Le infrastrutture di ricarica in Italia sono interamente
sviluppate da Enel e garantiscono un pieno di energia in circa 30 minuti,
compatibili con tutti i veicoli elettrici attualmente in commercio e nel pieno
rispetto degli standard internazionali in ambito di mobilità elettrica. A circa
un anno di distanza dalla partenza del progetto le colonnine operative in
Italia sono 110 (con 220 punti di ricarica) mentre in Austria sono 20 (con 40
punti di ricarica).
EVA+ è il progetto
europeo per lo sviluppo della mobilità elettrica che prevede
l’installazione in tre anni, di 200 colonnine di ricarica veloce, 180 in Italia e le altre 20 in Austria, lungo
le tratte extraurbane. Il programma, co-finanziato
dalla Commissione Europea nell’ambito di “Connecting Europe Facility”, vede
la collaborazione di Enel, in qualità di coordinatore, e Verbund (principale
utility austriaca) insieme ad alcuni tra i principali costruttori
automobilistici di veicoli elettrici a livello mondiale come Renault, Nissan, BMW Group e Volkswagen
Group Italia (con le marche Volkswagen e Audi).
Le infrastrutture di ricarica sono collocate principalmente
in aree adiacenti agli accessi autostradali per consentirne l’uso anche a
coloro che utilizzano veicoli elettrici per spostamenti extraurbani con soste
compatibili con il tempo di ricarica, in luoghi come ad esempio i centri
commerciali. Per individuare le colonnine EVA+ in Italia ed effettuare la
ricarica dell’auto in pochi semplici passi è a disposizione dei clienti la app
Enel X Recharge.
Nessun commento:
Posta un commento