguata serie di condizioni che hanno reso
possibile il processo anche con acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa.
La nuova Mazda3
utilizza l’acciaio ad alta resistenza da 1.310 MPa per la parte interna dei
montanti anteriori, dei longheroni del tetto, dei rinforzi delle cerniere sui
montanti, della seconda traversa e dei rinforzi interni delle soglie, con un
risparmio di circa 3 kg rispetto alle stesse parti del modello precedente.
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